LIFE CHANGE AHEAD. L’innovazione energetica che migliora la vita

mercoledì 24 Giugno 2015 ore 14:15 - 19:00

Coffee House, Palazzo Colonna - Roma




I-Com, Istituto per la Competitività ha organizzato lo scorso 24 giugno il Convegno pubblico “LIFE CHANGE AHEAD. L’innovazione energetica che migliora la vita”. L’evento si è svolto a Roma dalle ore 14.15 alle ore 19.00 presso la Coffee House di Palazzo Colonna in Piazza dei Santi Apostoli, 67.

In occasione del convegno è stato presentato il VII° Rapporto annuale dell’Osservatorio sull’Innovazione energetica che quest’anno contiene numerose novità, a partire dal nome, Osservatorio I-Com INNOV-E. Il rapporto ha analizzato l’innovazione a 360°, dai laboratori di ricerca alle case dei consumatori. L’analisi contenuta nel Rapporto si è basata su tre variabili chiave, con un focus specifico sull’Italia all’interno del contesto europeo e mondiale: l’attività di ricerca e sviluppo, dimensione e scenari di mercato, barriere normative e regolamentari e possibili soluzioni. Nella plenaria finale sono stati presentati i temi discussi e principali output di ciascun I-Group, così divisi:

I-Group 1 – Smart Grid e Demand Side Management
I-Group 2 – Smart metering ed efficienza energetica
I-Group 3 – L’ICT applicato all’energia

Programma
Rapporto Osservatorio Innov-E 2015
Documento di output I-Com
Presentazione I-Com
Presentazione La Scala
Comunicato stampa
[tp no_translate="x"]
Hanno partecipato:
Ignazio ABRIGNANI
Deputato FI Vice Presidente Commissione Attività Produttive [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Nasce a Marsala nel 58, ma vive a Roma, città in cui si laurea e dove esercita la professione di avvocato civilista. In passato è stato a capo della segreteria politica dell'ex ministro Claudio Scajola, attualmente si occupa per FI dell'Ufficio elettorale, è membro del Comitato di Presidenza del partito. Deputato alla seconda legislatura oggi è vicepresidente della Commissione Attività produttive, commercio e turismo Camera dei Deputati.

[/accordion_son][/accordion_father]
Cristina BARGERO
Deputata PD Commissione Attività produttive [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Classe 1974, laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Torino e con un Master in analisi delle politiche pubbliche, è ricercatrice presso l’Istituto Ricerche Economiche e Sociali del Piemonte ed è stata docente presso l’Università degli Studi di Torino. Si è occupata di tematiche relative alle politiche pubbliche ed in particolare a quelle dello sviluppo economico del territorio e della finanza locale. È autrice di diverse pubblicazioni e sono stata docente a contratto presso Tra le fondatrici, nel 2007, del Partito Democratico in provincia di Alessandria, è deputata dal febbraio 2013 e componente della della VI Commissione (Finanze) e della X Commissione (Attività produttive, commercio e turismo).

[/accordion_son][/accordion_father]
Stefano BESSEGHINI
Amministratore delegato RSE [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Stefano Besseghini ha svolto la propria attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche divenendo sin dal 1996 responsabile della sede di Lecco. Dal 2007 ha contribuito allo sviluppo di un progetto di animazione scientifica territoriale promuovendo lo sviluppo del Polo dell'innovazione della Valtellina (Politec) di cui è stato Amministratore Delegato dal 2007 al 2011, è vice presidente di CTL - Centro Tecnologico del Legno di Poschiavo (CH) nel cui consiglio siede quale rappresentante di Politec. CTL è un esempio di collaborazione transfrontaliera con la Confederazione Elvetica per lo sviluppo di formazione continua a supporto del settore del legno-arredo. Nel Novembre del 2010 è stato nominato Amministratore Delegato di RSE - Ricerca Sistema Energetico, confermato nel Maggio 2011 per il triennio 2011-2013. Nel Giugno del 2014 è stato nominato, per il triennio 2014-2016, Presidente e confermato Amministratore Delegato di RSE - Ricerca Sistema Energetico.

