
martedì 16 Ottobre 2018 ore 10:00 - 13:30
Senato della Repubblica, Sala Capitolare, Piazza della Minerva, 38 - Roma
ANIGAS e Istituto per la Competitività (I-Com) hanno organizzato martedì 16 ottobre il convegno “Diamo gas al futuro dell’energia. Il ruolo del gas naturale nella transizione energetica verso la low carbon economy”. L’evento si è svolto a Roma dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso il Senato della Repubblica, Sala Capitolare, Piazza della Minerva, 38 – Roma
L’iniziativa ha voluto promuovere il dibattito sul ruolo del gas naturale nella transizione energetica, sia dal punto di vista della generazione elettrica che degli usi termici. Di fronte agli ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 fissati dall’Europa, il gas può infatti continuare a offrire un contributo importante non solo in termini di costo e di sicurezza ma anche sotto il profilo ambientale, sostituendo fonti più inquinanti.
Speaker già confermati:
Roberto AQUILINI
Strategy, Regulatory, Public Affairs & SPM Director ENGIE Italia
Bio
Laureato in Ingegneria Gestionale, è entrato nel settore energetico nel 2002, prima nel gruppo Tenaris e poi nel Gruppo Enel, ricoprendo vari ruoli nel trading, risk management e sviluppo commerciale nei mercati gas ed energia elettrica, seguendo dall’inizio il processo di liberalizzazione ed evoluzione di questi mercati. Nel 2007 entra a far parte del Gruppo ENGIE (prima denominato GDF SUEZ), dove si occupa degli Affari Regolatori e delle Relazioni Istituzionali del Gruppo Engie in Italia, poi anche della Strategia e del Sourcing & Portfolio Management, maturando un’esperienza ampia ed approfondita nei settori energia, efficienza energetica e servizi a imprese, pubbliche amministrazioni e consumatori finali. È membro di vari comitati direttivi e board di associazioni di categoria del settore energia ed efficienza energetica (ANIGAS, ANEV, AIGET, ASSOESCO, ecc.).
Massimo BECCARELLO
Vice Direttore Area Politiche Industriali Confindustria
Bio
Gianluca BENAMATI
Deputato PD Vicepresidente Commissione Attività produttive commercio e turismo
Bio
Alessandro CADEI
Partner Bain, EMEA Energy Leader
Bio
“Bain è un’azienda basata sui fatti in cui le persone affrontano le questioni di base e le discutono, raccogliendo opinioni e possibili soluzioni da tutti, senza fare riferimento all’anzianità”.
Uno dei motivi principali per cui Alessandro gode di Bain è la gente. “Le relazioni personali e le amicizie possono essere sviluppate insieme alla vita professionale di Bain.”
Ama anche le sfide di Bain. “I livelli di responsabilità salgono più in alto che puoi gestire e ad una velocità che consente ai consulenti di imparare come affrontare i cambiamenti. C’è un approccio di supporto e di squadra quando sorgono problemi”.
Al di fuori di Bain, Alessandro ama visitare e conoscere nuovi paesi e culture. È un appassionato di sport e ha una passione per la vela, l’equitazione, il golf e lo squash. Alessandro ama anche cucinare per i suoi amici e colleghi.
Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com
Bio
Presidente di I-Com, Istituto per la Competitività, think tank che ha fondato nel 2005, con sedi a Roma e Bruxelles (www.i-com.it). Docente di economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. È membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. È autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit.
Nunzio FERRULLI
EVP Relazioni Istituzionali a Affari regolatori ITALGAS
Bio
È laureato presso la facoltà di Giurisprudenza “La Sapienza” di Roma. Ha iniziato la sua carriera professionale in Edison spa, occupandosi di rapporti con il Parlamento e inoltre, durante la sua permanenza a Bruxelles ha curato anche i rapporti con il Parlamento Europeo. Durante questo periodo è anche stato rappresentate italiano all’interno dell’Energy Community, organismo internazionale con sede a Vienna, che si occupa di armonizzare le policy europee e del sud est Europa in materia di energia e gas. Nel 2012 è arrivato in Acea in qualità di Responsabile della regolazione internazionale. Grazie a questo ruolo ha anche ricoperto diversi incarichi in associazioni internazionali come EurEau (European Association of Europe’s drinking water and waste water service operators.) e il Ceep (European Centre of Employers and Enterprises providing Public Services). In Acea è stato anche Executive Assistant dell’Amministratore delegato. Nel 2014 arriva in Philip Morris Italia come Manager Corporate Affairs, seguendo la regolazione nel settore del tabacco e i rapporti con gli stakeholder nei settori di interesse aziendale. Successivamente ha ricoperto l’incarico di Responsabile rapporti istituzionali e regolatori di Grandi stazioni spa, gestendo i rapporti con le istituzioni nazionali e l’Autorità di Regolazione dei Trasporti, in vista della privatizzazione.
Massimo MANTOVANI
Presidente ANIGAS
Bio
Gaetano MAZZITELLI
EVP Rapporti con le Authority Snam
Bio
Roberto POTI’
Presidente IGAS
Bio
Nato a Lecce il 16 luglio 1951, si è laureato in ingegneria nucleare presso il Politecnico di Torino nel 1975 e ha ottenuto il diploma di specializzazione post-laurea “G. Agnelli” in ingegneria nucleare nel 1976. Nello stesso anno ha iniziato la sua attività professionale nel settore nucleare come Project Manager presso Ansaldo Meccanico Nucleare e General Electric, passando poi al settore Internazionale in qualità di Direttore Generale di Ansaldo do Brasil ed infine al settore dell’impiantistica in qualità di Direttore Commerciale della Ansaldo Aerimpianti.
Dal 1990 al 2001 ha ricoperto incarichi di vertice in società italiane ed estere operanti nel settore energetico e ambientale.
In Edison dal 2001, è stato direttore responsabile del settore Institutional & Regulatory Affairs/Power International. Attualmente, come Senior Advisor, ricopre le cariche in alcuni Board di Società controllate nel Gruppo Edison e di Associazioni di Categoria di interesse del Gruppo.
Massimo RICCI
Direttore direzione Mercati Energia all’Ingrosso e Sostenibilità ambientale ARERA
Bio
Hannelore ROCCHIO
EVP Regulatory Affairs & Strategy Support ENI
Bio
Stefano SAGLIA
Componente Collegio ARERA
Bio
Luca SQUERI
Deputato FI Commissione Attività produttive commercio e turismo
Bio
Federico TESTA
Presidente Enea
Bio
Gabriele MASINI
Direttore Responsabile Staffetta Quotidiana