Banda larga e tv, l’unione fa la forza?

Convegno pubblico, Roma, 19-11-2014

mercoledì 19 novembre 2014 ore 09:00 - 13:45

Coffee House, Palazzo Colonna - Roma




I-Com, Istituto per la Competitività, ha organizzato il convegno pubblico “Banda larga e tv, l’unione fa la forza?". L’evento si è tenuto lo scorso 19 novembre a Roma dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso la Coffee House di Palazzo Colonna in Piazza dei Santi Apostoli, 67.

In occasione del convegno è stata presentata la VI edizione del Rapporto I-Com su Reti & Servizi di nuova generazione. Il Rapporto mostra i dati aggiornati relativi sia allo sviluppo delle nuove reti che al livello di alfabetizzazione informatica nel nostro paese nel confronto europeo e dedica una parte monografica alla diffusione della connected tv, descrivendo le principali dinamiche connesse alla penetrazione dei servizi on demand via banda larga. Il focus evidenzia l’influenza delle infrastrutture di connettività sulla crescita della tv connessa, ricostruisce l’evoluzione a livello internazionale ed europeo dei dispositivi connessi con un particolare riferimento ai servizi video on demand offerti a livello nazionale.

Dopo la presentazione del rapporto, si sono costituiti due tavoli (gli “I-Group”) che hanno lavorato in parallelo, presentando i propri risultati e le proprie proposte nella plenaria che ha concluso il convegno con gli interventi finali delle istituzioni.

I temi affrontati negli I-Group sono stati i seguenti:
I-GROUP 1 – Lo sviluppo delle infrastrutture trasmissive in Italia e in Europa
I-GROUP 2 – Le sfide tecnologiche della tv del futuro, level playing field e tutela dei contenuti

Programma
Rapporto I-Com 2014 su Reti e Servizi di nuova generazione
Presentazione I-Com
Presentazione Lambert
Documento di output I-Com
Comunicato stampa
Hanno partecipato:
ernesto_apa Ernesto APA
Partner Portolano Cavallo Studio Legale

Bio

Avvocato presso Portolano Colella Cavallo Studio Legale, dove si occupa di profili regolamentari e contrattuali dei media, e Professore a Contratto di Rapporti Giuridici Internazionali presso la Facoltà di Economia dell’Università della Calabria. Insegna anche nell’ambito del Master in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva della Luiss Guido Carli di Roma e del Master Film Art Management presso “Sapienza Università di Roma”. Si è laureato con lode in Giurisprudenza presso “Sapienza Università di Roma” e nella stessa università ha conseguito il diploma presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. E’ dottorando di ricerca in Diritto dell’Economia e dell’Impresa presso “Sapienza Università di Roma”. E’ Country Correspondent per l’Italia della “Entertainment Law Review”. Ha pubblicato articoli in materia di diritto della comunicazione, diritto costituzionale e giustizia costituzionale su Foro Italiano, Quaderni Costituzionali, Giurisprudenza Costituzionale, Rassegna ASTRID e su altre riviste giuridiche.

laura_aria Laura ARIA
Vice Segretario Generale AGCOM

Bio

Dal novembre 2004 presso l’Autorità dove, negli anni pregressi, ha svolto le funzioni di Direttore del Dipartimento Vigilanza e Controllo, Direttore della Direzione Contenuti Audiovisivi e Multimediali e Direttore del Servizio Comunicazione Politica e Risoluzione di Conflitti di Interesse (ad interim). Nell’ambito della Pubblica Amministrazione ha maturato diverse esperienze professionali. Assunta nel 1983 presso l’Amministrazione delle Poste e delle Telecomunicazioni è divenuta Dirigente di seconda fascia nel 1997 presso la Direzione generale Concessioni e Autorizzazioni, di cui ha assunto nel 2000 l’incarico di Direttore Generale fino alla data del trasferimento presso l’Autorità. Dall’anno 2006 è Dirigente di prima fascia nei ruoli della Pubblica Amministrazione.

