UNA STRATEGIA PER L’INNOVAZIONE ENERGETICA Dai laboratori di ricerca alle case degli italiani

mercoledì 14 Giugno 2017 ore 09:00 - 13:30

Coffee House, Palazzo Colonna - Roma




[tp no_translate=”x”]

Si è tenuto a Roma mercoledì 14 giugno il convegno pubblico “UNA STRATEGIA PER L’INNOVAZIONE ENERGETICA. Dai laboratori di ricerca alle case degli italiani”. In occasione dell’evento, che si è svolto dalle ore 9:00 alle ore 13:30 presso la Coffee House di Palazzo Colonna, in Piazza dei Santi Apostoli 67, è presentato il Rapporto annuale dell’Osservatorio I-Com sull’Innovazione Energetica (Innov-E).

La ricerca affronta i temi della generazione distribuita e delle reti attive, della mobilità sostenibile, dell’ICT applicato all’energia, dei big data e delle start up.

Il format interattivo dell’evento, che si è svolto nell’ambito del dibattito sulla nuova Strategia Energetica Nazionale, ha previsto gruppi di discussione settoriali e paralleli (gli “I-Group”) volti a stimolare il confronto dei main speaker e del pubblico:

I-GROUP 1 – GENERAZIONE DIFFUSA E RETI ATTIVE: PROFILI DI MERCATO E COMPETENZE NORMATIVE;

I-GROUP 2 – MOBILITÀ SOSTENIBILE PER LE PERSONE, LE MERCI E LA PRODUZIONE;

I-GROUP 3 – L’INNOVAZIONE DENTRO CASA: DALL’APP AI BIG DATA.

Programma
Presentazione I-Com
Presentazione Zorzoli
Rapporto I-Com
Comunicato stampa
Documento di output

[/tp]

Hanno partecipato:

ignazio_abrignani

[tp no_translate=”x”]

Ignazio ABRIGNANI
Vice presidente Commissione Attività Produttive Camera dei deputati

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Nasce a Marsala nel 58, ma vive a Roma, città in cui si laurea e dove esercita la professione di avvocato civilista. In passato è stato a capo della segreteria politica dell’ex ministro Claudio Scajola, attualmente si occupa per FI dell’Ufficio elettorale, è membro del Comitato di Presidenza del partito. Deputato alla seconda legislatura oggi è vicepresidente della Commissione Attività produttive, commercio e turismo Camera dei Deputati.
[/tp]

antonio_ardito

[tp no_translate=”x”]

Antonio ARDITO
Chief Engineer Consulting, Solutions & Services Division CESI

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Antonio Ardito, classe 1952, si laurea in ingegneria elettrotecnica all’Università di Genova. Dopo una breve parentesi al GIE (Gruppo Industrie Elettromeccaniche per Impianti all’Estero), approda al CESI nel 1980, dove ora ricopre il ruolo di Chief Engineer della Divisione Consulting, Solutions & Services. Si è sempre occupato di sistemi elettrici di potenza, dai grandi sistemi di generazione, trasmissione e distribuzione, alle interconnessioni, alla distribuzione industriale, per tutto il loro ciclo di vita: fattibilità, pianificazione, progettazione, esercizio.
Dal 1991 è il responsabile tecnico delle attività di consulenza del CESI nel settore elettrico. È presidente di diversi comitati tecnici del Comitato Elettrotecnico Italiano ed è impegnato nello sviluppo della normativa internazionale (IEC), oltre che nella ricerca e sviluppo nell’ambito della CIGRE “International Council on Large Electric Systems”.
[/tp]

cristina_bargero

[tp no_translate=”x”]

Cristina BARGERO
Deputata PD Commissione Attività Produttive

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Classe 1974, laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Torino e con un Master in analisi delle politiche pubbliche, è ricercatrice presso l’Istituto Ricerche Economiche e Sociali del Piemonte ed è stata docente presso l’Università degli Studi di Torino. Si è occupata di tematiche relative alle politiche pubbliche ed in particolare a quelle dello sviluppo economico del territorio e della finanza locale. È autrice di diverse pubblicazioni e sono stata docente a contratto presso Tra le fondatrici, nel 2007, del Partito Democratico in provincia di Alessandria, è deputata dal febbraio 2013 e componente della della VI Commissione (Finanze) e della X Commissione (Attività produttive, commercio e turismo).
[/tp]

BENAMATI

[tp no_translate=”x”]

Gianluca BENAMATI
Deputato PD Commissione Attività Produttive

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Nato a Camugnano (Bologna) nel 1962. Dopo la laurea in Ingegneria Chimica ha iniziato a occuparsi di tecnologie innovative per uso energetico ed ambientale, ricoprendo diversi incarichi e sviluppando attività e progetti, occupando la posizione di Vice Direttore della Divisone Fusione Termomucleare Controllata e successivamente Direttore della Sezione di Ingegneria Sperimentale del Centro Ricerche ENEA del Brasimone.

