#TAVOLOPIEMONTE. Imprese e istituzioni insieme per lo sviluppo e l’innovazione

Convegno pubblico, Torino, 04-06-2018

lunedì 04 giugno 2018 ore 15:30 - 18:45

Intesa Sanpaolo, Innovation Center, Grattacielo Intesa Sanpaolo




Lunedì 4 giugno si è tenuto il primo evento pubblico della quarta edizione di ORTI intitolato #TAVOLOPIEMONTE: Imprese ed istituzioni insieme per lo sviluppo e l’innovazione.

L’evento si è svolto a Torino, dalle ore 15:30 alle ore 18:45 presso l’Innovation Center, Grattacielo Intesa Sanpaolo, in Corso Inghilterra 3.

Per l’occasione è stato presentato un report sull’economia regionale e sui rapporti tra imprese e territori, con un outlook sulla capacità di attrazione degli investimenti, sul grado di innovazione dell’industria regionale e lo stato di reti e infrastrutture.

Il report contiene, come di consueto, anche alcuni focus dedicati all’attuazione dei programmi elettorali, alle norme (nazionali, regionali e locali) su trasparenza e partecipazione, all’evoluzione delle strutture regionali deputate ai rapporti con imprese e cittadini e all’allocazione dei fondi europei.

Sono intervenuti al dibattito amministratori locali regionali, imprenditori e manager locali e nazionali oltre che parlamentari e rappresentanti della società civile.

Presentazione I-Com
Presentazione Eni
Presentazione Open Fiber
Programma
Rapporto
Documento di Output

Speaker:

Gianmaria-Ajani

Gianmaria AJANI
Rettore Università di Torino

Bio

Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Torino consegue poi il diploma in Droit Comparé presso l’Università di Strasburgo. Inizia la sua carriera universitaria come professore associato di diritto privato all’Università di Trento. Nel 1996 torna all’Università di Torino e viene nominato Direttore della Scuola di Specializzazione in Diritto degli Scambi Transnazionali della Facoltà di Giurisprudenza. Nel 2013 viene nominato Rettore della stessa Università.
Alberto-Avetta

Alberto AVETTA
Presidente ANCI Piemonte e Sindaco di Cossano Canavese

Bio

Laureato in Giurisprudenza all’Università di Torino, dal 2000 al 2008 è stato consigliere d’amministrazione di ITP (l’Agenzia per gli investimenti a Torino e in Piemonte) in rappresentanza della Provincia di Torino. Nel 2003 è stato eletto nel Consiglio Comunale di Ivrea e nominato assessore con le deleghe allo sviluppo economico, commercio, società partecipate e politiche comunitarie. Dal 2009 al 2014 è stato assessore alla viabilità e lavori pubblici della Provincia di Torino che ha guidato, da Presidente, alla trasformazione in Città Metropolitana. Dal gennaio 2015 al giugno 2016 è stato Vice Sindaco della Città Metropolitana di Torino. Dal 2004 è consigliere comunale a Cossano Canavese; comune di cui è Sindaco dal 2014. Dal 2017 è Presidente di ANCI Piemonte.
Stefano da Empoli

Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com

Bio

Presidente di I-Com, che ha fondato nel 2005, insegna economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. In precedenza, ha diretto l’Osservatorio sulla Politica Energetica della Fondazione Einaudi. E’ componente, in qualità di esperto, della Segreteria Tecnica per la Protezione della Natura presso il Ministero dell’Ambiente. E’ membro della Task Force sugli investimenti nel settore elettrico di Eurelectric. E’ direttore scientifico dell’Associazione La Scossa, nata nel 2011, e membro del board della Fondazione europea EYPROM, con sede a Bruxelles. E’ membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. E’ autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici, con particolare riguardo alle policy e alla regolazione del mercato energetico e dei servizi infrastrutturali e alla governance delle istituzioni. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit. Ha conseguito un Master in Economia presso il CORIPE Piemonte e un Master of Arts in Economia presso la George Mason University (USA).
giovanni_galgano-evento

Giovanni GALGANO
Managing Director Public Affairs Advisors

Bio

Consulente di Public Affairs, Lobbying e Comunicazione, opera in particolare nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle infrastrutture. Dal 2004 al 2006 è Capo ufficio stampa dell’ARPA Lombardia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia). Dalla fine del 2006 Associate Partner presso Allea srl, società di consulenza specializzata nella comunicazione e nel public affairs. Ha operato e opera tuttora come consulente per numerose Aziende attive nel settore energetico. Nel 2009 è Responsabile dell’Ufficio Stampa del G8 Ambiente. Nell’ottobre 2011 fonda l’Unità Energia Ambiente e Infrastrutture del Gruppo Value Relations, società di consulenza di Public Affairs e dal maggio 2012 è socio e amministratore della Public Affairs Advisors, spin-off di Value Relations dedicato al lobbying nei settori ambiente, energia, infrastrutture, GDO, chimica, trasporti, information technology. Editorialista dell’edizione milanese del Corriere della Sera e di AGI Energia.
gallina