[/accordion_son][/accordion_father]
Guido BORTONI
Presidente Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica il gas ed il sistema idrico dal febbraio 2011. Nato a Pavia il 15 dicembre 1960. Coniugato con tre figli. Laurea cum laude in ingegneria elettrica all'Università di Pavia, Master Degree post-universitario in gestione aziendale al MIP-Politecnico di Milano. Membro del Consiglio di Amministrazione dell'Agency for Cooperation of national Energy Regulators- A.C.E.R.(dal dicembre 2009). E' stato Vice-Presidente del Council of European Energy Regulators - CEER (dal marzo 2012 al gennaio 2013). Membro di vari organismi nazionali ed internazionali e gruppi di lavoro (ERGEG, CIGRE, CEI, AEE). Dal gennaio 2009 a gennaio 2011: Capo-Dipartimento del Dipartimento per l'Energia del Ministero dello Sviluppo Economico; Componente del Consiglio di Amministrazione di RSE SpA - Ricerca sul Sistema Energetico; Presidente del Comitato per l'emergenza del settore del gas naturale; Componente del Comitato Tecnico Emissioni gas-serra (CTE).* Dal 1998 al 2008 in Autorità per l'energia elettrica il gas ed il sistema idrico. Dal 2007 come Direttore centrale responsabile della Direzione Mercati (Energia Elettrica e Gas Naturale). Dal 1987 al 1998 al Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano (CESI) del gruppo Enel, con collaborazioni e consulenze all'estero, in particolare negli Stati Uniti ed in Francia per un biennio. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito internazionale ed italiano. Lectures in corsi post-universitari in materia energetica e di regolazione. * Componente del Gruppo di lavoro Italia-Francia sullo sviluppo del nucleare civile; Componente del Gruppo di Lavoro Italia-USA su Clean Energy Ministerial.

[/accordion_son][/accordion_father]
Marcello CAPRA
Rappresentante SET Plan Ministero dello Sviluppo Economico [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Laureato con lode in Ingegneria Nucleare nel 1980 presso l’Università La Sapienza di Roma. Dal 1980 è presso la società S.R.S - Servizi di Ricerca e Sviluppo S.r.l. di Roma e successivamente presso la società F.B.M.-HUDSON ITALIANA S.p.A. di Milano, in qualità di responsabile per la R&S di componenti avanzati di scambio termico. Dal 1983 è presso l’ENEA di Roma, dove, tra i vari incarichi, è Direttore dell’Unità di Coordinamento delle Aree sperimentali e successivamente Direttore della Divisione Usi Finali dell’Energia. Nel 2002 viene nominato dal Ministro delle Attività produttive (ora Sviluppo economico) Membro della Segreteria tecnica del Dipartimento per l’Energia, con i seguenti principali incarichi: • Dal 2003 è delegato italiano dell’accordo di cooperazione internazionale Carbon Sequestration Leadership Forum (CSLF) • Nel 2005 è nominato delegato del Governo italiano nella European Technology Platform on Zero Emission Power Plants presso la Commissione Europea • Dal 2007 al 2011 è stato consigliere di amministrazione della società RSE S.p.a. -Gruppo GSE • Dal 2007 è delegato nazionale del Programma comunitario Intelligent Energy for Europe (IEE) • Dal 2008 è delegato italiano per lo Strategic Energy Technology Plan (SET-Plan) della Commissione europea • Nel 2012 è stato membro MiSE del Gruppo Smart cities dell’Agenda Digitale italiana • Nel novembre 2013 è nominato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca membro del Comitato di Programma di Horizon 2020 per l’area “Secure, Clean and Efficient Energy” • E’ inoltre membro di vari comitati scientifici e consigli direttivi, tra cui il WEC Italia e il Consorzio Interuniversitario Nazionale per Energia e Sistemi Elettrici – EnSiEL

[/accordion_son][/accordion_father]
Enrico Maria CARLINI
Responsabile Gestione e Ingegneria Sistema Elettrico Dispacciamento Terna
Paolo CELLINI
Docente Internet Economics LUISS Guido Carli
Aldo CHIARINI
Amministratore delegato ENGIE – GDF Suez Energia Italia [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Aldo Chiarini, 55 anni, milanese, due figlie, ingegnere chimico, è professionalmente cresciuto nel mondo dell’energia. In questo settore ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità nazionale e internazionale.Attualmente è manager di primo piano del Gruppo GDF SUEZ: CEO di GDF SUEZ Energia Italia, membro del Comitato Esecutivo della Branch Energy Europe, Presidente di GDF SUEZ Energy Southern Europe e Italy Country Manager. Dopo la maturità classica, conseguita al Collegio Navale Morosini, si laurea al Politecnico di Milano. La sua esperienza professionale, cominciata nel settore del facility management e dei servizi all’energia lo porta a ruoli crescenti, nel 2009, è Direttore Generale di GDF SUEZ Energia Italia. Il Gruppo gli affida anche ruoli preminenti nei Consigli di Amministrazioni delle sue principali JV; per il biennio 2010 e 2011 siede nel CdA di Acea S.p.A.La sua competenza professionale, maturata nell’Oil&Energy, spazia dalla gestione di organizzazioni e problemi complessi, fino a conoscenze specifiche sui servizi di rete e di energy management.