franco_bassanini Franco BASSANINI
Presidente Cassa Depositi e Prestiti

Bio

Franco Bassanini, professore ordinario di diritto costituzionale, membro del Parlamento italiano dal 1979 al 2006, è stato Ministro nei governi Prodi I, D'Alema e Amato II (1996-2001). Nato a Milano nel 1940, ha insegnato nelle Università di Roma, Milano, Firenze, Trento e Sassari. E' Presidente della Cassa Depositi e Prestiti e della Fondazione ASTRID, un think tank specializzato nelle ricerche e negli studi sulle riforme istituzionali, le politiche pubbliche, le istituzioni europee, la finanza pubblica e l’e-government, che raccoglie circa 300 accademici, parlamentari ed esperti (www.astrid.eu). È Vicepresidente dell’Investment Board del Fondo Inframed (Fondo equity per le Infrastrutture nel Mediterraneo), Presidente del Consiglio di Amministrazione di Metroweb Italia SpA, Presidente del Long-Term Investors Club, Vicepresidente dell’European Long Term Investors Association, membro del Supervisory Board del Fondo europeo “Marguerite” (2020 Equity Fund for Infrastructure, Energy and Environment), e della Giunta dell’Assonime. Dal 1996 al 1998, è stato Ministro per la Funzione Pubblica e gli Affari Regionali nel I Governo Prodi. Dal 1998 al 1999 è stato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel I Governo D'Alema. Dal dicembre 1999 al giugno 2001 è stato Ministro per la Funzione Pubblica nel secondo Governo D'Alema e nel secondo Governo Amato. È membro della Commission pour la libération de la croissance française (Commissione Attali) istituito da Nicolas Sarkozy. Ha fatto parte del Consiglio d'amministrazione dell'ENA (Ecole nationale d'Administration) (2001-2005), del Comité d'évaluation des stratégies ministérielles de réforme (2003-2005), e dell'Advisory Board del Segretario generale dell’ONU per le ICT (2001-2006). Ha pubblicato 18 libri e circa 300 articoli scientifici su argomenti di diritto costituzionale, diritto dell'economia, politica delle istituzioni, diritto europeo, diritto amministrativo. (www.bassanini.it) (www.astrid.eu)

sergio_boccadutri Sergio BOCCADUTRI
Deputato PD Commissione Finanze

Bio

Palermitano classe 1976, vive a Roma. Fin da giovanissimo milita nei partiti della sinistra italiana, da prima in Rifondazione comunista poi in Sinistra Ecologia e Libertà come tesoriere nazionale del partito. Oggi da deputato PD membro della Commissione permanente Bilancio e Tesoro si occupa tra le altre cose di temi legati all’innovazione tecnologica quali l’epayment e la diffusione del wi-fi libero e gratuito.

vincenza_bruno_bossio Vincenza BRUNO BOSSIO
Deputata PD Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni

Bio

Calabrese, laureata in Filosofia, presso l’Università degli Studi della Calabria. Sin da giovanissima è attiva nei movimenti studenteschi, protagonista di battaglie femministe. Dal 1997 è Dg del Consorzio TELCAL (costituito da Telecom-Intersiel-Italeco). Nel 1999 entra nel CDA di Sviluppo Italia e nel 2000 assume il ruolo di Responsabile marketing Area Regional Services di IT-Telecom. Coordina l’accordo con Ancitel e la presentazione di piani di E-government per Regioni e Comuni sul territorio nazionale. Dal 2001 al 2002 è Amministratore delegato di Intersiel Spa. Nel gennaio del 2003 diviene Ad di CM Sistemi sud. Nelle elezioni del 2013 è eletta alla Camera dei Deputati.

antonello_busetto Antonello BUSETTO
Direttore generale Assinform
angelo_castaldo Angelo CASTALDO
Professore aggregato Scienza delle finanze Sapienza Università di Roma

Bio

Professore aggregato di Scienza delle Finanze e Professore di Liberalizzazione dei mercati e politiche antitrust. presso la Facoltà di Giurisprudenza presso “Sapienza Università di Roma”. Laureato in Giurisprudenza presso la “Sapienza Università di Roma”, ha poi conseguito l’MSc. in Law and Economics, ed il titolo di Dottore di Ricerca in Law and Economics, presso la Facoltà di Economia “R.M. Goodwin” dell’Università degli Studi di Siena, e l’Msc. in Economics, presso l’Università di York (UK). L’attività di ricerca e di docenza da lui svolta verte su temi attinenti: regolazione e concorrenza nel settore delle comunicazioni elettroniche, tassazione, analisi economica del diritto. E’ stato esperto per le crisi d’impresa presso la Direzione generale della Politica industriale del Ministero dello sviluppo economico, e ad oggi è il Responsabile scientifico della Relazione annuale sugli interventi di sostegno delle attività economiche e produttive del Ministero dello Sviluppo economico, Direzione generale per gli incentivi alle imprese.

