“Italy of Things. Per cittadini e imprese connessi al futuro” | Appuntamento a Roma il 30 ottobre

martedì 30 Ottobre 2018 ore 09:00 - 13:30

Coffee House, Palazzo Colonna - Roma



L’Istituto per la Competitività ha organizzato l’iniziativa dal titolo “Italy of Things. Per cittadini e imprese connessi al futuro”. L’appuntamento si è svolto martedì 30 ottobre a Roma dalle 9:00 alle 13:30 presso la Coffee House di Palazzo Colonna, in piazza dei Santi Apostoli 67.

Durante il convegno è stato presentato il rapporto annuale I-Com su reti e servizi di nuova generazione. In particolare si è parlato dello stato di avanzamento del processo di digitalizzazione del nostro Paese nel contesto internazionale e di Intelligenza Artificiale.

Il format dell’evento ha previsto una prima parte introduttiva in cui è stato presentato lo studio, alla quale è seguito il lavoro di due tavoli di discussione che procederanno in parallelo: nel primo si discuterà di infrastrutture tlc di nuova generazione e servizi digitali mentre nel secondo di Intelligenza Artificiale. Il tutto con uno sguardo al contesto italiano ed europeo. L’appuntamento si è concluso, infine, con un dibattito in sessione plenaria con la partecipazione di alcuni dei principali protagonisti del settore.

Programma
Report I-Com
Documento di output
Executive summary
Indice
Presentazione I-Com
Presentazione Sassano
Comunicato stampa

Speaker già confermati:

Stefano AGNELLI
Director of European Institutional Affairs Eutelsat 

Bio

Ernesto APA
Partner Studio Legale Portolano Cavallo 

Bio

Avvocato, è entrato a far parte di Portolano Cavallo nel 2003, divenendone socio nel 2010. Assiste clienti italiani e stranieri sia per i profili regolamentari che per quelli contrattuali del settore digital/media e telecomunicazioni, occupandosi, tra l’altro, di sfruttamento e protezione dei contenuti digitali, TV, internet, pubblicità e pratiche commerciali scorrette, copyright, user generated content, responsabilità degli Internet Service Provider, comunicazioni elettroniche, etc. È autore della monografia “La pubblicità commerciale. Struttura, natura e referenti costituzionali”, della voce “Radiotelevisione [diritto costituzionale]” per l’Enciclopedia Treccani “Diritto On Line”, nonché di numerosi articoli in materia di diritto costituzionale e dei media pubblicati su alcune delle più prestigiose riviste giuridiche italiane. È docente di Digital Media and Regulation presso l’LLM in Law of Internet Technology dell’Università Bocconi di Milano, è stato professore a contratto di Diritto Internazionale dell’Università della Calabria ed insegna nell’ambito del Master in Diritto dell’Informatica e Teoria e Tecnica della Normazione presso l’Università La Sapienza. È membro della International Bar Association (IBA), della Fondazione per l’Analisi, gli Studi e le Ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche (ASTRID) e della Commissione per la Revisione Cinematografica presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Dottore di ricerca in Diritto dell’economia e dell’impresa presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito la laurea in giurisprudenza cum laude nel 2002 presso la medesima università.

Jasmin BATTISTA
Capo settore E-Commerce, Digital Single Market DG CONNECT Commissione Europea

Bio

Di origini italiane e austriache, è funzionario della Commissione Europea. Lavora all’interno delle istituzioni europee dal 2002, dopo 3 anni di esperienza in studi legali di Bruxelles e Londra. Dal 2016 è il Capo settore  e-Commerce, Digital Single Market della DG CONNECT. Precedentemente, per due anni è stata membro del gabinetto del Vicepresidente Ansip, dove seguiva gli stessi temi nonché, 5 anni prima,  è stata membro del gabinetto del Commissario Oettinger, per il quale si occupava invece di energie rinnovabili. È stata anche l’assistente del Direttore generale della DG Energy e l’esperta legale della DG Competition per 5 anni. È avvocato dal 2002 e autrice di numerosi articoli e libri. Negli ultimi anni ha partecipato come relatrice a numerose conferenze nel campo del diritto dell’UE, del diritto internazionale del lavoro, della concorrenza e della legge sugli aiuti di Stato.