Ha svolto la funzione di professore a contratto nel Politecnico di Torino per il corso di “Tecnologie Avanzate in Campo Energetico e Industriale” del Corso di Studi in Ingegneria Energetica ed è stato membro del Consiglio del Corso di Dottorato in Ingegneria Meccanica e dei Materiali dell’Università di Pisa.

È stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Co.Se.A, consorzio che raggruppa aziende che operano nel settore energetico-ambientale al servizio di 22 Comuni della provincia di Bologna e Pistoia, Amministratore Delegato della SIET s.p.a, società partecipata da ENEA ed ENEL operante nel settore delle tecnologie energetiche, e membro del Consiglio di Amministrazione di ERVET s.p.a., l’Ente Regionale per lo Sviluppo dell’Emilia-Romagna

È stato eletto parlamentare nel 2008 per la XVI legislatura ed in tale legislatura è stato componente della X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo e successivamente della VIII Commissione Ambiente, Lavori Pubblici e Territorio della Camera dei Deputati. È stato presidente della Sezione bilaterale di amicizia – Unione interparlamentare con l’Africa Occidentale.

Rieletto parlamentare nel 2013 per la XVII legislatura è membro della X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo e della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo della Camera dei Deputati. È capogruppo del Partito Democratico nella X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo.

[/tp]

kkk_ilaria_bertini

[tp no_translate=”x”]

Ilaria BERTINI
Responsabile aggiunto Unità Tecnica Efficienza Energetica Enea

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Laureata in Ingegneria Elettronica, è Direttore Aggiunto dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica presso ENEA.Autrice di numerose pubblicazioni, ha svolto attività di ricerca nel settore della diagnostica, monitoraggio e controllo di sistemi di produzione di energia ed industriali .Negli ultimi anni la sua attività scientifica si è focalizzata sull’applicazione e diffusione di tecnologie efficienti emergenti e la progettazione di interventi prototipici nel campo della riqualificazione energetica del sistema edificio-impianti, per quanto attiene al settore civile, e nel campo dell’organizzazione e ottimizzazione delle risorse energetiche prodotte localmente, per quanto attiene i distretti produttivi (distretti energetici, reti di poligenerazione).
[/tp]

BERTUCCIO1

[tp no_translate=”x”]

Lorenzo BERTUCCIO
Presidente Euromobility

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Laureato in Ingegneria Civile sezione Trasporti, ha sviluppato la propria esperienza professionale nei settori della pianificazione e gestione ecosostenibile della mobilità urbana dedicandosi ad attività di ricerca nel settore degli impatti energetici ed ambientali, approfondendo le tecniche e l’uso degli strumenti di pianificazione e gestione presso importanti Enti di ricerca, quali l’Università “La Sapienza”, ENEA, CNR e ISPESL. Ha collaborato al Progetto comunitario FLEETS sull’introduzione di autobus ibridi nelle flotte di trasporto pubblico; è stato responsabile del progetto comunitario In.Put-SAVE sull’integrazione delle tecniche di monitoraggio e di quelle di simulazione per la valutazione energetica e ambientale dei Piani Urbani del Traffico e responsabile del Progetto comunitario PORTAL (V Programma Quadro) sul trasferimento dei risultati delle ricerche europee sui trasporti alle principali istituzioni universitarie e di alta formazione in Italia. Per ENEA è stato responsabile dell’applicazione del Decreto Ronchi sulla Mobilità sostenibile, per l’introduzione in Italia delle tecniche di Mobility Management, nonché Mobility Manager del Centro Casaccia e responsabile del coordinamento nazionale per la razionalizzazione degli spostamenti casa-lavoro del personale ENEA. Oggi, come Responsabile Scientifico dell’Associazione Euromobility continua l’attività di formazione e diffusione a livello nazionale ed internazionale sul Mobility Management.
[/tp]

stefano_besseghini

[tp no_translate=”x”]

Stefano BESSEGHINI
Amministratore delegato RSE

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Stefano Besseghini ha svolto la propria attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche divenendo sin dal 1996 responsabile della sede di Lecco. Dal 2007 ha contribuito allo sviluppo di un progetto di animazione scientifica territoriale promuovendo lo sviluppo del Polo dell’innovazione della Valtellina (Politec) di cui è stato Amministratore Delegato dal 2007 al 2011, è vice presidente di CTL – Centro Tecnologico del Legno di Poschiavo (CH) nel cui consiglio siede quale rappresentante di Politec. CTL è un esempio di collaborazione transfrontaliera con la Confederazione Elvetica per lo sviluppo di formazione continua a supporto del settore del legno-arredo. Nel Novembre del 2010 è stato nominato Amministratore Delegato di RSE – Ricerca Sistema Energetico, confermato nel Maggio 2011 per il triennio 2011-2013. Nel Giugno del 2014 è stato nominato, per il triennio 2014-2016, Presidente e confermato Amministratore Delegato di RSE – Ricerca Sistema Energetico.
[/tp]