francesco_castelli Francesco CASTELLI
Head of International, EU and Relevant Market Regulation Telecom Italia

Bio

In Telecom Italia dal 1998. Attualmente responsabile per la “Regolamentazione Europea e Internazionale”, ha ricoperto diversi incarichi nell’ambito della regolamentazione nazionale e del supporto al vertice. Dal 1995 al 2009 è stato professore a contratto presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 1991 al 1998, è stato ricercatore presso la Fondazione Ugo Bordoni occupandosi di scenari economici e regolamentari del settore TLC. È autore di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Laureato in Ingegneria Elettronica. Ha conseguito un Dottorato in Ricerca Operativa.

silvia_compagnucci Silvia COMPAGNUCCI
Direttore Area Comunicazioni I-Com

Bio

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Tor Vergata nel 2006 ha partecipato, nel 2009, al master di II Livello in “Antitrust e Regolazione dei Mercati” presso la facoltà di Economia della medesima università conseguendo il relativo titolo nel 2010, anno in cui ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Ha lavorato presso il Servizio Giuridico dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e, successivamente, presso la Direzione Affari Regolamentari della società E.ON. S.p.a. acquisendo una competenza specifica sulle tematiche regolatorie e concorrenziali afferenti il settore delle telecomunicazioni e dell’energia. Ha collaborato con lo studio legale Caravita di Toritto & Associati occupandosi della gestione del contenzioso in materia di audiovisivo. Attualmente esercita la professione forense.

paolo_coppola Paolo COPPOLA
Deputato e Consigliere per l’Agenda Digitale del Ministro per la Semplificazione e la PA

Bio

Classe 1973, Professore di Informatica all’Università di Udine, Ateneo in cui si è laureato e in cui ha conseguito il suo dottorato di ricerca. Dopo aver ricoperto la carica di Assessore all'Innovazione e all’e-Government nel Comune di Udine, alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato nelle fila del Pd. Oggi è Consigliere per l’Agenda Digitale del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione e membro della Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni.

luisa_crisigiovanni Luisa CRISIGIOVANNI
Segretario Generale Altroconsumo

Bio

Luisa Crisigiovanni è Segretario Generale di Altroconsumo. Dal 1994 ne ha curato le relazioni esterne, oggi rappresenta gli interessi dei consumatori, in Europa come in Italia come membro dell’esecutivo BEUC (federazione di 41 organizzazioni di consumatori europee) e del CNCU presso il Ministero dello Sviluppo economico. Laureata in scienze politiche ad indirizzo internazionale alla Statale di Milano, è specializzata in diritto comunitario e comunicazione. Collabora con le Università e autorevoli opinion leader attraverso www.consumatoridirittimercato.it per diffondere la conoscenza dei diritti dei consumatori e considera sostenibilità e social media le nuove frontiere.

stefano_da_empoli Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com

Bio

Presidente di I-Com, che ha fondato nel 2005, insegna economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. In precedenza, ha diretto l’Osservatorio sulla Politica Energetica della Fondazione Einaudi. E’ componente, in qualità di esperto, della Segreteria Tecnica per la Protezione della Natura presso il Ministero dell’Ambiente. E’ membro della Task Force sugli investimenti nel settore elettrico di Eurelectric. E’ direttore scientifico dell’Associazione La Scossa, nata nel 2011, e membro del board della Fondazione europea EYPROM, con sede a Bruxelles. E’ membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. E’ autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici, con particolare riguardo alle policy e alla regolazione del mercato energetico e dei servizi infrastrutturali e alla governance delle istituzioni. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit. Ha conseguito un Master in Economia presso il CORIPE Piemonte e un Master of Arts in Economia presso la George Mason University (USA).

