Lombardia, l’irresistibile ascesa delle start-up. Ma la spesa in ricerca e sviluppo può migliorare


Articolo
Maria Virginia Tommasini

2.354 start-up, ben il 24,6% di quelle presenti sul territorio italiano e il 44,7% di quelle attive nel solo Nord. La Lombardia si conferma di gran lunga la regione italiana a maggiore presenza di piccole e medie imprese innovative, seguita dal Lazio con 1.002 e dall’Emilia-Romagna con 907. I dati emergono dalla ricerca sul sistema economico lombardo e milanese condotta dall’Istituto per la Competitività (I-Com) nell’ambito delle attività del suo osservatorio sulle relazioni tra imprese e territori che il prossimo 22 ottobre toccherà anche Napoli prima dell’appuntamento conclusivo di carattere nazionale in programma il 27 novembre (qui può essere scaricata la versione integrale del rapporto e qui possono essere visionate le video-interviste realizzate a margine dell’evento di presentazione al Pirellone).

Dal report emerge inoltre come a fare la parte del leone sia Milano che ospita il 73% delle start-up regionali, pari a 1.646 su 2.354. Seguono Bergamo (7%) e Brescia (6%). Tuttavia – ed è da sottolineare considerati i numeri citati – sorprende che la Lombardia non eccella particolarmente per la spesa in ricerca e sviluppo a proposito della quale si colloca pienamente in linea con la media italiana. Nel complesso, infatti, il nostro Paese spende in ricerca e sviluppo l’1,3% del Pil. La stessa identica percentuale della Lombardia e delle regioni del Centro mentre quelle del Nord – appunto, Lombardia a parte – la superano, con l’1,5%. Il Mezzogiorno, invece, è al di sotto della media nazionale con l’1% del Pil. Una buona parte degli investimenti in ricerca e sviluppo della regione è sostenuta dalle imprese (il 71%), mentre il 16% dalle università (pubbliche e private) e solo il 6% dalle istituzioni pubbliche.

Il rapporto fa anche il punto della situazione sulla presenza di imprese nella regione: il tessuto produttivo della Lombardia è formato da circa 815 mila aziende attive, che rappresentano il 18,6% di quelle esistenti in Italia e che impiegano 3,8 milioni di addetti. La dimensione media delle imprese in Lombardia è superiore sia rispetto alla media italiana che rispetto alle altre regioni del Nord del Paese. Le aziende lombarde impiegano 4,8 lavoratori per impresa, mentre in Italia la dimensione media è di 3,8 lavoratori. Un dato, quest’ultimo, che è invece superiore per il settore manifatturiero le cui imprese contano in media 12,3 lavoratori ciascuna, rispetto a una media italiana di 9,4. Tra le regioni del Nord le aziende manifatturiere sono più grandi in termini di personale solo in Friuli Venezia Giulia e in Piemonte. La presenza di imprese è prevalentemente concentrata nella provincia di Milano dove si contano 96 aziende e 599 lavoratori ogni mille abitanti, con una dimensione media di 6,2 addetti, la più alta della regione. A Milano seguono la provincia di Brescia e la provincia di Monza e della Brianza con, rispettivamente, 80,6 e 79 imprese ogni mille abitanti. Ultima Lodi.

Altro punto di forza del sistema economico lombardo è poi rappresentato dai distretti industriali. In Italia ne esistono nel complesso 137 la maggior parte dei quali è situata nelle regioni del Nord (61%), in particolare dell’Italia centro-orientale (37% del totale dei distretti). La Lombardia è la seconda regione – dopo il Veneto – a più alta vocazione distrettuale, con ben 23 distretti tradizionali e 4 poli tecnologici. Dal punto di vista dei risultati il 2017 è stato certamente un anno positivo per i distretti lombardi, che con un incremento dell’export pari al 7,3%, hanno conseguito risultati superiori alla media dei distretti del Nord (5,6%) e di quelli italiani (5%).

Segretario generale dell'Istituto per la Competitività (I-Com), con delega alla comunicazione e alle relazioni esterne. Classe 1984, giornalista a tempo pieno dal 2005 e professionista dal 2008. Andrea Picardi ha a lungo lavorato in televisione: prima come redattore del telegiornale e conduttore di trasmissioni di approfondimento presso l’emittente televisiva T9 e poi al Tg5. Prima di sbarcare in I-Com, Picardi ha lavorato presso il giornale online Formiche.net, dove tuttora collabora, come redattore e poi anche come direttore responsabile. Esperto di appalti, edilizia e servizi pubblici locali, collabora su questi temi per alcune riviste specializzate

Nessun Articolo da visualizzare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.