[/accordion_son][/accordion_father]
Matteo CODAZZI
Amministratore delegato CESI [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Laureato in Economia e Commercio alla Luiss di Roma, dove ha anche insegnato Pianificazione e Controllo, e con studi alla Columbia University di New York, di cui è Alumnus, è dal 2009 Amministratore Delegato di CESI S.p.A., società leader nel settore dell'ingegneria e consulenza delle grandi infrastrutture energetiche. CESI è attiva in 40 Paesi del mondo e opera con sedi principali a Milano, Berlino, Mannheim, Dubai e Rio de Janeiro. Dal 2006 al 2009 ha gestito le attività di Generazione, Distibuzione e Mercato di Enel in Romania in qualità di CEO e Country Manager. In precedenza è stato, per alcuni anni, Direttore Mercato di Enel Distribuzione e Responsabile Affari Regolatori. In Enel dal 1999, ha avuto importanti responsabilità e incarichi di primo piano occupandosi, tra l'altro, di pianificazione, controllo e mergers & acquisitions nelle aree generazione e distribuzione elettricità e gas, avendo in passato lavorato per circa dieci anni, con incarichi diversi, presso il gruppo Finmeccanica-Ansaldo ed Alenia. Nel 2009 è stato nominato «Cavaliere» dal Presidente della Repubblica Italiana.

[/accordion_son][/accordion_father]
Luisa CRISIGIOVANNI
Segretario generale Altroconsumo [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano, Esperta di diritto comunitario, relazioni pubbliche e di diritti dei consumatori. Dal 1997 ha diretto le relazioni esterne di Altroconumo, organizzazione di cui dal 2014 è diventata il Segretario generale. Membro dell’esecutivo BEUC (Bureau Europeen des Unions de consommateurs), organizzazione che raggruppa oltre 40 associazioni consumeristiche europee.

[/accordion_son][/accordion_father]
Franco D’AMORE
Vice Presidente, Direttore Area Energia [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

E’ Vice Presidente e Direttore dell’Area Energia dell’Istituto per la Competitività, un istituto di ricerca indipendente che ha contribuito a fondare nel 2005 e che promuove temi ed analisi sulla competitività in chiave innovativa, all’interno del quadro politico-economico europeo ed internazionale. E’ membro del comitato scientifico dell’UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani. Collabora o ha collaborato come consulente presso istituzioni pubbliche ed enti privati sui temi dello sviluppo locale, dell’innovazione e della progettazione europea. Ha svolto numerosi studi e ricerche su temi energetici ed ambientali con un particolare focus sulla sostenibilità dei sistemi energetici, delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, sulle politiche per il contenimento delle emissioni climalteranti e sull’innovazione energetica. All’attività di studio e analisi ha affiancato una intensa attività di realizzazione di progetti sempre in campo energetico e ambientale, sia per soggetti privati che pubblici. Prima di occuparsi di energia ha lavorato nel campo della ricerca delle proprietà ottiche della materia per applicazioni fotoniche. Si è laureato in Fisica presso l’Università di “Roma La Sapienza” (1998). Successivamente ha conseguito un Master presso la Scuola Europea di Studi Avanzati in Scienze dei Materiali (Università di Pavia – 2000) ed un Master in Gestione delle Risorse Energetiche (SAFE – 2004).

[/accordion_son][/accordion_father]
Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Presidente di I-Com, che ha fondato nel 2005, insegna economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. In precedenza, ha diretto l’Osservatorio sulla Politica Energetica della Fondazione Einaudi. E’ componente, in qualità di esperto, della Segreteria Tecnica per la Protezione della Natura presso il Ministero dell’Ambiente. E’ membro della Task Force sugli investimenti nel settore elettrico di Eurelectric. E’ direttore scientifico dell’Associazione La Scossa, nata nel 2011, e membro del board della Fondazione europea EYPROM, con sede a Bruxelles. E’ membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. E’ autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici, con particolare riguardo alle policy e alla regolazione del mercato energetico e dei servizi infrastrutturali e alla governance delle istituzioni. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit. Ha conseguito un Master in Economia presso il CORIPE Piemonte e un Master of Arts in Economia presso la George Mason University (USA).