Enza BRUNO BOSSIO
Deputata PD Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni

Bio

Deputata PD e membro della Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni. Lavora inizialmente alla RAI, poi viene assunta dalla Intersiel, di cui diventa dirigente. Nel 1997 diventa Direttore Generale del Consorzio TELCAL (costituito da Telecom-Intersiel-Italeco) destinato alla Regione Calabria. Nel 1999 entra a far parte del Consiglio d’amministrazione di Sviluppo Italia e nel 2000 è responsabile marketing di IT-Telecom. Dopo diversi incarichi di rilievo sempre nel settore delle telecomunicazioni, ritorna alla politica attiva iscrivendosi al Partito Democratico, di cui è eletta dirigente regionale nelle primarie del 2007. Dal 7 maggio 2013 fa parte della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni. Il 4 marzo 2018 è stata rieletta alla Camera dei deputati.

Giuseppe BUSIA
Segretario generale Garante per la protezione dei dati personali   

Bio

Avvocato, specializzato in diritto dell’economia e diritto comparato, si è perfezionato presso la New York University (New York- USA), la Scuola di scienza e tecnica della legislazione (ISLE) di Roma, la LUISS Business School di Roma, l’Universitad Católica Argentina (Buenos Aires). Ha ricoperto, tra gli altri incarichi, il ruolo di Segretario generale dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, Direttore della Conferenza Stato–Regioni nonché Segretario della Conferenza Unificata Stato, Regioni e Autonomie locali presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. Svolge attività di docenza in diverse università italiane ed è autore di numerose pubblicazioni a carattere scientifico. Dal luglio 2012 è Segretario generale del Garante della Privacy.

Silvia COMPAGNUCCI
Direttore Area Digitale I-Com

Bio

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Tor Vergata nel 2006 ha partecipato, nel 2009, al master di II Livello in “Antitrust e Regolazione dei Mercati” presso la facoltà di Economia della medesima università conseguendo il relativo titolo nel 2010, anno in cui ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Ha lavorato presso il Servizio Giuridico dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e, successivamente, presso la Direzione Affari Regolamentari della società E.ON. S.p.a. acquisendo una competenza specifica sulle tematiche regolatorie e concorrenziali afferenti il settore delle telecomunicazioni e dell’energia. Ha collaborato con lo studio legale Caravita di Toritto & Associati occupandosi della gestione del contenzioso in materia di audiovisivo. Attualmente esercita la professione forense.

Mauro COLTORTI
Senatore M5S Presidente Commissione Lavori pubblici e comunicazioni

Bio

Laureato in Geologia a Ferrara, è stato ricercatore a Camerino e associato a Siena, dove diventa ordinario nel 2000. Nel suo cv compaiono anche esperienze di docenza all’estero: dall’Angola all’Etiopia. Dal 2011 collabora con la University of St Petersburg (Stati Uniti). Si occupa di criticità legate ai pericoli naturali, alle relazioni con gli interventi antropici e i cambiamenti climatici sia in Italia che all’estero. E’ stato eletto all’uninominale al Senato nel collegio di Ancona ed è Presidente della Commissione Lavori pubblici, comunicazioni.

Beatrice COVASSI
Capo Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Bio

Beatrice Covassi si è laureata con lode alla Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di e ha conseguito inoltre due diplomi post-universitari presso il Collegio d’Europa di Bruges (promozione Tocqueville) e presso l’Accademia di diritto europeo (Grecia). Dal 2010 al 2014 ha coperto la carica di Primo Consigliere presso la delegazione dell’UE negli Stati Uniti a Washington DC, dove era responsabile dell’allora nuovissimo portafoglio economia digitale e cybersicurezza transatlantica. Nel 2008 è stata assegnataria di una borsa di studio dell’UE presso la George Mason University di Arlington (USA), dove ha impartito un corso sulla nuova politica dell’UE in materia di mezzi di comunicazione. Sin dal 2000 Beatrice Covassi ha ricoperto diverse cariche presso la Commissione europea a Bruxelles e a Lussemburgo volte principalmente alla promozione dello sviluppo del mercato unico digitale. Dal 16 aprile 2016 è capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com

Bio

Presidente di I-Com, Istituto per la Competitività, think tank che ha fondato nel 2005, con sedi a Roma e Bruxelles (www.i-com.it). Docente di economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. È membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. È autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit.