StellaBianchi

[tp no_translate=”x”]

Stella BIANCHI
Deputata PD Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Nata a Roma, appena prima degli anni settanta, giornalista. Una passione per il partito democratico, un grande partito riformista che mette insieme storie e culture diverse, radici solide e sguardo verso il futuro. Deputata del Partito democratico, membro della commissione ambiente per proseguire il lavoro svolto come responsabile ambiente nella segreteria nazionale del Partito fino al 2013. Dai giorni aspri che stiamo vivendo se ne esce solo tutti insieme e con cambiamenti radicali verso una nuova economia che rispetti l’ambiente e si nutra della legalità e dell’eguaglianza delle opportunità.
[/tp]

guido_bortoni

[tp no_translate=”x”]

Guido BORTONI
Presidente Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Classe 1960, laurea cum laude in ingegneria elettrica all’Università di Pavia. Dal 1998 è all’Autorità per l’energia elettrica e il gas dove nel 2007 ha assunto l’incarico di Direttore centrale responsabile della Direzione Mercati (Energia Elettrica e Gas Naturale). Dal 2009 è a capo del neo-nato Dipartimento per l’Energia del Ministero dello Sviluppo Economico e Presidente del Comitato per l’emergenza del settore del gas naturale. Dal dicembre 2009 è Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Agency for Cooperation of National Energy Regulators (ACER). Dal febbraio 2011 è Presidente dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.
[/tp]

marcello_capra

[tp no_translate=”x”]

Marcello CAPRA
Rappresentante SET Plan Ministero dello Sviluppo Economico

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Laureato con lode in Ingegneria Nucleare nel 1980 presso l’Università La Sapienza di Roma. Dal 1980 è presso la società S.R.S – Servizi di Ricerca e Sviluppo S.r.l. di Roma e successivamente presso la società F.B.M.-HUDSON ITALIANA S.p.A. di Milano, in qualità di responsabile per la R&S di componenti avanzati di scambio termico. Dal 1983 è presso l’ENEA di Roma, dove, tra i vari incarichi, è Direttore dell’Unità di Coordinamento delle Aree sperimentali e successivamente Direttore della Divisione Usi Finali dell’Energia.

Nel 2002 viene nominato dal Ministro delle Attività produttive (ora Sviluppo economico) Membro della Segreteria tecnica del Dipartimento per l’Energia, con i seguenti principali incarichi:

• Dal 2003 è delegato italiano dell’accordo di cooperazione internazionale Carbon Sequestration Leadership Forum (CSLF)
• Nel 2005 è nominato delegato del Governo italiano nella European Technology Platform on Zero Emission Power Plants presso la Commissione Europea
• Dal 2007 al 2011 è stato consigliere di amministrazione della società RSE S.p.a. -Gruppo GSE
• Dal 2007 è delegato nazionale del Programma comunitario Intelligent Energy for Europe (IEE)
• Dal 2008 è delegato italiano per lo Strategic Energy Technology Plan (SET-Plan) della Commissione europea
• Nel 2012 è stato membro MiSE del Gruppo Smart cities dell’Agenda Digitale italiana
• Nel novembre 2013 è nominato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca membro del Comitato di Programma di Horizon 2020 per l’area “Secure, Clean and Efficient Energy”
• E’ inoltre membro di vari comitati scientifici e consigli direttivi, tra cui il WEC Italia e il Consorzio Interuniversitario Nazionale per Energia e Sistemi Elettrici – EnSiEL.

[/tp]

michele_carrelli_palombi

[tp no_translate=”x”]

Michele CARRELLI PALOMBI
Co-amministratore e Responsabile Rapporti Istituzionali Nectaware

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Michele Carrelli Palombi (Co-Founder, Director & Public Affairs): More than 25 years’ experience on legal and fiscal advisory at multinational level on several sectors such us Energy, Telecom, Financial, Pharmaceutical, CSR, Corporate Finance, Venture Capital, etc. and particularly more than 10 years spent on Renewable Energy sector. Carrelli own a B.Sc. in Law from University ‘La Sapienza’ of Rome – Italy (LL.D. 1991) and a Master in International Law – LL.M from King’s College London (1995).
[/tp]

paolo_cellini

[tp no_translate=”x”]

Paolo CELLINI
Docente Internet Economics LUISS Guido Carli

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università la Sapienza di Roma.
Dal 2008 è professore a contratto all’Università LUISS Carlo Guidi di Roma dove insegna Marketing strategico, Marketing dei servizi e Internet Economics. E’ venture partner del fondo di venture capital Innogest Capital Sgr, e Amministratore delegato di Mbooster – Holding di Partecipazioni industriali in startup, partecipata da Innogest Sgr.  Dal 2013 è membro del Consiglio di Amministrazione e Responsabile del Comitato di Investimenti presso il Fondo di venture capital L Venture SpA”.
[/tp]

luisa_crisigiovanni

[tp no_translate=”x”]