maurizio_decina Maurizio DECINA
Professore Emerito Politecnico di Milano

Bio

Maurizio Decina nasce a Pescasseroli, laureato in Ingegneria elettronica a Roma, Professore ordinario di ‘Telecomunicazioni’ al Politecnico di Milano e in altre università italiane. Già Presidente della “Communications Society” dell'IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers) e Presidente della Fondazione Ugo Bordoni di Roma dal 2007 al 2008. E’ stato membro indipendente del Cda di numerose aziende, tra cui: Telecom Italia, Italtel e Tiscali. Autore di vari libri e di un centinaio di pubblicazioni tecniche nel campo delle telecomunicazioni. Gìà Commissario AGCOM.

rodolfo_de_laurentiis Rodolfo DE LAURENTIIS
Presidente Confindustria Radio Televisioni

Bio

Coniugato, due figli. Diploma di Laurea in Giurisprudenza e in Scienza Politiche presso La Sapienza Università di Roma. Ha collaborato stabilmente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università «La Sapienza» di Roma. Nel 1994 è Presidente di ARPA SpA – AUTOLINEE REGIONALI PUBBLICHE ABRUZZESI – e membro del Consiglio Direttivo della FEDERTRASPORTI. Nel 1995 è nominato Presidente di ARPA ENGINEERING SPA, società dedicata alla progettazione e ideazione di interventi infrastrutturali connessi al sistema di mobilità. Nel giugno 1995 viene nominato Presidente della TIBUS Srl società incaricata di allestire l’autostazione Tiburtina in Roma. Nel 2001 viene eletto alla CAMERA DEI DEPUTATI dove ricopre gli incarichi di: - Vice Presidente COMMISSIONE XIII AGRICOLTURA - Capo Gruppo COMMISSIONE IX TRASPORTI E TELECOMUNICAZIONI. Nel 2006 viene rieletto alla CAMERA DEI DEPUTATI dove ricopre l’incarico di Segretario della COMMISSIONE PERMANENTE DI VIGILANZA RAI Febbraio 2009 viene nominato Consigliere di Amministrazione della RAI – RADIOTELEVISIONE ITALIANA Novembre 2009 è nominato componente della Giunta dell’UIR UNIONE INDUSTRIALI DI ROMA Luglio 2010 è eletto Vice Presidente dell’ AGENS – AGENZIA CONFEDERALE DEI TRASPORTI E SERVIZI Novembre 2010 è nominato componente del Consiglio direttivo di Unindustria Luglio 2012 viene confermato Consigliere di Amministrazione della RAI – RADIOTELEVISIONE ITALIANA Ottobre 2013 è nominato Presidente di Confindustria Radio Televisioni Professore di Diritto dei nuovi media presso l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO.

andrea_fabiano Andrea FABIANO
Vice direttore Marketing Rai

Bio

Sono nato a Bari nel 1976 e ho studiato nella mia città conseguendo la laurea in economia e commercio e frequentando successivamente un corso di specializzazione in marketing e comunicazione. Mi sono trasferito a Roma nel 1999 per uno stage nell’after sales marketing di Toyoya Motor Italia per poi entrare, dopo una selezione per neolaureati, nella direzione marketing di Rai. Fin dall’avvio della mia esperienza nel servizio pubblico mi sono interessato di quelli che al tempo venivano definiti nuovi media realizzando attività di ricerca e analisi di mercato, di scenario e di prodotto, a supporto dello sviluppo dell’offerta e della definizione delle strategie di posizionamento e di business del Gruppo. Mi sono poi occupato di sviluppo business e marketing strategico. Nel 2013 sono stato nominato vice direttore marketing, ruolo che ricopro tuttora. Collaboro regolarmente con l’EBU, la federazione delle media company pubbliche europee, rappresentando Rai in vari progetti dedicati ai temi dell’evoluzione futura del servizio pubblico.

eric_gerritsen Eric GERRITSEN
Executive VP Communications & Public Affairs Sky Italia