Maurizio DECINA
Presidente Infratel

Bio

Ingegnere elettronico e Professore Emerito al Politecnico di Milano, Maurizio Dècina ha diviso equamente i 50 anni della sua carriera tra accademia e industria. Nel 2016 il Prof. Dècina è stato nominato Presidente di Infratel Italia. E’ stato consulente scientifico dei Laboratori Bell di Chicago, Direttore della Ricerca e Sviluppo della Italtel di Milano, nonché Direttore scientifico e fondatore del consorzio CEFRIEL di Milano. Il Prof. Dècina è stato Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AGCOM e Presidente della Fondazione Ugo Bordoni di Roma, nonché membro del Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia, Italtel e altre società del settore ICT. Il Prof. Dècina è stato Presidente della Communications Society dello IEEE, che è l’associazione internazionale degli ingegneri delle telecomunicazioni. E’ stato nominato Fellow dello IEEE per i contributi tecnico scientifici dati allo sviluppo delle telecomunicazioni, ed ha ricevuto tre premi IEEE: International Communications, Third Millennium Medal, and ComSoc/KICS Global Service.

Massimiliano DONA
Presidente Unione Nazionale Consumatori

Bio

Massimiliano Dona, Commendatore della Repubblica, è il Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. Avvocato e giornalista pubblicista, collabora con programmi televisivi e radiofonici, tiene rubriche per la carta e online. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche sul diritto dei consumatori e di alcuni saggi . Insegna Gestione etica d’impresa presso la Scuola di Economia e Studi Aziendali dell’Università degli Studi Roma Tre. È componente del “Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti” (CNCU) presso il Ministero dello Sviluppo Economico e dell’ “Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave”, presso il Ministero della Salute. Per nomina governativa, dal 2011 al 2016 è stato il rappresentante italiano nel Gruppo Consultivo Consumatori (ECCG) presso la Commissione Europea.

Antonella GALDI
Vice Segretario generale ANCI

Bio

Ricopre l’incarico di Vice Segretario Generale ed è Responsabile dell’Area Ambiente, Sviluppo, Innovazione e Progetti europei coordinando il Dipartimento Attività Produttive, il Dipartimento Cultura e Turismo, l’Ufficio Energia e Mobilità sostenibile, l’Ufficio Progetti europei e Politiche giovanili. Coordina l’Osservatorio ANCI Smart City. E’ responsabile tecnico dell’Associazione Anci Giovani ed è Direttrice della Scuola di formazione ANCI per Giovani Amministratori. Ha curato numerose pubblicazioni per la Fondazione Cittalia. Ha pubblicato, con il Professor Pizzetti, il volume “I sindaci e la Sicurezza urbana” Donzelli editore.

Antonio MANGANELLI
Board Economic Advisor Agcom

Bio

Antonella MARINO
DG Connect della Commissione Europea

Bio

Antonella Marino nella sua esperienza lavorativa si è occupata a diverso titolo di regolamentazione dei marcati delle comunicazioni elettroniche e media. Lavora dal 2010 presso la Commissione Europea occupandosi di regolamentazione dei mercati presso la Direzione generale Reti di comunicazione, contenuti e  tecnologie (CONNECT). Dal 1998 ha lavorato per l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) dove ha ricoperto, tra l’altro, l’incarico di dirigente dell’Ufficio pluralismo interno e servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale. É autrice di articoli e interventi  sulla materia ed ha inoltre insegnato a livello universitario diritto dell’informazione e della comunicazione. Ha conseguito nel 1994 la laurea in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza, è avvocato ed ha un dottorato di ricerca in Teoria generale del diritto conseguito presso l’Università Normale di Pisa – SUM.