Luisa CRISIGIOVANNI
Segretario generale Altroconsumo

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano, Esperta di diritto comunitario, relazioni pubbliche e di diritti dei consumatori. Dal 1997 ha diretto le relazioni esterne di Altroconumo, organizzazione di cui dal 2014 è diventata il Segretario generale. Membro dell’esecutivo BEUC (Bureau Europeen des Unions de consommateurs), organizzazione che raggruppa oltre 40 associazioni consumeristiche europee.
[/tp]

stefano_da_empoli

[tp no_translate=”x”]

Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Presidente di I-Com, Istituto per la Competitività, think tank che ha fondato nel 2005, con sedi a Roma e Bruxelles (www.i-com.it). Docente di economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. E’ membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. E’ autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit.
[/tp]

vincenzo_garofalo

[tp no_translate=”x”]

Vincenzo GAROFALO
Deputato AP Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Nato a Messina (Sicilia) il 30 novembre 1958 . Laurea in ingegneria meccanica; Ingegnere, Imprenditore .
[/tp]

gianni_girotto

[tp no_translate=”x”]

Gianni GIROTTO
Senatore M5s Commissione Industria commercio e turismo

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Classe 1967, perito elettronico e laurea in giurisprudenza. Iscritto ad alcune Associazioni, tra cui Amnesty International, Mani Tese, Avis, Aido, Admo, e da 20 anni socio Altroconsumo e Banca Etica. Dal 2008 socio di Altreconomia e di GreenPeace. E’ stato socio dell’Associazione Famiglie Italiane, curando una pagina dedicata alla tutela dei consumatori della rivista “8 pagine di famiglia“. Nel 2012 si candida Sindaco a Breda di Piave (TV), mentre a seguito delle parlamentarie entra nelle liste del M5S per il Senato della Repubblica. Eletto alle elezioni del 2013 diventa membro della Commissione permanente Industria, commercio, turismo. Attualmente è portavoce del Movimento 5 Stelle al Senato della Repubblica.
[/tp]

mauro_libe

[tp no_translate=”x”]

Mauro LIBÈ
Consigliere Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Nato a Fiorenzuola d’Arda (Pc) nel 1961. Negli anni ha ricoperto numerosi incarichi politici, tra cui Fondatore e Segretario Provinciale del Ccd di Parma e Capo della Segreteria Politica dell’Udc. Dal 2001 al 2006 è stato consigliere politico del Presidente della Camera dei Deputati. Eletto Senatore nella lista Udc nel 2006, è stato Capogruppo Udc nella XIII Commissione e Capogruppo Udc nella Commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse. Nel 2006 è stato nominato Vice Presidente del Gruppo Italiano all’Unione Interparlamentare. Eletto nel 2008 Deputato sempre nelle liste UDC. Dal è 2014 Vice Segretario Nazionale dello stesso partito. E’ attualmente Consigliere Politico del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
[/tp]

luccisano_francesco

[tp no_translate=”x”]

Francesco LUCCISANO
Responsabile Relazioni esterne Gruppo Api

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Classe 1982, gli ultimi dieci anni li ha passati tra il mondo dell’energia – Enel e ora api – e il Governo – è stato membro dell’Ufficio Sherpa G8 a Palazzo Chigi e Capo della Segreteria Tecnica al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. È stato presidente di Rena, tifa Juve e ama i buoni tessuti. Si occupa di policy making con un occhio particolare sui temi dell’istruzione e del lavoro. Preferisce avere ragione che essere coerente.
[/tp]

roberto_malaman

[tp no_translate=”x”]

Roberto MALAMAN
Direttore Direzione Advocacy Consumatori e Utenti Autorità per l’energia elettrica e il gas e il sistema idrico

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Negli oltre 15 anni di attività presso l’Autorità ha assunto responsabilità direzionali in tema di tutela dei consumatori, regolazione della qualità del servizio elettrico e gas, promozione dell’efficienza energetica negli usi finali, studi e strategie.

