Report Istat: la spesa sanitaria in Italia nel 2016

spesa-sanitariaLa spesa sanitaria indica quanto viene destinato per soddisfare il bisogno di salute dei cittadini in termini di prestazioni sanitarie. Essa può essere finanziata sia attraverso risorse pubbliche sia private. Le prime includono le entrate generali dello Stato e le assicurazioni sociali sanitarie (queste ultime non fanno il caso dell’Italia); tra le seconde si annoverano la spesa privata delle famiglie (out-of-pocket) e le assicurazioni private. L’andamento della spesa sanitaria può essere condizionato da una molteplicità di variabili: la congiuntura economica, l’invecchiamento della popolazione, il progresso tecnologico,  i modelli di protezione sociale, l’utilizzo di strumenti di regolazione della spesa , nonché la percezione del fattore salute.

L’Istat ha recentemente diffuso il report  “Il  sistema dei conti della sanità per l’Italia” che fornisce un quadro informativo del sistema sanitario italiano utile per soddisfare le esigenze di analisi e fare confronti a livello internazionale.

Nel 2016 la spesa sanitaria corrente è stata pari a 149.500 milioni di euro, con un incidenza sul Pil del 8,9%. Nel paragone con gli altri Paesi europei, sulla base dei dati OCSE 2016, in Italia la percentuale di spesa sanitaria totale rispetto al Pil è – come noto – inferiore a quella di Spagna (9,0%) e Regno Unito (9,7%) e ben distante dai valori di Francia e Germania (rispettivamente 11,0% e 11,3%).

I

Nel 2016 la spesa sanitaria italiana è risultata per il 75% a carico del SSN mentre il restante 25% a carico del settore privato. In particolare, il 90,9% della spesa privata è sostenuta direttamente dalle famiglie (spesa sanitaria out-of-pocket) mentre  solo una piccola parte è intermediata, ossia gestita attraverso assicurazioni integrative o strumenti simili.

La gran parte della spesa del sistema sanitario italiano è assorbita dall’assistenza sanitaria per cura e riabilitazione, dai prodotti farmaceutici e altri apparecchi terapeutici e dall’assistenza sanitaria a lungo termine (LTC). La spesa per assistenza sanitaria per cura e riabilitazione ha raggiunto quota 82.032 milioni di euro nel 2016, con un incidenza sulla spesa sanitaria totale del 54,9%. La spesa per prodotti farmaceutici e altri apparecchi terapeutici, invece, è stata pari a 31.106 milioni di euro (20,8% della spesa sanitaria totale). Infine, la spesa per l’assistenza sanitaria a lungo termine è stata pari a 15.067 milioni di euro nel 2016 e ha inciso per il 10,1% sul totale della spesa sanitaria.

2

Research Fellow dell'Istituto per la Competitività (I-Com). Laureata in Economia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con una tesi in Finanza Aziendale Internazionale. Successivamente ha conseguito un master di II livello in “Concorrenza, economia della regolamentazione e della valutazione”, presso la medesima università.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.