Roberto MASIERO
Presidente The Innovation Group 

Bio

Roberto Masiero è il Fondatore e Presidente di “The Innovation Group”. Ha operato a lungo prima come Presidente di IDC Emea e poi di IDC International – la maggiore società internazionale leader delle ricerche di mercato nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni. In questo ruolo è stato responsabile delle Operations di IDC su tutto il mercato internazionale al di fuori degli USA, ha diretto personalmente la Global Business Unit Conferences e GMS (Go-to-Market Services) di IDC, e promosso le relazioni di IDC con le istituzioni governative e con le pubbliche amministrazioni., concentrandosi in particolare sullo studio delle relazioni fra innovazione e sviluppo. Veterano dell’industria IT, Roberto Masiero è entrato in IDC nel 1986. Dopo essere stato Managing Director di IDC per Italia, UK, Francia e Germania, è stato nominato Presidente di IDC EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), con 450 dipendenti e 32 uffici locali. E’ stato inoltre ideatore e promotore dell’IDC Conference Business Line, contribuendo a posizionare IDC quale leader mondiale nel settore della formazione e degli eventi IT di alto livello, con oltre 300 conferenze e 45.000 utenti finali ogni anno. Alla fine del 2009 ha lasciato IDC ed ha costituito “The Innovation Group”, una “management consulting & advisory boutique” dedicata all’innovazione del business e delle organizzazioni attraverso l’ICT e le nuove tecnologie. Nel corso degli ultimi anni The Innovation Group si è affermata come una delle più originali realtà del settore, lanciando una serie di Eventi di alto profilo e di iniziative di Formazione nelle aree delle Mobile Technologies, del Cloud Computing, dei Social Networks, dei Big Data, dell’Intelligent Enterprise, delle Smart Cities, del Retail Banking e del Digital Government. Oltre a ciò Roberto Masiero sta seguendo da vicino le tematiche relative all’innovazione, alla pubblica amministrazione, alla cittadinanza digitale e ai mercati emergenti e sta promuovendo una serie di nuove iniziative di studio sui rapporti tra innovazione, sviluppo e democrazia, nell’ambito delle quali verranno descritti i maggiori casi di successo dell’industria ICT nel miglioramento della produttività e della qualità della vita, sia nei mercati maturi che in quelli emergenti. In questa prospettiva nel luglio 2010, insieme ad alcuni autorevoli rappresentanti del mondo dell’Economia, dell’Industria e dell’Università ha costituito THINK! The Innovation Knowledge Foundation, un think tank indipendente e non-profit con il compito di identificare, formulare e promuovere politiche per migliorare l’innovazione tecnologica e lo sviluppo umano e di supportare i responsabili delle politiche stesse. L’obiettivo era quello di contribuire a capire meglio la natura dell’economia dell’innovazione e le regole necessarie per diffondere  l’innovazione e  favorire la crescita e lo sviluppo umano su larga scala sia a livello locale che internazionale. Roberto Masiero è membro del Comitato di “Affiliated Experts” di “ITIF, IT & Innovation Foundation”, uno dei più influenti Think Tank americani, presieduto dall’economista Robert Atkinson e basato a Washinghton, DC. Roberto Masiero ha conseguito la laurea in Economia Politica presso l’Università Bocconi e ha frequentato corsi post laurea presso l’INSEAD, Fontainebleau e l’Advanced Management Program (AMP) presso l’Harvard Business School, Cambridge, MA.

 

Davide MINCHELLA
5G Account Open Gate Italia

Bio

Laureato con lode in Scienze Politiche e PhD in Diritto dell’Unione europea, ha conseguito, a completamento della sua formazione manageriale, il Professional MBA. Dal 2007 al 2011 è stato ricercatore e professore a contratto dell’Università di Bologna in Diritto dell’UE e diritto internazionale; dal 2011 al 2014 è stato amministratore pubblico, in particolare assessore della Provincia di Latina; da aprile 2014 è consulente strategico e regolamentare. È autore di diverse pubblicazioni in riviste accademiche del settore giuridico. Da giugno 2015 inizia la sua collaborazione con Open Gate Italia.