Laureato in Economia e commercio presso l’Università Cattolica di Milano; è stato Visiting Fellow alla University of Sussex (UK).
Negli anni 1984-1997 é stato responsabile di ricerca presso l’Istituto per la Ricerca Sociale, programme officer per la ricerca applicata presso la Fondazione Enrico Mattei, membro del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Municipale Servizi Ambientali di Milano. Ha svolto attività di ricerca economica o consulenza, tra gli altri, per l’OCSE, la Commissione Europea, il Ministero dell’Ambiente.
In sede internazionale, è stato Chairman del Gruppo di lavoro sulla qualità del servizio del Council of European Energy Regulators (CEER), membro del Customer Focus Group dell’European Regulators Group for Electricity and Gas (ERGEG), Chairman della Customer Switching Task Force di ERGEG; membro del Board dell’International Association for Energy Economics (IAEE), Chairman del Working Group on Consumer Issues dell’Association of Mediterranean Regulators for Electricity and Gas (MEDREG). Attualmente Vice-Chair del Customer and Retail Market Working Group del CEER.
E’ curatore e coautore di 10 volumi su temi di economia industriale, dell’ambiente, dell’innovazione tecnologica. Ha pubblicato oltre 40 saggi su riviste scientifiche o in volumi collettivi.

[/tp]

salvatore_margiotta

[tp no_translate=”x”]

Salvatore MARGIOTTA
Senatore PD Commissione Lavori pubblici, comunicazioni

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Senatore Pd, eletto a Palazzo Madama nel 2013, è attualmente membro della Commissione permanente Lavori Pubblici e Comunicazioni, oltre che della Commissione di vigilanza Rai. Membro della Direzione nazionale del Pd, già deputato nella XV e XVI legislatura. Professore associato di Costruzioni rurali e territorio agroforestale all’Università della Basilicata. Fondatore dello studio di ingegneria Margiotta Associati, con il quale ha progettato, diretto e collaudato opere pubbliche e lavori privati sul territorio nazionale e all’estero.
[/tp]

PACCHIONI

[tp no_translate=”x”]

Dianamaria PACCHIONI
Head Innovation and New Business Enel

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

E’ entrata in Enel nel marzo 2016 e precedentemente ha svolto vari ruoli in American Express sia in Italia che all’estero. In passato, dopo gli studi a Roma e Londra, ha lavorato anche per Ford e Barilla.
[/tp]

gaetano_pellegrino

[tp no_translate=”x”]

Gaetano PELLEGRINO
Senior Consultant Open Gate Italia

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Testo.
[/tp]

giovanni_perrella

[tp no_translate=”x”]

Giovanni PERRELLA
Senior Energy Advisor Segreteria tecnica Direzione generale per il mercato elettrico, le rinnovabili e l’efficienza energetica, il nucleare Ministero dello Sviluppo Economico

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Mr Giovanni Perrella joined the Italian Ministry of Economic Development in 2005. As Senior expert in the staff of the Directorate General for Energy he leads the team responsible for the production of all national official data on energy statistics, national energy balance and scenarios, energy efficiency indicators. He is also in charge of the oil security and biofuel regulation. In the last years is in charge of the new legislation on Biomethane and on new energy for a sustainable transport.

In his previous position in the National Agency for energy and environment and new technology (ENEA) he was Director of the Energy Statistical Office at t for the National System of public statistics office.

Mr Perrella holds a university degree – BA in Political Science – Political Administration (with honours) from the University of Bari Aldo Moro, Italy.

[/tp]

andrea_peruzy

[tp no_translate=”x”]

Andrea PERUZY
Presidente e Amministratore delegato Acquirente Unico

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma La Sapienza, consegue un Master in “Business Andministration and International Law” presso la New York Univeristy.
Da ottobre 2015 è Presidente e Amministratore Delegato dell’Acquirente Unico, società interamente partecipata dal Gestore dei Servizi Energetici. Negli anni è stato membro di consigli di amministrazione di diverse società sia pubbliche che private, e più precisamente in ordine cronologico, Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale SpA, Cassa di Risparmio di Viterbo/Gruppo Banca Intesa, Acea Spa, Credit Agricole Asset Management Real Estate Italia SpA, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, Alenia Aeronautica SpA, Società Editrice L’Unità, fino all’attuale impegno nel consiglio di amministrazione della CONSAP SpA. Tra le diverse esperienze professionali si evidenziano la partnership con la IBI Bank di Zurigo e l’incarico di Vice Presidente della HFV Holding Fotovoltaica SpA, nonché la carica di Segretario Generale della Fondazione Italianieuropei. All’inizio della sua carriera ha lavorato, in Italia e negli Stati Uniti, nelle aree della Finanza Aziendale e degli Affari Societari del Gruppo Montedison.
[/tp]

Marco_Peruzzi_1024x768

[tp no_translate=”x”]