Dario GALLINA
Presidente Unione Industriale Torino

Bio

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino diventa Amministratore delegato della Gallina Srl nel 2006. Il crescente impegno in ambito Associativo lo vede Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino dal 2004 al 2007; dal 2009 è Presidente della Categoria Materie Plastiche e membro di giunta della Federazione Italia Gomma Plastica, Unionplast. È inoltre in Comitato Presidenza e Consiglio Generale dell’Unione Industriale Torino, membro Consiglio Generale di Confindustria. Dal 2016 Presidente Unione Industriale Torino.
gallo-96x96

Raffaele GALLO
Presidente Commissione Attività produttive Regione Piemonte

Bio

Laureato in Economia aziendale, si occupa del controllo di gestione in un’aziende di trasporto pubblico locale e si è occupato, in passato, di credito alle imprese e finanziamenti agevolati. È componente della segreteria provinciale del Partito Democratico di Torino. Nelle elezioni del 2014 è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale nella circoscrizione di Torino.
Marco Gay

Marco GAY
Presidente Anitec-Assinform

Bio

Presidente Anitec-Assinform e Amministratore Delegato di Digital Magics. Ha iniziato la sua carriera occupandosi dell’azienda di famiglia, la Proma S.p.A.. Nel 2000, è diventato cofondatore e amministratore delegato di WebWorking. Successivamente, si è unito all’agenzia GSW, ricoprendo il ruolo di amministratore delegato, e, nel 2013, ha fondato la start-up AD2014. È stato presidente del Rotary Club di Torino, presidente dei Giovani Industriali di Confindustria e vice presidente di Confindustria.
Vincenzo Ilotte

Vincenzo ILOTTE
Presidente Camera di commercio di Torino

Bio

Laureato in ingegneria meccanica, dal 2014 è Presidente della Camera di commercio di Torino. gestisce la divisione Fonderie del gruppo di famiglia 2Aspa. Dal 2015 ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Territorio Nord Ovest di Unicredit e dell’AMMA (Associazione di Aziende Metalmeccaniche e Meccatroniche). È Vice Presidente di Unioncamere italiana e Vice Presidente dell’Unione Industriale di Torino.
lapietra

Maria LAPIETRA
Assessore alle grandi infrastrutture nel settore dei trasporti e Area Metropolitana Comune di Torino

Bio

Laureata in ingegneria civile presso il Politecnico di Torino diviene Dottore di ricerca in “Automazione e informatizzazione dei trasporti”. Esperta in informatica applicata alla mobilità presso Engim Piemonte dove è docente del corso “Tecnico superiore per la mobilità e il trasporto pubblico locale”. Viene nominata assessore al Comune di Torino nel 2016.
Manna

Francesco MANNA
Responsabile Relazioni istituzionali locali Eni

Bio

Avvocato esperto di diritto pubblico e amministrativo, ha ricoperto importanti incarichi istituzionali in regioni ed enti locali italiani. Dal 2013 è responsabile per le relazioni istituzionali locali di Eni.
Martinez

Paola MARTINEZ
Responsabile Affari Istituzionali Territoriali Open Fiber

Bio

Laureata in Giurisprudenza, attualmente Responsabile degli Affari Istituzionali Territoriali per Open Fiber. Si è precedentemente occupata per Edison di Relazioni Istituzionali e per Enel, sempre nell’ambito delle relazioni istituzionali, oltre che dei rapporti con il Parlamento, è stata referente per i progetti speciali “Auto Elettrica” e “Banda Ultralarga”.
Montagnese

Maurizio MONTAGNESE
Presidente Intesa Sanpaolo Innovation Center

Bio

Dopo la laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Torino entra in Fiat nel settore Organizzazioni e Sistemi. Dal 1984 al 1996 lavora per il Gruppo Olivetti divenendo direttore del personale. Dal 1999 al 2007 è invece direttore del personale e Organizzazione del Gruppo Sanpaolo IMI. Dal 2011 ricopre il ruolo di presidente di Turismo Torino e Provincia. È stato Responsabile del Centro per l’Innovazione del Gruppo Intesa Sanpaolo e Chief Innovation Officer. Nel gennaio 2018 viene nominato presidente di Intesa Sanpaolo Innovation Center.
Paola-Pisano