[/accordion_son][/accordion_father]
Tullio FANELLI
Subcommissario ENEA [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Laureato con lode in ingegneria nucleare, è attualmente Vice Direttore Generale dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA). È stato, tra l’altro: Sottosegretario di Stato presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel Governo Monti; membro del Collegio dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas; Direttore Generale per l’Energia e le Risorse Minerarie al Ministero delle Attività Produttive (ora Ministero dello sviluppo economico); Consigliere di amministrazione della GRTN S.p.A. (Società gestore della rete di trasmissione nazionale), della SOGIN S.p.A (Società gestione impianti nucleari) e del COBAT (Consorzio obbligatorio batterie al piombo esauste e rifiuti piombosi); È insignito della massima onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Cavaliere di Gran Croce.

[/accordion_son][/accordion_father]
Elena FUMAGALLI
Responsabile Affari Regolamentari Edison
Giovanni GALGANO
Managing Director Public Affairs Advisors [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Consulente di Public Affairs, Lobbying e Comunicazione, opera in particolare nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle infrastrutture. Dal 2004 al 2006 è Capo ufficio stampa dell’ARPA Lombardia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia). Dalla fine del 2006 Associate Partner presso Allea srl, società di consulenza specializzata nella comunicazione e nel public affairs. Ha operato e opera tuttora come consulente per numerose Aziende attive nel settore energetico. Nel 2009 è Responsabile dell’Ufficio Stampa del G8 Ambiente. Nell’ottobre 2011 fonda l’Unità Energia Ambiente e Infrastrutture del Gruppo Value Relations, società di consulenza di Public Affairs e dal maggio 2012 è socio e amministratore della Public Affairs Advisors, spin-off di Value Relations dedicato al lobbying nei settori ambiente, energia, infrastrutture, GDO, chimica, trasporti, information technology. Editorialista dell’edizione milanese del Corriere della Sera e di AGI Energia.

[/accordion_son][/accordion_father]
Gianni GIROTTO
Senatore M5s Commissione Industria [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Classe 1967, perito elettronico e laurea in giurisprudenza. Iscritto ad alcune Associazioni, tra cui Amnesty International, Mani Tese, Avis, Aido, Admo, e da 20 anni socio Altroconsumo e Banca Etica. Dal 2008 socio di Altreconomia e di GreenPeace. E’ stato socio dell’Associazione Famiglie Italiane, curando una pagina dedicata alla tutela dei consumatori della rivista “8 pagine di famiglia“. Nel 2012 si candida Sindaco a Breda di Piave (TV), mentre a seguito delle parlamentarie entra nelle liste del M5S per il Senato della Repubblica. Eletto alle elezioni del 2013 diventa membro della Commissione permanente Industria, commercio, turismo. Attualmente è portavoce del Movimento 5 Stelle al Senato della Repubblica.

[/accordion_son][/accordion_father]
Fabio GROSSO
Consigliere di Amministrazione Innowatio e Amministratore delegato Yousave [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

44 anni, sposato, con tre figli. Laureato in Ingegneria Elettrica all’Università di Genova. Nel 2008, ha partecipato alla fondazione di Innowatio S.p.A., di cui è tuttora consigliere. Innowatio è attualmente a capo di un gruppo di imprese operanti nel settore energetico, che vanta 150 dipendenti e più di un miliardo di euro di fatturato. Dal 2009 è Amministratore Delegato di Yousave S.p.A. la società del gruppo Innowatio, accreditata come ESCO, che offre servizi Demand Side Management ed Energy Management, specializzata nella gestione a 360° della generazione distribuita ed in genere di soluzioni volte al miglioramento dell’efficienza energetica dei propri clienti (settore industriale, terziario avanzato, enti locali). Da più di 15 anni lavora nel settore dell’energy management e delle utilities.

[/accordion_son][/accordion_father]
Michele GUERRIERO
Direttore Start Magazine [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Michele Guerriero è giornalista e manager. Ha fondato nel 2014 Innovative Publishing, società di comunicazione ed editore di www.startmag.it, magazine on line dedicato alla crescita economica. Ha scritto due libri: Bari al bivio (Laterza) e Stelle del Sud (Rubbettino), con il quale nel 2010 ha vinto il Premio giornalistico del Premio Capri San Michele. E’ stato direttore generale dell’agenzia di stampa Il Velino e consigliere di amministrazione di società editoriali. Ha diretto sin dalla sua fondazione la rivista Formiche fino al 2008. Ha fatto parte di uffici stampa di partiti politici ed esponenti di Governo, ha collaborato con aziende ed università. Ha collaborato con Rai 2, Tg2 e Domenica In – L’Arena. Ha scritto per riviste e quotidiani, attualmente scrive per About Oil, Abo.net.