Bio

Eric Gerritsen, 54 anni, ricopre la carica di Executive Vice President Communication & Public Affairs in Sky Italia dal 17 settembre 2012, coordinando quattro aree: Relazioni Esterne, Publicity & Magazine, Comunicazione Interna e Public Affairs. Gerritsen si è laureato in Economia Aziendale presso la Cabot University nel 1982 ed ha maturato una lunga e ampia esperienza, sia in azienda che in agenzia, nel marketing, nella pubblicità e nelle pubbliche relazioni, che gli ha consentito di sviluppare un vero approccio integrato ai temi di comunicazione. Prima di arrivare a Sky, ha svolto il ruolo di Amministratore Delegato Italia e VP Emea Corporate & Crisis Communication in Burson-Marsteller, società leader nella consulenza, comunicazione e relazioni pubbliche con oltre 100 uffici nelle principali città del mondo. In precedenza, Gerritsen ha lavorato per cinque anni come Account Director in Armando Testa, occupandosi di advertising nel largo consumo, nelle telecomunicazioni e nel settore bancario e finanziario. Dal 1983 al 1990, ha fatto parte del Brand Marketing di Procter&Gamble, prima in Italia e successivamente in Belgio e Inghilterra, occupandosi di strategie di marketing per brand di primaria importanza come ACE e Dash, svolgendo a Bruxelles la mansione di Coordinatore Europeo. Eric Gerritsen fa anche parte del Consiglio d’Amministrazione dell’American Chamber of Commerce in Italia.

erik_lambert Erik LAMBERT
Direttore The Silver Lining Project Roma

Bio

Parigino, si laurea presso l’Università di Parigi specializzandosi in Linguistica e Logica Formale. Giornalista professionista, ha collaborato tra le altre testate con Libération e Le Monde Diplomatique. E’ stato Direttore generale della società di consulenza e ricerca CMT, specializzata in media, tecnologie e affari economici. E’ stato Direttore dell’Ufficio per le strategie tecnologiche del Gruppo Canal+ e consulente di Telecom Italia per il Digitale Terrestre, nonché produttore di programmi per la TV. Oggi è Direttore del Silver Lining Project di Roma ed è consulente del gruppo scandinavo CMore e di numerosi altri canali televisivi europei.

mirella_liuzzi Mirella LIUZZI
Deputata M5s Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni e Commissione Vigilanza RAI

Bio

Deputata M5s Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni e Commissione di Vigilanza RAI. Vive a Matera, laureata in Scienze della Comunicazione e Comunicazione Pubblica d’Impresa, politica e sociale. Dal 2010 è attivista del MoVimento 5 stelle. Dopo una esperienza lavorativa in Spagna ha lavorato nel settore marketing e fundraising di Greenpeace e in AMREF. Oggi da portavoce del M5s si occupa, fra gli altri, di temi legati alla comunicazione e all’ambiente.

franco_micoli Franco MICOLI
Head of Public Affairs Alcatel-Lucent Italia

Bio

È il responsabile dei rapporti con le Autorità, le Associazioni e gli organismi istituzionali. È membro del Consiglio Direttivo di ANITEC. In Alcatel-Lucent Italia dal 2001, dove inizialmente si è occupato di Marketing & Business Development. Successivamente responsabile della End-User Market Strategy e poi responsabile della struttura Market Advantage Programs per l’Italia e il South-Eastern Europe ed il Middle East. Laureato in Scienze dell’Informazione, ha iniziato la sua attività professionale nei laboratori di ricerca e sviluppo di Telettra e quindi nella direzione commerciale di Computer Associates, maturando una significativa conoscenza dei settori dell’Information & Communications Technology anche nell’area della consulenza, operando per TXT Ingegneria Informatica.