Marco PERUZZI
Presidente e2i Emergie Speciali

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, lavora come progettista di piattaforme petrolifere d’alto mare nel Gruppo ENI. Senior Vice-President per il settore energia e ambiente nella società di consulenza Arthur D. Little di Cambridge MA (USA), rientra poi in ENI come Group Planning Manager fino alla quotazione in Borsa del Gruppo; è Responsabile del settore Power fino alla costituzione di ENIPower e Direttore commerciale, trading e sviluppo di Frene. Entra in Edison nel 2001, dove costituisce ed è Amministratore Delegato della società Edison Trading che gestisce la compravendita di gas, power e prodotti finanziari derivati in Italia e all’estero per il Gruppo. Dal 2003 assume anche la responsabilità dell’area Supply & Logistic gas, diventando fra l’altro Presidente della Joint venture tra Edison e Gazprom e Vicepresidente dell’area Energia di Assolombarda. Nel 2009 avvia il settore efficienza energetica e sviluppo sostenibile fino alla costituzione della società Edison Energy Solutions e nel 2013 viene nominato Amministratore Delegato della società Edison Energie Speciali, da cui nascerà e2i energie speciali, di cui è Presidente dalla sua costituzione a fine 2014.
[/tp]

renato_pesa

[tp no_translate=”x”]

Renato PESA
Settore Ambiente e Utilities Confcommercio Imprese per l’Italia

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Laureatosi in Economia e Commercio all’Università degli Studi di L’Aquila e conseguito il Master universitario di II livello in “Management dell’energia e dell’ambiente” organizzato dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dopo un’esperienza lavorativa come consulente, lavora dal 2003 presso Confcommercio Imprese per l’Italia occupandosi principalmente delle tematiche energetiche e nello specifico delle implicazioni inerenti la liberalizzazione dei mercati dell’energia. Svolge attività di rappresentanza nell’ambito delle varie iniziative istituzionali ed è componente dell’Osservatorio permanente della Regolazione istituito presso l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il servizio idrico. Cura la formazione e l’aggiornamento informativo delle strutture territoriali e di categoria aderenti al sistema confederale. Ideatore e curatore, insieme al Ref-Ricerche, della pubblicazione trimestrale ICET (Indice costo elettricità e gas del terziario), ha lavorato per l’ottenimento di importanti risultati per le imprese associate, tra i quali: l’equiparazione delle utenze commerciali a quelle industriali nell’ambito dell’imposizione fiscale (agevolazione gas), la promozione degli audit energetici nel settore della distribuzione commerciale e l’inclusione delle imprese in bassa tensione tra i beneficiari del decreto legge “taglia-bollette”.
[/tp]

piglia

[tp no_translate=”x”]

Alberto PIGLIA
Responsabile E-Mobility Enel

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Alberto Piglia è il Responsabile della Divisione E.Mobility di Enel. Ha oltre 20 anni di esperienza manageriale in ambienti complessi sia nazionali che internazionali. E’ stato Direttore Marketing Italia e Direttore Marketing Europe della Divisione Mobile Phone di Nokia, Partner della società di consulenza Ars et Inventio – gruppo BIP, ed è stato co-founder di Scuter. Insegna “Marketing Non Convenzionale” all’Università Lumsa.
[/tp]

salvatore_pinto

[tp no_translate=”x”]

Salvatore PINTO
Presidente Axpo

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Nato a Torre Annunziata e laureato in Ingegneria Elettronica, Salvatore Pinto entra a far parte del Gruppo Axpo nel luglio 2005 con il compito di coordinare e sviluppare tutte le attività italiane del Gruppo. Presidente oltre che di Axpo Italia SpA anche delle società progetto, dal 1 aprile 2009 ricopre anche la carica di Amministratore Delegato della consociata italiana. La sua esperienza internazionale lo ha portato a ricoprire nel corso della sua carriera professionale diverse cariche di responsabilità in importanti aziende come Telecom Italia, Pirelli e Olivetti.
[/tp]

polito

[tp no_translate=”x”]

Rosario Maria POLITO
Head of Innovation & Storage Terna

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

He is in charge of the Innovation Plan for the whole Terna Group, following the guidelines of Strategic Plan and promoting Research&Development and Innovation activities in the company. He is also in charge of the deployment of the Terna’s Energy Storage Projects. He obtained an M.Sc in Electrical Engineering from the University of Naples Federico II in 2009. After gaining work experience in the field of renewables and electric systems designing as a project engineer and concurrently during the first year of Ph.D. School in Power Converter, Electric Machine and Electric Drives, he joined italian TSO Terna as an analyst in the Dispatching and Energy Operation Department, involved in the Italian Energy Market and Ancillary Services Market. In 2012, he became part of the start-up team that led to the establishment of Terna Plus, a subsidiary of Terna dedicated to new business development, going beyond traditional and regulated activities. He was involved in battery and power converter market analysis, as well as the cost-benefit analysis and models for Energy Storage Systems (ESSs), including the definition of the suitable model for the Italian Regulatory Framework about ESSs projects, modeling and simulating ESS applications and optimized operations in case of connection to the Terna’s HV Grid and others. From 2013 to 2015, he joined Terna Storage, another subsidiary of the Terna Group, whose mission focuses on the realization of the ESSs project approved by the Italian Regulator. He then became the project leader in charge for ESS technologies and system operation, having the responsibility of the Energy Intensive ESS design and commissioning, including factory and site tests and the activation.
[/tp]

antonio_sileo

[tp no_translate=”x”]