[/accordion_son][/accordion_father]
Nicola LANZETTA
Responsabile Mercato Enel Italia [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Nicola Lanzetta ha sviluppato la maggior parte della sua oltre ventennale attività professionale, in ambito marketing/commerciale e successivamente di direzione generale, in aziende nazionali e multinazionali, nei settori informatico, TLC ed energia. Con vari ruoli –account manager, responsabile di filiale, direttore marketing di canale, direttore vendite, direttore commerciale e Direttore di Business Unit- ha lavorato con NCR, AT&T, Telecom Italia, Infostrada e Camuzzi Gazometri ed Enel. Nella sua carriera si è ancheoccupato di star-up e di liberalizzazioni di nuovi mercati e nuove tecnologie. Attualmente è il Responsabile Mercato Italia per Enel. È presidente dei C.d.A. di 4 Società del Gruppo Enel. È stato relatore di numerosi convegni e incontri su temi marketing e di management. Sposato, con 2 figlie, è uno sportivo con la passione per i viaggi.

[/accordion_son][/accordion_father]
Massimo LA SCALA
Professore di Sistemi Elettrici per L’Energia Politecnico di Bari [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Massimo La Scala, laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università di Bari nel 1984, ha ricevuto il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrotecnica nel 1989. Nel 1987 ha lavorato come ingegnere per ENEL. Nel 1988 è Faculty Associate presso Arizona State University. Dal 1992 al 2000 ha insegnato in qualità di Professore Associato di Sistemi Elettrici per l’Energia dapprima presso l'Università di Napoli “Federico II” e successivamente presso il Politecnico di Bari. Dal 2000 è Professore Ordinario di Sistemi Elettrici per l’Energia presso il Politecnico di Bari. L’attività scientifica del Prof. La Scala riguarda l’analisi ed il controllo dei sistemi elettrici e la ristrutturazione dell’industria elettrica ed è consegnata ad oltre 200 pubblicazioni scientifiche sulle maggiori riviste del settore (cfr. http/scholar.google.it per il citation index o sito MIUR). È stato visiting professor presso Arizona State University, Washington State University, Università di Castilla-La Mancha, University of Waterloo dove ha tenuto una serie di seminari e lezioni. E’ stato consulente per l’Autorità di regolazione dell’energia della Lituania e della Turchia rispettivamente nel 2004 e nel 2005. Il Prof. La Scala ha svolto attività di consulenza per aziende ed enti operanti nel comparto elettrico tra cui: Regione Puglia, Acquedotto Pugliese, Agip Petroli, Praoil, ENI R&M, Enipower SpA, Edison Spa, ENEL S.p.A., ENEL Centro Ricerche di Automatica, Sorgenia S.p.A., SAIPEM SpA, C.E.S.I. S.p.A,. Ministero dello Sviluppo Economico e Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico, l’Autorità per l’energia elettrica ed il gas, Gestore Servizi Elettrici. Dal 2007 è Fellow IEEE (Institute of Electrical & Electronics Engineers) con la motivazione “for contributions to computationally efficient power system dynamic performance simulation and control”. Con la Determinazione n. 4/10 della Direzione Tariffe di AEEG il Prof. La Scala è inserito nell’elenco degli esperti per la valutazione dei progetti, con elevata professionalità nell’ambito della conoscenza dello sviluppo delle reti elettriche e con particolare riferimento ai temi delle reti attive e delle Smart grids in attuazione della Deliberazione 39/10.