Antonio NICITA
Commissario AGCOM

Bio

Antonio Nicita è Professore di Politica Economica, Dipartimento di Economia e Diritto, Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma. Dal gennaio 2014 è Commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (www.agcom.it), eletto dalla Camera dei Deputati il 14 novembre 2013 con 297 voti. E’ nato a Siracusa il 10 Febbraio 1968. Si è laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università L. Bocconi di Milano e ha conseguito il Dottorato in Economia Politica presso l’Università di Siena. E’ stato visiting scholar all’Università di Cambridge, all’European University Institute nonché Fulbright Visiting Professor all’Università di Yale. Dopo il conseguimento del dottorato di ricerca, ha lavorato per oltre tre anni (1997-2000) presso l’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Nel 2000 ha intrapreso la carriera accademica e fino al 2012 é stato docente di Politica economica presso il Dipartimento di Economia Politica e Statistica dell’Università di Siena. Ha Insegnato anche Economic Analysis of Law e Economia Pubblica e della regolamentazione presso la LUISS di Roma e insegna European Competition Law & Economics presso l’Università di Parigi X. E’ fondatore e segretario generale della Società Italiana di Diritto ed Economia e membro dell’European Association of Law and Economics, dell’American Law and Economics Association, dell’Institutional Society for New Institutional Economics, dell’European Economics Association, della Società Italiana degli Economisti. E’ stato nominato Monitoring Trustee in casi di divestment dalla Commissione Europea, Direzione Generale della Concorrenza. Negli anni 2006-2008 esperto economico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ‘Unità per la Semplificazione e la Qualità della regolazione e membro della Segreteria Tecnica del Ministro delle Comunicazioni. Nel 2012-13 è stato consulente economico a titolo gratuito del Presidente dell AGCM per le temetiche inerenti le politiche industriali. E’ stato consulente per l’OECD per la redazione del rapporto sullo stato della regolazione in Italia, 2009.

Francesco NONNO
Direttore Affari Regolamentari Open Fiber

Bio

Francesco Nonno è Direttore Direttore Affari Regolamentari di Open Fiber da luglio 2017. Laureato in Discipline Economiche e Sociali all’Università Commerciale ‘Luigi Bocconi’ di Milano, ha quasi 30 anni di esperienza nel settore delle telecomunicazioni, sulla regolamentazione e l’antitrust. In particolare, dal 2004 fino all’ingresso in Open Fiber, ha operato presso il Gruppo Telecom Italia, ricoprendo inizialmente il ruolo di responsabile degli Affari Regolamentari di Telecom Sparkle, dal 2005 il ruolo di responsabile delle tematiche Antitrust di Telecom Italia. Da ultimo è stato responsabile dei rapporti con le Autorità nazionali dal 2012 al 2015 e dal 2016 responsabile Antitrust e dei temi regolamentari relativi a servizi wholesale ed ai servizi di energia.

Dopo la laurea ha operato per circa 10 anni in società di consulenza specializzate nel settore delle comunicazioni, in Italia e in Francia, come responsabile di progetti di analisi strategica e di posizionamento di prodotti/servizi di telecomunicazioni. Successivamente ha partecipato alla fase di avvio dell’Autorità per le Garanzie per le Comunicazioni, dove ha operato per circa 6 anni, diventando anche responsabile dell’ufficio Operatori e Servizi di Telecomunicazioni nell’ambito del Dipartimento Vigilanza e Controllo. Nel 2018 è stata votata nuovamente capolista alla Camera risultando eletta e proclamata il 19 marzo 2018. E’ stata inoltre eletta segretario di Presidenza e dal 29 marzo fa parte dell’Ufficio di Presidenza.

Edmondo ORLOTTI
HPC and AI Business Development Manager HPE

Bio

Edmondo Orlotti si occupa di sviluppo del business nelle aree dell’High Performance Computing e dell’Intelligenza Artificiale per HPE nel Sud Europa. Indirizza in particolare le esigenze avanzate dell’analisi dati e della simulazione sia in ambito accademico sia in ambito industriale. Prima di entrare in HPE, si è occupato per dieci anni di sviluppo del business a livello europeo in ambito GPU Computing e AI. E’ giornalista professionista ed è stato responsabile del laboratorio hardware per la rivista PC Professionale fino al 2005.

