Partenariato pubblico privato ed opere pubbliche in Europa. La ricerca di un equilibrio tra regole e flessibilità

Il presente lavoro vuole offrire qualche spunto di riflessione sul tema dei modelli di affidamento nei rapporti di Partenariato Pubblico Privato in una prospettiva comparata tra i principali Stati europei, evidenziandone le principali questioni dibattute. Diversi sono i modelli di affidamento riconducibili al Partenariato Pubblico Privato, identificabili a quattro principali categorie: concessione di costruzione e gestione su proposta del promotore (c.d. finanza di progetto), concessione di costruzione su proposta della stazione appaltante, concessione di servizi, altre forme di collaborazione pubblico privata. Nel testo ci si sofferma in particolare sull’istituto della finanza di progetto, la cui disciplina è stata oggetto di vari interventi e modifiche nel corso degli anni e da ultimo completamente riformulata per effetto del terzo decreto correttivo. Obiettivo del presente lavoro è, se possibile, di contribuire al dibattito alimentato dalla modifica dell’attuale legislazione in materia di lavori pubblici. In particolare si focalizzerà l’attenzione sul settore dei trasporti, che costituisce un settore cruciale per lo sviluppo del sistema paese, in Italia particolarmente sottodotato finanziariamente in termini di spesa pubblica impegnata, rispetto agli investimenti necessari per permettere al nostro paese di colmare il divario infrastrutturale più volte evidenziato. I Paesi presi in considerazione insieme all’Italia sono la Gran Bretagna, la Spagna, la Francia e la Germania.