[/accordion_son][/accordion_father]
Angelo LEONELLI
Head of Regulatory Management, E.ON Italia
Mauro LIBÈ
Consigliere Ministro dell’Ambiente [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Nato a Fiorenzuola d’Arda (Pc) nel 1961. Negli anni ha ricoperto numerosi incarichi politici, tra cui Fondatore e Segretario Provinciale del Ccd di Parma e Capo della Segreteria Politica dell’Udc. Dal 2001 al 2006 è stato consigliere politico del Presidente della Camera dei Deputati. Eletto Senatore nella lista Udc nel 2006, è stato Capogruppo Udc nella XIII Commissione e Capogruppo Udc nella Commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse. Nel 2006 è stato nominato Vice Presidente del Gruppo Italiano all’Unione Interparlamentare. Eletto nel 2008 Deputato sempre nelle liste UDC. Dal è 2014 Vice Segretario Nazionale dello stesso partito. E’ attualmente Consigliere Politico del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

[/accordion_son][/accordion_father]
Arturo LORENZONI
Professore di Economia dell’Energia ed Economia del Mercato Elettrico Università di Padova e Research Fellow IEFE-Bocconi
Alessandro LUCIANO
Presidente Fondazione Ugo Bordoni [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Laureato in giurisprudenza, ha conseguito un master in economia e finanza a Londra. Avvocato, ha iniziato la propria attività nel 1974, dedicandosi alla consulenza in diritto valutario per conto di primari istituti bancari italiani ed esteri e svolgendo attività di patrocinante in Commissione Valutaria presso il Ministero del Tesoro. Contestualmente si è occupato della costituzione di società e di finanziamenti dall'estero, contribuendo in tale ambito alla conclusione di alcune operazioni in favore di industrie, gruppi assicurativi e società pubbliche. Dal 1984 ha ampliato la sfera delle proprie attività anche al settore delle telecomunicazioni, di cui ha approfondito tanto l'aspetto imprenditoriale quanto il profilo finanziario e tecnico. Già consulente della STET, della Techint, della Snam Progetti, della Aquater, della Comerint, nonché dell'americana DSC Communications (per conto della quale ha partecipato a studi di sperimentazione in Italia per i sistemi ISDN, MDS, Airspan e Video on demand) è stato anche vice presidente di 2 Commissioni della Federazione Italiana Gioco Calcio. Dall'ottobre 1998 al marzo 2005 è stato commissario dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella quale ha ricoperto il ruolo di membro del Consiglio e della Commissione Infrastrutture e Reti; all'interno dell'Autorità si è occupato, tra l'altro, di sviluppo, concorrenza ed interconnessione delle reti di comunicazione, nonché di soluzione delle controversie tra operatori di telecomunicazioni ed utenti. Nel giugno 2005 è stato investito della carica di presidente del consiglio di amministrazione di Centostazioni (gruppo Ferrovie dello Stato). Nel novembre 2007 è stato nominato membro della Corte di Giustizia Federale presso la Federcalcio e dall'ottobre 2009 all'ottobre 2010 ha rivestito la carica di consigliere di amministrazione di Livingston. Consigliere di amministrazione dell'Enel dal maggio 2005 all'aprile 2011. Il 14 settembre 2011 viene nominato all'unanimità dal C.d.A Presidente della Fondazione Ugo Bordoni.

[/accordion_son][/accordion_father]
Ovidio MARZAIOLI
Vicesegretario generale Movimento Consumatori [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Avvocato civilista dal 1991, attuale Vicesegretario generale Movimento Consumatori nonchè responsabile settore ambiente ed energia. Membro del consiglio e coordinatore dei gruppi di lavoro in materia di energia e formazione di Consumers’ Forum associazione di studio, ricerca, formazione e promozione della cultura del consumo responsabile. Dal 2009 membro del gruppo di lavoro dell’AEEGSI con nomina ministeriale. Dal 2008 membro del Gruppo di Lavoro C & C (Clienti e Consumatori) presso il GSE (Gestore Servizi Elettrici). Dal 2007 membro del GLUC (gruppo di Lavoro Utenti e Consumatori) presso l’Acquirente Unico. Master nei rapporti con le aziende energetiche aderenti alla conciliazione paritetica (Enel, Eni, Edison, Sorgenia). Docente al Master di etica degli affari del consumo e della responsabilità sociale presso l’università di Siena nonche al Master di II livello in Globalizzazione dei Mercati e Tutela dei Consumatori presso l’Università degli studi Roma Tre. Attuale membro del gruppo interdisciplinare del progetto europeo R&Dialogue condotto dall’Università di Roma La Sapienza con il coinvolgimento di 17 partner di 10 paesi europei al fine di favorire il dialogo tra organizzazioni sul tema delle tecnologie low carbon e la riduzione delle emissioni di CO2.

[/accordion_son][/accordion_father]
Francesca MORRA
Senior Associate Studio Legale Paul Hastings [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Master of law conseguito al King’s College di Londra, è attualmente Senior associate presso lo studio legale Paul Hastings, con una specializzazione su energia e disciplina della concorrenza. Ha maturato notevole esperienza nel settore energetico, con incarichi di consulenza per numerosi operatori di mercato in materie contrattuali regolatorie e relative alla concorrenza.