Antonio SILEO
Direttore Osservatorio Innov-E I-Com

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Collabora con l’Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente (Iefe) dell’Università Bocconi, con l’Associazione Nazionale Industriali Gas (Anigas) e con il costituendo Centro Studi per i Servizi Pubblici e l’Energia (Cese) presso il Politecnico di Bari, dopo una lunga esperienza formativa presso il Ministero delle attività produttive, D.G. Energia. Laureato in Economia presso l’Università di Bari e diplomato Mema (Master in Economia e Management Ambientale) presso l’Università Bocconi. E’ fondatore e direttore della rivista scientifico-divulgativa on-line ‘Politiche energetiche e ambiente’, ed autore di diverse pubblicazioni in materia.
[/tp]

silvetsrini_

[tp no_translate=”x”]

Gianni SILVESTRINI
Presidente Green Building Council Italia e Direttore scientifico Kyoto Club e QualEnergia

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Gianni Silvestrini haa svolto attività di ricerca presso il Cnr e il Politecnico Milano, dove è responsabile del master “Ridef. E’ stato direttore generale del Ministero dell’ambiente e consigliere del ministro dello sviluppo economico. E’ direttore scientifico del Kyoto Club e presidente del Green Building Council Italia. E’ presidente di Exalto, società impegnata nella green economy. Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e di quattro libri (l’ultimo, del 2016, 2 °C – Due Gradi, Edizioni Ambiente), è direttore scientifico della rivista QualEnergia e del portale QualEnergia.it.
[/tp]

SPERANDINI_

[tp no_translate=”x”]

Francesco SPERANDINI
Presidente e Amministratore delegato GSE

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

È laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma. Dal luglio 2015 è Presidente e Amministratore Delegato del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), la società pubblica che promuove lo sviluppo sostenibile attraverso incentivi alla produzione energetica ed è capogruppo di tre Società controllate di cui detiene il 100% del pacchetto azionario: Gestore dei Mercati Energetici, Acquirente Unico, Ricerca sul Sistema Energetico. Da dicembre 2013 è Direttore della Divisione Operativa del GSE. Da agosto 2009 ad ottobre 2013 è stato Direttore dell’Area Industriale RETI presso la società ACEA S.p.A., dove già dal 1994 si è occupato, con responsabilità crescenti, di Approvvigionamenti e Logistica, Information Technology, Facility Management e Customer Care. Nello stesso periodo, dal 2002 al 2009, con un successivo intervallo tra agosto 2012 ed aprile 2013, ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato presso la Marco Polo S.p.A., una Joint Venture tra AMA, Acea ed EUR nel settore del Real Estate e del Facility Management.
[/tp]

paolo_vettori-184x300

[tp no_translate=”x”]

Paolo VETTORI
Presidente ASSOGASMETANO

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Paolo Vettori, opera nel settore metano auto dal 1973. E’ stato per molti anni Presidente di Federmetano contribuendo in modo determinante all’affermazione a livello nazionale del metano auto quale carburante ecologico. Dal 1988 al 1990 ha ricoperto la carica di Vice Presidente di IANGV (Associazione mondiale del gas naturale per i veicoli). Nel 1982 ha ideato il congresso internazionale METANAUTO fino al 2007, curandone il programma scientifico e la sua realizzazione convegnistica ed espositiva. Come Presidente di Federmetano è stato membro del Consiglio direttivo di CUNA (Ente di normazione italiano per i veicoli, federato UNI).

E’ stato membro fino al 2008 del Comitato scientifico di Euromobility (Associazione Italiana del Mobility Managment).
Nel 1993 ha promosso il consorzio industriale NGV-System Italia che ha poi diretto per dieci anni. Dal 1995 al 2002 ha tenuto la chairmanship del Comitato Tecnico ISO (International Standard Organization), che ha elaborato gli standard tecnologici per i veicoli a metano.
Nel 2002 a Washington ha ricevuto dall’IANGV l’International Champion Award per il contributo alla promozione a livello internazionale del metano per i trasporti.
Nel dicembre 2007 con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico è stato nominato membro del Comitato Fondo Bombole Metano in rappresentanza dei “distributori stradali di metano”, organismo preposto al gestione della sicurezza del parco bombole in esercizio sui veicoli alimentati a metano.
Dall’Agosto 2008 è Presidente di Assogasmetano (Associazione Nazionale Imprese Distributrici Metano Autotrazione). Ha collaborato con organi di stampa e media nazionali (radio e TV), ha svolto  numerose relazioni a congressi nazionali e internazionali, trattando tematiche legate ai trasporti e all’ ambiente.

