Blog

  • Condizioni economiche di riferimento: sale l’elettricità, scende il gas

    Articolo blog

    È proprio vero, nella vita c’è chi sale e chi scende, è quanto emerge anche dall’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela. Per il terzo trimestre del 2017 infatti è atteso un aumento del 2,8% della bolletta …

  • Ocse: italiani obesi, ma non troppo!

    Articolo blog

    L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), ha recentemente pubblicato il rapporto Obesity update 2017, con l’obiettivo di dare un aggiornamento sulla situazione dell’obesità nei Paesi Ocse e a livello mondiale e di fornire delle proiezioni al 2030 di come questa “epidemia globale” …

  • Spesa Farmaceutica E1455534162823

    L’impatto del payback sui conti delle aziende: i risultati di una survey I-Com

    Articolo blog

    I-Com ha condotto un’indagine, basata sulla raccolta ed elaborazione dei dati forniti da 9 aziende che producono e commercializzano farmaci ospedalieri, al fine di evidenziare l’impatto che l’ammontare del ripiano per la spesa farmaceutica ospedaliera ha in media sui bilanci aziendali (relativamente al triennio 2013-2015) …

  • La disciplina sul payback e l’infinito contenzioso

    Articolo blog

    La disciplina sul payback con riferimento alla farmaceutica ospedaliera costituisce una delle misure più importanti e più discusse adottate negli ultimi anni. La storia inizia con il D.L. 6 luglio 2012, n. 95, convertito con L. n. 135/2012, continua con la Legge di stabilità 2014 …

  • Superare il payback sulla spesa farmaceutica ospedaliera. Le proposte dell’Istituto per la Competitività

    Articolo blog

    La presentazione del rapporto I-Com “PAYBACK STRIKES BACK? Quali tasselli per completare il puzzle della nuova governance farmaceutica”, tenutasi a Roma il 6 luglio scorso, ha permesso a Istituzioni e Aziende intervenute di discutere su un tema attuale e di particolare complessità: l’impatto dell’applicazione del …

  • Il payback alla luce dei nuovi criteri AIFA

    Articolo blog

    Il convegno pubblico organizzato a Roma lo scorso 6 luglio da I-Com, ha consentito di affrontare il tema del payback alla luce dei nuovi criteri di valutazione del grado di innovatività dell’Agenzia Italiana del Farmaco. Il rapporto dal titolo “PAYBACK STRIKES BACK? Quali tasselli per completare …

  • Legge di Bilancio 2017: è questa la governance farmaceutica auspicata?

    Articolo blog

    Lo scorso 6 luglio, I-Com ha presentato il rapporto “PAYBACK STRIKES BACK? Quali tasselli per completare il puzzle della nuova governance farmaceutica” che cerca di fare il punto sul tema del governo della spesa farmaceutica in Italia, anche alla luce dei nuovi provvedimenti normativi introdotti …

  • Fattura energetica nazionale: si prospetta un 2017 in controtendenza

    Articolo blog

    Parla l’Unione Petrolifera, e ci fa sapere che nel 2016, complici anche la riduzione dei consumi di energia (-0,5%) da un lato e l’indebolimento del cambio euro/dollaro (-0,3%) dall’altro, la fattura energetica – ossia la spesa nazionale per l’approvvigionamento di energia dall’estero, pari al saldo …

  • Report Istat: la spesa sanitaria in Italia nel 2016

    Articolo blog

    La spesa sanitaria indica quanto viene destinato per soddisfare il bisogno di salute dei cittadini in termini di prestazioni sanitarie. Essa può essere finanziata sia attraverso risorse pubbliche sia private. Le prime includono le entrate generali dello Stato e le assicurazioni sociali sanitarie (queste ultime …

  • Intelligenza Artificiale ed il nuovo dialogo con i clienti

    Articolo blog

    La diffusione di internet e la penetrazione dei device mobili sta rivoluzionando il tradizionale rapporto tra impresa e consumatore, non solo ridisegnando la fase di ricerca delle informazioni, prodromica all’acquisto di beni e/o servizi, ma anche con riguardo alla gestione della relazione post vendita. Il …

Pagina 1 di 7312345»102030...Ultima »
Stampa - PDF - E-mail