[/accordion_son][/accordion_father]
Vinicio PELUFFO
Deputato PD Commissione Attività Produttive [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Nato a Rho, classe 1971. Fin da ragazzo milita nelle organizzazioni giovanili del PCI – PDS, diventando Presidente Nazionale della Sinistra Giovanile fino al 2001. Dal 2002 al 2007 è stato assessore alle Attività Produttive, al Lavoro e allo Sport per il Comune di Rho. Nel giugno del 2007 è coordinatore della campagna per le primarie di Walter Veltroni e in seguito capo della segreteria politica del PD. Nel 2008 è eletto alla Camera nella circoscrizione Lombardia I. Rieletto nel 2013 è attualmente membro della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo e della Commissione Vigilanza RAI.

[/accordion_son][/accordion_father]
Salvatore PINTO
Presidente e Amministratore delegato Axpo Italia [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Nato a Torre Annunziata e laureato in Ingegneria Elettronica, Salvatore Pinto entra a far parte del Gruppo Axpo nel luglio 2005 con il compito di coordinare e sviluppare tutte le attività italiane del Gruppo. Presidente oltre che di Axpo Italia SpA anche delle società progetto, dal 1 aprile 2009 ricopre anche la carica di Amministratore Delegato della consociata italiana. La sua esperienza internazionale lo ha portato a ricoprire nel corso della sua carriera professionale diverse cariche di responsabilità in importanti aziende come Telecom Italia, Pirelli e Olivetti.

[/accordion_son][/accordion_father]
Roberto RIZZO
Giornalista scientifico [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

47 anni, milanese, laureato in Fisica. È giornalista scientifico specializzato in tematiche energetiche e ambientali, attualmente preSso Il Corriere della Sera. Dal 1994 al 1998 ha lavorato come ricercatore al CERN di Ginevra. Tra le pubblicazioni: Salvare il mondo senza essere Superman (Einaudi, 2005) e La casa intelligente (Franco Muzzio Editore, 2007). È esperto per i temi energetici della trasmissione televisiva Geo&Geo (Raitre) e coordina le riviste FV-Fotovoltaici e Wind Energy. Collabora con diverse testate di carattere scientifico e ambientale, fra cui Newton, Focus e Wired. Dal 2002 al 2006 è stato coordinatore delle sezioni dedicate ai musei scientifici italiani ed europei e agli “Highlights INFM” del portale di divulgazione scientifica INForMando dell’Istituto Nazionale di Fisica per la Materia (INFM). È stato redattore di “Energia in Gioco” (2002-2003), progetto didattico rivolto a tutte le scuole elementari, medie e superiori italiane. Dal 2001 al 2003 è stato responsabile della comunicazione dei siti Internet di Legambiente Lombardia. Nel 2010 è stato redattore delle trasmissioni radiofoniche “Dynamo Effect”, trasmesse da 300 emittenti radiofoniche di sei Paesi europei (in Italia le emittenti di Radio Popolare Network). Ha partecipato in qualità di relatore e/o moderatore a numerosi convegni e corsi, in Italia e all’estero.

[/accordion_son][/accordion_father]
Giacomo SELMI
Lead Solution Engineer Salesforce.com e Research Fellow I-Com [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Laureato in matematica e diplomato al master RIDEF (Rinnovabili, Decentramento, Efficienza energetica) del Politecnico di Milano, ha una lunga esperienza internazionale nella consulenza ICT in diversi mercati, tra cui Energy e Utility. Opera come consulente indipendente nel settore delle rinnovabili e dell’efficienza energetica e scrive regolarmente di energia su riviste di settore.

[/accordion_son][/accordion_father]
Antonio SILEO
Direttore Osservatorio Innov-E I-Com [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Collabora con l’Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente (Iefe) dell’Università Bocconi, con l’Associazione Nazionale Industriali Gas (Anigas) e con il costituendo Centro Studi per i Servizi Pubblici e l’Energia (Cese) presso il Politecnico di Bari, dopo una lunga esperienza formativa presso il Ministero delle attività produttive, D.G. Energia. Laureato in Economia presso l’Università di Bari e diplomato Mema (Master in Economia e Management Ambientale) presso l’Università Bocconi. E’ fondatore e direttore della rivista scientifico-divulgativa on-line ‘Politiche energetiche e ambiente’, ed autore di diverse pubblicazioni in materia.

