Arriva in Italia HIV Infogame, il primo gioco educazionale sul virus dell’HIV ideato da Janssen, con il supporto della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e ANLAIDS. Si tratta di un’iniziativa promossa nell’ambito del progetto HIVNonfermiamoci, partito lo scorso 1° dicembre in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS, con l’obiettivo di sensibilizzare tutti sui rischi dell’HIV e promuovere la prevenzione.
Negli ultimi anni l’attenzione sul tema HIV è calata; purtroppo, però, i casi di contagio sono in aumento rispetto al passato: in Italia ci sono circa 4.000 nuovi casi ogni anno. Il calo di informazioni, riscontrato da molti medici e operatori sanitari soprattutto tra gli adolescenti, è un problema che non va sottovalutato e Janssen, infatti, non l’ha fatto.
Con lo sviluppo di HIV Infogame, la farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson, ha pensato bene di educare i giovanissimi e non solo sul tema dell’HIV, fornendo informazioni chiare e semplici sull’infezione e su come prevenirla nella vita di tutti i giorni.
Il gioco è strutturato come un quiz molto semplice; l’utente viene invitato a scegliere il proprio avatar dopodiché deve compiere sette missioni:
1- Cos’è l’HIV
2- Rapporti sessuali
3- Modalità di trasmissione
4- Esposizione accidentale al sangue
5- Test salivare rapido
6- Consulto medico
7- Quotidianità
Al termine di ogni missione viene assegnato un nastro, simbolo della lotta all’AIDS, che, in base al numero di risposte corrette, può essere d’oro, d’argento o di bronzo.
È possibile giocare cliccando il link http://www.hivinfogame.it/, disponibile anche nella versione mobile e tablet.
Attraverso il gioco si scoprono quali comportamenti devono essere evitati e quali, invece, devono essere assunti per evitare il contagio e proteggersi dal rischio di infezione. L’utente, inoltre, rispondendo alle apposite domande può testare il suo grado di informazione e sfatare i falsi luoghi comuni oltre che acquisire maggiore consapevolezza sui rischi di tale malattia. Insieme alle spiegazioni sono forniti anche link e numeri utili che possono essere consultati o contattati qualora se ne abbia la necessità.
L’HIV è una malattia dalla quale, per ora, non si guarisce ma può essere prevenuta al cento per cento. È importante, però, che si combatta l’ignoranza di troppe persone che non la conoscono o credono erroneamente di conoscerla. Ci auguriamo che Janssen con HIV Infogame raggiunga questo scopo.