Pier Luigi PARCU
Director Communications & Media Area Florence School of Regulation

Bio

Pier Luigi Parcu è professore presso l’Istituto Universitario Europeo (EUI) dal 2010. È attualmente Direttore del Centro per i Media Pluralismo e Libertà dei Media, Direttore del Programma di Competizione di Firenze in Diritto e Economia e Direttore Area delle Comunicazioni e Media FSR. Dal 2004 è il presidente di una società di consulenza specializzata in settori antitrust e regolamentari delle industrie di rete. Dal 2000 al 2003 è stato amministratore delegato dell’Operatore di Sistema Indipendente che gestisce la GRTN. Dal 1991 al 2000 è stato il direttore dell’indagine presso l’Autorità garante della concorrenza (AGCM) responsabile di diversi settori regolamentati. In precedenza, ha ricoperto la carica di Chief Economist presso la Commissione Italiana di Sicurezza e Scambio (CONSOB) e come Economista presso il Fondo Monetario Internazionale (FMI). Ha un Ph.D. in Economia presso l’Università della California a Los Angeles (UCLA).

Gianni POTTI
Presidente CNCT Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici

Bio

Imprenditore della comunicazione e del digitale. E’ Presidente CNCT (Comitato Nazionale Coordinamento Territoriale) Confindustria Servizi Innovativi e tecnologici. Consigliere della Camera di Commercio di Padova. Consigliere Delegato “Industria 4.0, innovazione e ricerca” di Confindustria Veneto. Presidente di Fondazione Comunica. Co founder di Talent Garden Padova. Consigliere di Reteimpresa. Partner di Digital Magics Triveneto.

Augusto PRETA
Presidente ITMedia Consulting

Bio

Augusto Preta è economista e analista di mercato, con esperienza nel settore dei contenuti e dei media digitali. Docente di Economia dei media, ha insegnato in diverse università italiane (Urbino, Sassari, Cattolica di Milano). E’ fondatore e amministratore unico di ITMedia Consulting, primaria società di ricerca e consulenza. Vanta un’ampia esperienza nel settore, avendo operato per oltre 20 anni a fianco di istituzioni e operatori internazionali. Tra gli altri Canal Plus / Vivendi in occasione della fusione Newscorp / Telepiù nel 2003, Telecom Italia per l’analisi del mercato 18 (mercato delle reti di trasmissioni televisive) e Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni quale esperto nel corso dell’indagine sulla tv digitale terrestre (2009) e coordinatore del Libro Bianco sui Contenuti, pubblicato dalla stessa Autorità nel 2011. Ha preso parte a numerosi progetti a livello europeo e partecipa come relatore a conferenze internationali. E’ componente del Board of Directors e Presidente del Chapter Italiano dell’International Institute of Communications.

Lorenzo PRINCIPALI
Senior Research Fellow I-Com

Bio

Lorenzo Principali si occupa di economia dei media, servizi web e tlc. Ricercatore dal 2007, sino al 2012 ha collaborato con l’Istituto di Economia dei Media, svolgendo analisi e consulenze per i maggiori operatori nazionali e internazionali. Ha vinto un assegno di ricerca del “Master Talenti della Società Civile” della Fondazione CRT con una tesi sulla IPTV ed ha conseguito un MBA presso la Link Campus University of Malta. Ha svolto inoltre attività di ricerca e consulenza presso istituzioni italiane e internazionali quali il Ministero delle Comunicazioni, il Senato della Repubblica e il Consiglio d’Europa. Parallelamente ha maturato un’esperienza a 360° nell’ambito del digital business lavorando come consulente di web marketing, nonché come project manager e co-fondatore di diverse start up.

Francesco RUSSO
Direttore Public Affairs TIM

Bio

Napoli, 1978. Giurista, esperto di diritto della concorrenza. Appassionato di Europa, innovazione e politica. Fino a 25 anni ha vissuto a Giugliano, dove ha fondato l’Istituto italiano per gli studi europei. Poi ricerca all’Amsterdam Center For Law and Economics e professione legale tra Roma e Bruxelles, dove è stato managing associate di BonelliErede. Ha contribuito a fondare la Comin & Partners, dove si occupava di relazioni istituzionali. È socio di RENA, di cui è stato presidente tra il 2015 e il 2017. Attualmente è Direttore del Public Affairs di TIM.