antonio_nicita Antonio NICITA
Commissario AGCOM

Bio

Antonio Nicita è Professore di Politica Economica, Dipartimento di Economia e Diritto, Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma. Dal gennaio 2014 è Commissario dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (www.agcom.it), eletto dalla Camera dei Deputati il 14 novembre 2013 con 297 voti. E' nato a Siracusa il 10 Febbraio 1968. Si è laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università L. Bocconi di Milano e ha conseguito il Dottorato in Economia Politica presso l'Università di Siena. E' stato visiting scholar all'Università di Cambridge, all'European University Institute nonché Fulbright Visiting Professor all'Università di Yale. Dopo il conseguimento del dottorato di ricerca, ha lavorato per oltre tre anni (1997-2000) presso l'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Nel 2000 ha intrapreso la carriera accademica e fino al 2012 é stato docente di Politica economica presso il Dipartimento di Economia Politica e Statistica dell'Università di Siena. Ha Insegnato anche Economic Analysis of Law e Economia Pubblica e della regolamentazione presso la LUISS di Roma e insegna European Competition Law & Economics presso l'Università di Parigi X. E' fondatore e segretario generale della Società Italiana di Diritto ed Economia e membro dell'European Association of Law and Economics, dell'American Law and Economics Association, dell'Institutional Society for New Institutional Economics, dell'European Economics Association, della Società Italiana degli Economisti. E' stato nominato Monitoring Trustee in casi di divestment dalla Commissione Europea, Direzione Generale della Concorrenza. Negli anni 2006-2008 esperto economico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, 'Unità per la Semplificazione e la Qualità della regolazione e membro della Segreteria Tecnica del Ministro delle Comunicazioni. Nel 2012-13 è stato consulente economico a titolo gratuito del Presidente dell AGCM per le temetiche inerenti le politiche industriali. E' stato consulente per l'OECD per la redazione del rapporto sullo stato della regolazione in Italia, 2009. Dal 2001 ha svolto attività di consulenza sui temi della regolazione e della concorrenza nelle industrie a rete per imprese e istituzioni e ha svolto consulenze tecniche in arbitrati e presso tribunali. E' autore di numerose pubblicazioni sui temi dell'analisi economica del diritto, della concorrenza e della regolamentazione, consultabili al sito www.antonionicita.it.

vinicio_peluffo Vinicio PELUFFO
Deputato PD Commissione Attività Produttive, commercio e turismo Capo Gruppo PD Commissione Vigilanza RAI

Bio

Nato a Rho, classe 1971. Fin da ragazzo milita nelle organizzazioni giovanili del PCI – PDS, diventando Presidente Nazionale della Sinistra Giovanile fino al 2001. Dal 2002 al 2007 è stato assessore alle Attività Produttive, al Lavoro e allo Sport per il Comune di Rho. Nel giugno del 2007 è coordinatore della campagna per le primarie di Walter Veltroni e in seguito capo della segreteria politica del PD. Nel 2008 è eletto alla Camera nella circoscrizione Lombardia I. Rieletto nel 2013 è attualmente membro della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo e della Commissione Vigilanza RAI.

augusto_preta Augusto PRETA
Presidente ITMedia Consulting

Bio

Augusto Preta è economista e analista di mercato, con esperienza nel settore dei contenuti e dei media digitali. Docente di Economia dei media, ha insegnato in diverse università italiane (Urbino, Sassari, Cattolica di Milano). E' fondatore e amministratore unico di ITMedia Consulting, primaria società di ricerca e consulenza. E' componente del Board of Directors e Presidente del Chapter Italiano dell'International Institute of Communications. Ha pubblicato libri, saggi, interviste, ricerche in riviste accademiche e di settore. E' autore di Economia dei Contenuti (Vita e pensiero, 2007) e Televisione e Mercati Rilevanti (Vita e pensiero, 2012). Coordinatore del Libro Bianco sui contenuti realizzato dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, collaboratore de Lavoce.info, titolare della rubrica Oltre il Giardino sul Corriere delle Comunicazioni.

salvatore_rebecchini Salvatore REBECCHINI
Componente AGCM

Bio

Componente della Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e già Presidente del Fondo italiano per le infrastrutture S.G.R.. In precedenza è stato Presidente della Cassa Depositi e Prestiti, Titolare della Delegazione della Banca d’Italia per la Francia e Addetto finanziario all’Ambasciata d’Italia, oltre che Titolare Ufficio Problemi monetari e finanziari internazionali del Servizio Studi della Banca d'Italia. Negli anni Ottanta, è stato Assistente del Direttore Esecutivo per l’Italia presso il Fondo Monetario Internazionale a Washington. E' membro della Adam Smith Society, Consigliere del Centro di Orientamento Politico.

maurizio_rossi Maurizio ROSSI
Senatore Gruppo Misto Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni

Bio

Senatore, membro della Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni e della Commissione di vigilanza RAI. Imprenditore genovese, patron di Primocanale, televisione che da Genova informa tutta la regione su fatti locali ma non solo. Nel 2013 è capolista montiano alle elezioni politiche, oggi ha fondato un suo movimento politico, Liguria Civica e aderito al Gruppo Misto.