Paola PISANO
Assessore Innovazione, Smart City e Partecipazione Comune di Torino

Bio

Laureata in Management and Business Administration presso l’Università di Torino e docente di Innovazione e Modelli di business innovative nella medesima Università. Dal 2011 è membro del Team IDEaS Research Group e visiting lecturer presso la Business School della Westminster university (Londra). Nel 2014 diviene Direttore del Centro di Innovazione tecnologica multidisciplinare dell’Università di Torino (ICxT). Nel 2016 è nominata Assessore all’Innovazione, Smart City e Partecipazione del Comune di Torino.
Pochettino

Enrico POCHETTINO
Direttore Internazionalizzazione e Innovazione IREN

Bio

Laureato in Economia e Commercio, inizia la sua carriera in Iride nel 2006 come Responsabile Investor Relations. A seguito della fusione nel 2010 tra Iride ed Enìa nasce il gruppo Iren in cui ricopre il ruolo di Responsabile Mergers and Acquisitions (M&A) fino al 2014. Da gennaio 2015 è Direttore Innovazione e Internazionalizzazione della medesima società.
Saracco

Guido SARACCO
Rettore Politecnico di Torino

Bio

Laureato in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Torino inizia la sua carriera accademica come Professore Ordinario di Chimica Industriale e Tecnologica nel 2003. Ricopre diversi incarichi istituzionali presso gli Organi di Governo dell’Ateneo divenendo Direttore del Dipartimento di Scienza dei Materiali e Ingegneria Chimica nel 2008 e del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia nel 2012. Membro del Senato Accademico dal 2015 e dal 17 marzo 2018 viene nominato Rettore del Politecnico di Torino.
Gianluca-Sgueo-

Gianluca SGUEO
Direttore Area Istituzioni I-Com

Bio

Laureato in Giurisprudenza presso “Sapienza Università di Roma” e in Scienza della Pubblica Amministrazione presso l’Università degli Studi di Viterbo, nel 2009 ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto amministrativo. È Professore in “Media, Activism & Democracy” presso la New York University – Florence e Professore in “Global Advocacy” presso la Vrije Universiteit di Bruxelles. In passato ha ricoperto gli incarichi di consulente giuridico, specialista di comunicazione e Coordinatore della comunicazione di Palazzo Chigi. Dal 2010 é post-doc researcher presso il Center for Social Studies dell’Universitá di Coimbra (Portogallo) e da dicembre 2014 é nominato Policy Analyst presso lo European Parliamentary Research Service. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero (www.gianlucasgueo.it).
tosi

Stefano TOSI
Responsabile Agevolazione investimenti Terna

Bio

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, inizia la sua carriera a Terna nel 2005 come Responsabile rapporti con le amministrazioni, ruolo che ricopre fino al 2012 quando viene nominato Responsabile normativa di settore e autorizzazione progetto storage. Dal 2015 è Responsabile di Funzione – Agevolazione Investimenti, carica che attualmente esercita.
Verazzani

Alessandro VERRAZZANI
Head of Regulatory and Institutional Affairs & New Business EOLO

Bio

Laureato in ingegneria delle telecomunicazioni presso l’Università di Pisa diventa manager di ICT Consulting nel 2000. Nel 2012 inizia la sua esperienza in AGCOM dove diventa consigliere del Presidente nel 2013. Entra in Fastweb nel 2015 come Regulatory Affairs Manager e dal 2017 ricopre il ruolo di Head of Regulatory and Institutional Affairs & New Business per EOLO.
daniele-viotti

Daniele VIOTTI
Parlamentare Europeo Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici

Bio

Laureato in Scienze Politiche all’Università del Piemonte Orientale. Dal 2002 al 2007 è stato consigliere comunale ad Alessandria per i Democratici di Sinistra, periodo in cui ha anche svolto l’incarico di segretario dell’Unione Comunale. Nel 2014 viene eletto al Parlamento Europeo con il Partito Democratico e il Partito Socialista Europeo nella circoscrizione Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta). Membro titolare della commissione Bilancio e membro sostituto della commissione Libertà Civili. Nominato tesoriere della delegazione del PD. È Co-fondatore dell’Associazione Quore.

Partner Tecnico

Media Partner

L’economia del Piemonte e i rapporti tra le amministrazioni territoriali e le imprese” è il report presentato durante #TavoloPiemonte18 che ha messo in evidenza il trend positivo che vive oggi la regione guidata da Sergio Chiamparino. Buone notizie arrivano dai risultati dell’export: con un saldo commerciale positivo e in aumento negli ultimi dieci anni pari a quasi 15 miliardi di euro. Lo studio ha evidenziato inoltre che il Piemonte è la regione italiana che investe di più in ricerca e sviluppo. Questa voce di spesa raggiunge, infatti, il 2,2% del Pil. A margine dell’iniziativa sono state realizzate delle interviste ai protagonisti. Eccole qui di seguito: