Libri

  • Sanita A 21 Velocita Come Garantire Ai Cittadini Italiani Il Diritto Alla Salute In Un Sistema Federalista Copertina

    Sanità a 21 velocità. Come garantire ai cittadini italiani il diritto alla salute in un sistema federalista

    Libro

    Fin dalla loro origine le Regioni hanno svolto un ruolo significativo nella programmazione e gestione della sanità ma non c’è dubbio che la riforma del Titolo V della Costituzione del 2001 abbia rappresentato uno spartiacque importante nell’allocazione dei compiti con lo Stato, modificando l’equilibrio dei poteri in direzione delle Regioni. Se infatti, come viene illustrato nel capitolo 2 del presente …

  • Perche L Italia Non Puo Fare A Meno Dell Industria Farmaceutica Copertina

    Perché l’Italia non può fare a meno dell’industria farmaceutica

    Libro

    In questo volume si vuole rappresentare il ruolo dell’industria farmaceutica nel sistema economico italiano. Ruolo tutt’altro che trascurabile (benché nei fatti troppo spesso trascurato dai policy-makers ma anche dagli opinion leaders), specie perché in netta controtendenza nell’ultimo decennio rispetto al declino produttivo e al mancato decollo nel Paese di un’industria high-tech di dimensioni adeguate. Oggi, tra apporto diretto e indiretto, …

  • Ambiente Turismo E Competitivita Sostenibile Copertina

    Ambiente, turismo e competitività sostenibile

    Libro

    La tutela ambientale e le aree naturali protette sono comunemente viste come un limite allo sviluppo dell’economia e del territorio. Questo libro vuole ribaltare questa visione dimostrando come l’istituzione di aree protette rappresenti un moltiplicatore di sviluppo e ricchezza. Anno: 2009 N° pagine: 315 Autore: Franco D’AMORE, Pier Liugi PETRILLO e Fabio SEVERINO (a cura di), Mariaester CASSINELLI, Daniela FIORENTINO, …

  • Il Presidenzialismo Che Avanza Copertina

    Il presidenzialismo che avanza

    Libro

    L’idea ispiratrice di questo libro è stata quella di identificare i cambiamenti negli equilibri tra i poteri dello Stato per individuare le tendenze evolutive della forma di governo. A questo scopo vengono scandite le tappe evolutive del sistema di governo e analizzati i mutamenti intercorsi, nonché le ipotesi di riforma. Anno: 2009 N° pagine: 255 Autore: Tommaso Edoardo FROSINI, Carla …

  • La Tripla Convergenza Copertina

    La tripla convergenza

    Libro

    La tripla convergenza costituisce la sfida fondamentale per i decision-makers delle comunicazioni elettroniche nei prossimi anni. La tematica viene affrontata per la prima volta in una prospettiva interdisciplinare che copre aspetti economici, giuridici e tecnologici. Anno: 2008 N° pagine: 237 Autore: Angelo CASTALDO, Stefano DA EMPOLI, Antonio NICITA (a cura di), Simone CADEDDU, Carlo CAMBINI, Giacinto DELLA CANANEA, Sandro FROVA, …

Stampa - PDF - E-mail