stefano_selli Stefano SELLI
Direttore Relazioni Istituzionali Italia Mediaset

Bio

Nato a Roma il 21 aprile 1955, laureato in giurisprudenza presso l’università “La Sapienza” di Roma. Dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile dell’ufficio Affari legali e societari della SAT – Società Autostrada Tirrenica del Gruppo IRI – AUTOSTRADE, dal 1994 sino al 2008 è stato il Direttore della FRT – Federazione Radio Televisioni, associazione di categoria delle imprese radiofoniche e televisive private, nazionali e locali. Dirigente della Fondazione Ugo Bordoni, istituzione di ricerca nel campo delle telecomunicazioni, è stato più volte distaccato presso il Ministero dello sviluppo economico per lo svolgimento di diversi incarichi, dapprima come Consigliere presso gli Uffici di diretta collaborazione del Sottosegretario e poi Viceministro con delega alle comunicazioni, Paolo Romani, il quale assunta la carica di Ministro dello sviluppo economico, nell’ottobre del 2010 lo ha nominato Capo della segreteria. Dal novembre 2011 al maggio 2013 è stato Consigliere per le telecomunicazioni del Ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera e Consigliere del Sottosegretario con delega alle comunicazioni, Massimo Vari. Dal maggio del 2013 al febbraio 2014 è stato Consigliere per il settore televisivo del Viceministro allo sviluppo economico con delega alle comunicazioni, Antonio Catricalà. Dal 15 maggio 2014 è il Direttore delle Relazioni Istituzionali Italia di Mediaset S.p.A.. Il 2 giugno 2012 gli è stata conferita l’Onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

antonio_sfameli Antonio SFAMELI
Director Government & Industry Relations - Italy e Strategy & Marketing Region Mediterranean Ericsson
saverio_tridico Saverio TRIDICO
Direttore Public & Legal Affairs Vodafone Italia

Bio

Saverio Tridico è Direttore Public & Legal Affairs di Vodafone Italia da aprile 2012. Inizia la sua carriera come avvocato presso primari studi legali internazionali. Dopo esperienze internazionali e nazionali in Eni e Autogrill, entra in Vodafone nel 2003 dove ricopre diversi ruoli vari ruoli fino a diventare responsabile della Direzione Legale. E’ membro del Consiglio di Amministrazione di Vodafone Italia e di Cobra Automotive Tecnologies. Dal 2007 al 2012 e’ stato presidente di TeleTu.

bruno_zambardino Bruno ZAMBARDINO
Direttore Osservatorio sui Media I-Com

Bio

Esperto nel campo dell’economia dei media e della cultura, docente di economia ed organizzazione del cinema e della televisione presso la Sapienza Università di Roma. Ha condotto studi strategici e analisi di mercato presso i più qualificati istituti di ricerca del settore, tra cui IsICult, Isimm e Fondazione Rosselli. Di quest’ultima è stato prima analista senior e poi coordinatore dell’Istituto di Economia dei Media. Ha svolto attività di ricerca e consulenza per Associazioni di categoria (Anica, Agis, Anec, Anem, Fice, Apt), Ministeri (Mibact – Dg Cinema e Osservatorio dello spettacolo dove per 3 anni ha curato la Relazione al Parlamento sull’utilizzo del Fondo Unico per lo Spettacolo), enti pubblici (Rai, Siae, Unitelma, Formez, Corecom regionali) e società private (Mediaset, Sky). Ha ricoperto la carica di consigliere di amministrazione dell’Eti (Ente Teatrale Italiano) con delega all’audiovisivo e nuovi media. Ha pubblicato libri, articoli e paper sul mercato audiovisivo, dei media digitali e dello spettacolo dal vivo. Dal 2010 è Direttore didattico di AS.For Cinema – Ente bilaterale di formazione professionale composto da ANICA e i sindacati di settore.

Audiovisivo in Agenda digitale
Il Sole 24 Ore - 20-11-2014

Stefano da Empoli su rapporto ORES 2014
Radio 1 Rai News Economy - 19-11-2014

Stefano da Empoli su banda larga e tv del futuro
Radio Città Futura - 18-11-2014

Televisioni smart, in Italia è boom di vendite ma poche vanno in rete
Corriere Innovazione – 17-11-2014

Il sistema migliora ma l’Europa è lontana
Il Sole 24 Ore – 17-11-2014