L’economia della regione e i rapporti tra le amministrazioni territoriali e le imprese

Report_Orti_Puglia_2017 1A distanza di un anno, questo lavoro vuole offrire un aggiornamento sulle principali dinamiche economiche e produttive della Puglia, rispetto alla media nazionale e alle altre regioni del Mezzogiorno, e sul ruolo delle istituzioni territoriali nel promuovere una collaborazione virtuosa con le imprese che operano dentro al territorio della Regione. Il rapporto si suddivide in due capitoli. Nel primo capitolo si introduce il quadro macroeconomico (paragrafo 1.1) e si analizza la struttura produttiva del territorio (paragrafo 1.2) e la sua recente evoluzione, con un approfondimento sul fenomeno della crisi di impresa, sulle realtà distrettuali e i poli tecnologici e sull’imprenditoria femminile. Nel paragrafo 1.3 ci si concentra sull’attrattività della Regione analizzandone da un lato la capacità di “ospitare” imprese a partecipazione estera e, dall’altro, la capacità di attrarre flussi turistici. Successivamente, si descrive la capacità innovativa del tessuto produttivo, con particolare attenzione alla popolazione delle start-up (paragrafo 1.4). A chiudere il capitolo, il paragrafo 1.5 è dedicato alle infrastrutture: diffusione e penetrazione della banda larga e ultra larga, settore energetico e trasporti.
Il secondo capitolo si presenta nei primi quattro paragrafi in una versione rinnovata rispetto a quella della scorsa edizione, con l’introduzione di un sistema di valutazione completamente rinnovato, attento a identificare gli elementi chiave che spiegano le relazioni tra l’amministrazione territoriale, le imprese e i cittadini, e la creazione di una ‘griglia di valutazione’, che vuole monitorare lo stato di avanzamento dell’azione dell’amministrazione regionale e, ove possibile, individuarne i margini di miglioramento. Completano il capitolo un focus sulle ricadute dei fondi europei sulle province e sui comuni pugliesi, un’analisi della digitalizzazione delle amministrazioni territoriali (par. 2.5) e il consueto monitoraggio dei tempi di pagamento delle amministrazioni territoriali verso le imprese (par. 2.6).

Anno: 2017
N° pagine: 156
Autore: Stefano DA EMPOLI, Maria Rosaria DELLA PORTA, Andrea DIAMANTI, Giusy MASSARO, Michele MASULLI, Eleonora MAZZONI e Gianluca SGUEO.