Antonio SASSANO
Presidente Fondazione Ugo Bordoni

Bio

Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Roma “Sapienza”, è stato ricercatore presso l’Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica del CNR e “visiting researcher” presso la New York University. Attualmente è professore Ordinario di Ricerca Operativa presso l’Università di Roma “Sapienza” e Presidente dell’Organo di Vigilanza per la parità di accesso alla rete Telecom. I suoi interessi di ricerca riguardano l’ottimizzazione combinatoria e le sue applicazioni alla progettazione di reti di telecomunicazione e al “data mining”.

Guido SCORZA
Responsabile Affari Regolamentari nazionali ed europei Team per la trasformazione digitale Presidenza del Consiglio dei Ministri

Bio

Laureato in Giurisprudenza alla LUISS ha poi conseguito un dottorato di ricerca in informatica giuridica e diritto dell’informatica presso l’Università degli Studi di Bologna. Si occupa di diritto delle nuove tecnologie da molti anni, sia in qualità di avvocato, docente universitario e giornalista. Blogger per passione su diverse testate e autore di alcuni libri. E’ attualmente responsabile degli affari regolamentari del Team per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Michelangelo SUIGO
Head of Governmental & Institutional Affairs Vodafone Italia

Bio

Laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, giornalista pubblicista dal 2001, è Head of Governmental & Institutional Affairs di Vodafone Italia. Dal 1995 al 1999 ha lavorato al Senato della Repubblica, occupandosi di telecomunicazioni, emittenza radiotelevisiva, industria, trasporti e lavori pubblici. Nel 1998 ha conseguito il diploma al Master in studi superiori legislativi ISLE (Istituto per la documentazione e gli studi legislativi). Entrato in Omnitel, ora Vodafone Italia, nel dicembre 1999, ha ricoperto diversi ruoli nella Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione e in quella Affari Pubblici , di cui è stato responsabile prima di assumere l’attuale responsabilità. E’ componente del Comitato Mezzogiorno di Confindustria e della Giunta dell’Unione Industriali di Napoli. Ha collaborato con il settimanale “Il Corriere delle Telecomunicazioni” e con il mensile “MT – Management & Telecomunicazioni” redigendo articoli per le pagine economiche e normativo-istituzionali. Svolge docenze su Lobbying e Public Affairs in diversi Master (tra cui LUISS, Business School del Sole 24 ORE, Università di Tor Vergata e LUMSA).

Marco VARI
Consultant Rai Way

Bio

Marco ZULLO
Parlamentare europeo Gruppo Europa delle Libertà e della Democrazia diretta

Bio

Laureato in Ingegneria dell’Automazione nel 2005, negli stessi anni si avvicina agli spettacoli teatrali di Beppe Grillo e, affascinato dalle tematiche sociali affrontate da quest’ultimo, fonda nel 2007 il MeetUp Amici di Beppe Grillo a Pordenone. Contemporaneamente inizia la sua carriera professionale lavorando come tecnico in una azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di radiocomandi industriali. Tale esperienza lo porterà nel 2014 a lavorare come Product Manager presso la Hager S.p.A., multinazionale leader nella produzione di quadri ed accessori per la distribuzione dell’energia elettrica. La spiccata sensibilità per la sostenibilità ambientale, il risparmio energetico e l’utilizzo critico delle risorse, lo porta nel 2009 a fondare l’Associazione “Terraè, officina della sostenibilità” a Pordenone. A seguito della sua elezione al Parlamento Europeo, fuoriesce dall’Associazione. Nell’aprile del 2014 viene infatti scelto, attraverso le “europarlamentarie” degli iscritti al Movimento 5 Stelle, come uno dei candidati del M5S nella Circoscrizione Elettorale II Italia Nord Orientale per le elezioni europee, risultando poi eletto al Parlamento Europeo.

Moderano:

Gildo CAMPESATO
Direttore CorCom

Bio

Michele PIERRI
Direttore Cyber Affairs

Bio

Valentina RENZOPAOLI
Giornalista Affari Italiani

Bio