Reviewing DSM Strategy Impact on Media Industry

mercoledì 07 giugno 2017 ore 17:45 – 20:00

European Parliament, Room ASP 3H1, Rue Wiertz, 60


Nel 2017 è stato raggiungo un punto si volta cruciale nel dibattito riguardante l’implementazione della Digital Single Market Strategy. Questa impatterà sui modelli business dell’industria media e sull’equilibrio di mercato e che i fornitori di contenuti dovranno affrontare nel breve periodo.

Nel 2016, grazie alla proposta di riforma della Direttiva sui servizi di media audiovisivi, i broadcasters tradizionali e le nuove piattaforme hanno intravisto presentarsi una delle più grande opportunità per il loro settore dopo un lungo periodo di tempo.

In linea con questi cambiamenti, nel settembre 2016, I-Com ha discusso i punti di forza e di debolezza della proposta della Commissione Europea riguardante la Direttiva sui servizi di media audiovisivi, attraverso una Conferenza e l’elaborazione di uno Studio (AVMSD Refit or Reform? Audiovisual media services in digital era) che ha analizzato lo stato dei mercati europei, i punti critici della proposta e il suo valore aggiunto.

Nel giungo 2017, un nuovo evento e uno nuovo paper I-Com (Competitiveness of European Media Content Industry and Impact of Digital Single Market) hanno tentato di estendere l’indagine alla strategia DSM, cercando di identificare e misurare il suo impatto sull’industria dei contenuti, con un focus particolare sulle novità della proposte legislativa riguardanti l’AVMS e il Copyright.

L’evento si è svolto al Parlamento Europeo (Room ASP 3G1), il 7 giugno dalle 17:45 alle 20:00, coinvolgendo ufficiali della Commissione Europea, membri del Parlamento e altri stakeholder coinvolti nella revisione normativa di questo particolare framework europeo.

L’evento ha costituito un’occasione per approfondire e prendere in analisi i nuovi margini di competitività anticipati dall’implementazione di un vero Digital Single Market nel settore audiovisivo, tenendo in considerazione il rispetto dei principi fondamentali.

Programme
I-Com Presentation
Abbamonte Presentation
Paper I-Com
Press release

Speakers confirmed:

Giuseppe Abbamonte

Giuseppe ABBAMONTE
Director, Directorate for Media Policy, European Commission, DG CONNECT

Bio

brando_benifei

Brando BENIFEI
MEP, Group of the Progressive Alliance of Socialists and Democrats, EMPL Committee

Bio

stefano_da_empoli

Stefano DA EMPOLI
President, I-Com

Bio

Victor NEGRESCU

Victor NEGRESCU
MEP Group of the Progressive Alliance of Socialists and Democrats, BUDG Committee

Bio

giovanni_pugliese

H.E. Giovanni PUGLIESE
Ambassador Deputy Permanent Representative of Italy to the Council of the UE Permanent Representatives Committee I

Bio

reda

Julia REDA
Vice-Chair Group of the Greens/European Free Alliance

Bio

Yana_Toom

Yana TOOM
MEP, Group of the Alliance of Liberals and Democrats for Europe, CULT Committee

Bio

bruno_zambardino

Bruno ZAMBARDINO
Director Media Observatory, I-Com

Bio