[/tp]

Ziosi_

[tp no_translate=”x”]

Michele ZIOSI
Direttore Relazioni Istituzionali Europa, Medio Oriente, Africa e Asia Pacifico CNH Industrial

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Testo.
[/tp]

giovan_battista_zorzoli

[tp no_translate=”x”]

Giovan Battista ZORZOLI
Presidente onorario Coodinamento FREE

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Docente al Politecnico di Milano e successivamente in diversi Master nel settore energetico. E’ stato direttore tecnico del CISE, membro del comitato Ingegneria e del comitato Tecnologico del CNR, consigliere di amministrazione di ENEA e di ENEL. E’ attualmente consulente di imprese nel settore delle rinnovabili, presidente onorario di ISES ITALIA e del Coordinamento FREE, consigliere di amministrazione dell’Associazione Italiana Economisti dell’Energia e della Fondazione Energia. Collaboratore di quotidiani e periodici, è autore di un migliaio di articoli scientifici e di una ventina di volumi su temi relativi a energia, ambiente, ricerca, innovazione.
[/tp]

speaker

[tp no_translate=”x”]

Maria Cristina ZUCHI
Funzionario Statistico Direzione Generale per la vigilanza sulle Autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

.
[/tp]

Moderano:

giulia_berni

[tp no_translate=”x”]

Giulia BERNI
Senior research fellow I-Com

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Ha maturato una significativa esperienza nel settore dei media, delle telecomunicazioni e dell’IT, nonché dei servizi innovativi knowledge-intensive, avendo lavorato come analista/ricercatore con operatori televisivi, enti regolatori, società di consulenza indipendenti e associazioni di settore.
[/tp]

franco_d_amore

[tp no_translate=”x”]

Franco D’AMORE
Vice Presidente e Direttore Area Energia I-Com

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

E’ Vice Presidente e Direttore dell’Area Energia dell’Istituto per la Competitività, un istituto di ricerca indipendente che ha contribuito a fondare nel 2005 e che promuove temi ed analisi sulla competitività in chiave innovativa, all’interno del quadro politico-economico europeo ed internazionale. E’ membro del comitato scientifico dell’UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani. Collabora o ha collaborato come consulente presso istituzioni pubbliche ed enti privati sui temi dello sviluppo locale, dell’innovazione e della progettazione europea. Ha svolto numerosi studi e ricerche su temi energetici ed ambientali con un particolare focus sulla sostenibilità dei sistemi energetici, delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, sulle politiche per il contenimento delle emissioni climalteranti e sull’innovazione energetica. All’attività di studio e analisi ha affiancato una intensa attività di realizzazione di progetti sempre in campo energetico e ambientale, sia per soggetti privati che pubblici.
Prima di occuparsi di energia ha lavorato nel campo della ricerca delle proprietà ottiche della materia per applicazioni fotoniche. Si è laureato in Fisica presso l’Università di “Roma La Sapienza” (1998). Successivamente ha conseguito un Master presso la Scuola Europea di Studi Avanzati in Scienze dei Materiali (Università di Pavia – 2000) ed un Master in Gestione delle Risorse Energetiche (SAFE – 2004).
[/tp]

giovanni_galgano

[tp no_translate=”x”]

Giovanni GALGANO
Managing Director Public Affairs Advisors

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Consulente di Public Affairs, Lobbying e Comunicazione, opera in particolare nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle infrastrutture. Dal 2004 al 2006 è Capo ufficio stampa dell’ARPA Lombardia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia). Dalla fine del 2006 Associate Partner presso Allea srl, società di consulenza specializzata nella comunicazione e nel public affairs. Ha operato e opera tuttora come consulente per numerose Aziende attive nel settore energetico. Nel 2009 è Responsabile dell’Ufficio Stampa del G8 Ambiente. Nell’ottobre 2011 fonda l’Unità Energia Ambiente e Infrastrutture del Gruppo Value Relations, società di consulenza di Public Affairs e dal maggio 2012 è socio e amministratore della Public Affairs Advisors, spin-off di Value Relations dedicato al lobbying nei settori ambiente, energia, infrastrutture, GDO, chimica, trasporti, information technology. Editorialista dell’edizione milanese del Corriere della Sera e di AGI Energia.
[/tp]

MACIOCCO

[tp no_translate=”x”]

Carlo MACIOCCO
Vice capo servizio Quotidiano Energia 

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Testo.
[/tp]

Gabriele_Masini-640x974

[tp no_translate=”x”]

Gabriele MASINI
Direttore Staffetta Quotidiana

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Testo.
[/tp]

Giulio_Meneghello

[tp no_translate=”x”]

Giulio MENEGHELLO
Caporedattore QualEnergia.it

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Giornalista pubblicista, ha collaborato con varie testate specializzandosi in tematiche ambientali, energetiche e diritti del consumatore. Dal 2008 è redattore di Qualenergia.it. Dal 2007 è anche collaboratore fisso e parte della redazione de Il Salvagente.
[/tp]