[/accordion_son][/accordion_father]
Francesco SPERANDINI
Direttore operativo GSE
Federico TESTA
Commissario ENEA [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Verona, ha ricoperto l’incarico di Vice-Presidente di Agsm spa di Verona negli anni dal 2002 al 2005. Nella primavera del 2006 è eletto alla Camera dei Deputati, ed entra a far parte della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo. Viene confermato nell’incarico nelle elezioni del 2008, ed assume l’incarico di responsabile nazionale per l’energia ed i servizi pubblici del Partito Democratico. Dottore Commercialista e revisore contabile, ha svolto attività di revisione presso Amministrazioni Locali ed importanti società private; ha altresì collaborato con Associazioni imprenditoriali ed imprese singole nello sviluppo di programmi rivolti alla crescita imprenditoriale, competitiva e di marketing delle piccole e medie imprese, facendo altresì parte del panel di esperti dell’Aspen Institute. Nell’agosto del 2014 è nominato Commissario dell’ENEA dal Ministro dello Sviluppo Economico. E’ membro del CdA di Fondazioni di ricerca e di sostegno al mondo del volontariato. E’ autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali in tema di management, economia e gestione delle imprese di servizi pubblici, politica energetica.

[/accordion_son][/accordion_father]
Silvia VELO
Sottosegretario all’Ambiente e alla Tutela del Territorio e del Mare [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Classe 1967. Laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Deputata dal 2006, dapprima membro della Commissione Trasporti e Telecomunicazioni e della Commissione Giustizia e successivamente Vice Presidente della Commissione Trasporti, è stata eletta nella Circoscrizione XII Toscana. E’ stata Presidente della Società della Salute Val di Cornia e membro dell’ufficio di presidenza dell’Anci regionale toscana. Dal 28 Febbraio 2014 è Sottosegretario all'Ambiente nel Governo Renzi.

[/accordion_son][/accordion_father]
Paolo VIGEVANO
Presidente e Amministratore delegato Acquirente Unico [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Laureato nel 1973 in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Nel 1979 è stato fondatore, editore ed amministratore di Radio Radicale, la prima emittente privata nazionale di servizio pubblico a trasmettere le sedute del Parlamento italiano. Tesoriere del Partito Radicale per oltre venti anni, nel 1994 è stato eletto Deputato nella Lista dei Riformatori in Forza Italia per la XII Legislatura e ha fatto parte della Commissione Bilancio della Camera. Dal giugno 2001 in qualità di Capo della Segreteria Tecnica è stato stretto collaboratore e Consigliere politico del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca e Presidente del “Comitato esecutivo interministeriale per la predisposizione del Piano nazionale di sviluppo della larga banda”, contribuendo a definire la politica del governo per la diffusione dei contenuti e dei servizi attraverso le reti di telecomunicazione. Ha proseguito tale attività, tra il 2004 ed il 2005, attraverso Innovazione Italia SpA, società del Gruppo Sviluppo Italia per l’attuazione del piano per la Larga Banda nel Mezzogiorno, di cui è stato presidente. Nel 2005 è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione della Finmeccanica, incarico che ha ricoperto per l’intero mandato. Sempre nel 2005 ha assunto l’incarico di direttore delle relazioni istituzionali del gruppo ALMAVIVA (Cos‐Finsiel). È stato inoltre vice presidente di Assinform, presidente della sezione IT dell’Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma e componente della Giunta di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. Da luglio 2008 è amministratore delegato di Acquirente Unico SpA e dal luglio 2012 è stato nominato anche presidente della stessa società.

[/accordion_son][/accordion_father]
Giovan Battista ZORZOLI
Presidente onorario Coordinamento FREE [accordion_father][accordion_son title="Bio"]

Docente al Politecnico di Milano e successivamente in diversi Master nel settore energetico. E’ stato direttore tecnico del CISE, membro del comitato Ingegneria e del comitato Tecnologico del CNR, consigliere di amministrazione di ENEA e di ENEL. E’ attualmente consulente di imprese nel settore delle rinnovabili, presidente onorario di ISES ITALIA e del Coordinamento FREE, consigliere di amministrazione dell’Associazione Italiana Economisti dell’Energia e della Fondazione Energia. Collaboratore di quotidiani e periodici, è autore di un migliaio di articoli scientifici e di una ventina di volumi su temi relativi a energia, ambiente, ricerca, innovazione.

[/accordion_son][/accordion_father]
[/tp]