martedì 30 Ottobre 2018 ore 09:00 - 13:30
Coffee House, Palazzo Colonna - Roma
L’Istituto per la Competitività ha organizzato l’iniziativa dal titolo “Italy of Things. Per cittadini e imprese connessi al futuro”. L’appuntamento si è svolto martedì 30 ottobre a Roma dalle 9:00 alle 13:30 presso la Coffee House di Palazzo Colonna, in piazza dei Santi Apostoli 67.
Durante il convegno è stato presentato il rapporto annuale I-Com su reti e servizi di nuova generazione. In particolare si è parlato dello stato di avanzamento del processo di digitalizzazione del nostro Paese nel contesto internazionale e di Intelligenza Artificiale.
Il format dell’evento ha previsto una prima parte introduttiva in cui è stato presentato lo studio, alla quale è seguito il lavoro di due tavoli di discussione che procederanno in parallelo: nel primo si discuterà di infrastrutture tlc di nuova generazione e servizi digitali mentre nel secondo di Intelligenza Artificiale. Il tutto con uno sguardo al contesto italiano ed europeo. L’appuntamento si è concluso, infine, con un dibattito in sessione plenaria con la partecipazione di alcuni dei principali protagonisti del settore.
Programma
Report I-Com
Documento di output
Executive summary
Indice
Presentazione I-Com
Presentazione Sassano
Comunicato stampa
Speaker già confermati:
Stefano AGNELLI
Director of European Institutional Affairs Eutelsat
Bio
Ernesto APA
Partner Studio Legale Portolano Cavallo
Bio
Jasmin BATTISTA
Capo settore E-Commerce, Digital Single Market DG CONNECT Commissione Europea
Bio
Enza BRUNO BOSSIO
Deputata PD Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni
Bio
Giuseppe BUSIA
Segretario generale Garante per la protezione dei dati personali
Bio
Silvia COMPAGNUCCI
Direttore Area Digitale I-Com
Bio
Mauro COLTORTI
Senatore M5S Presidente Commissione Lavori pubblici e comunicazioni
Bio
Beatrice COVASSI
Capo Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Bio
Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com
Bio
Maurizio DECINA
Presidente Infratel
Bio
Massimiliano DONA
Presidente Unione Nazionale Consumatori
Bio
Antonella GALDI
Vice Segretario generale ANCI
Bio
Antonella MARINO
DG Connect della Commissione Europea
Bio
Roberto MASIERO
Presidente The Innovation Group
Bio
Davide MINCHELLA
5G Account Open Gate Italia
Bio
Antonio NICITA
Commissario AGCOM
Bio
Francesco NONNO
Direttore Affari Regolamentari Open Fiber
Bio
Dopo la laurea ha operato per circa 10 anni in società di consulenza specializzate nel settore delle comunicazioni, in Italia e in Francia, come responsabile di progetti di analisi strategica e di posizionamento di prodotti/servizi di telecomunicazioni. Successivamente ha partecipato alla fase di avvio dell’Autorità per le Garanzie per le Comunicazioni, dove ha operato per circa 6 anni, diventando anche responsabile dell’ufficio Operatori e Servizi di Telecomunicazioni nell’ambito del Dipartimento Vigilanza e Controllo. Nel 2018 è stata votata nuovamente capolista alla Camera risultando eletta e proclamata il 19 marzo 2018. E’ stata inoltre eletta segretario di Presidenza e dal 29 marzo fa parte dell’Ufficio di Presidenza.
Edmondo ORLOTTI
HPC and AI Business Development Manager HPE
Bio
Pier Luigi PARCU
Director Communications & Media Area Florence School of Regulation
Bio
Gianni POTTI
Presidente CNCT Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici
Bio
Augusto PRETA
Presidente ITMedia Consulting
Bio
Lorenzo PRINCIPALI
Senior Research Fellow I-Com
Bio
Francesco RUSSO
Direttore Public Affairs TIM
Bio
Antonio SASSANO
Presidente Fondazione Ugo Bordoni
Bio
Guido SCORZA
Responsabile Affari Regolamentari nazionali ed europei Team per la trasformazione digitale Presidenza del Consiglio dei Ministri
Bio
Michelangelo SUIGO
Head of Governmental & Institutional Affairs Vodafone Italia
Bio
Marco ZULLO
Parlamentare europeo Gruppo Europa delle Libertà e della Democrazia diretta
Bio
Laureato in Ingegneria dell’Automazione nel 2005, negli stessi anni si avvicina agli spettacoli teatrali di Beppe Grillo e, affascinato dalle tematiche sociali affrontate da quest’ultimo, fonda nel 2007 il MeetUp Amici di Beppe Grillo a Pordenone. Contemporaneamente inizia la sua carriera professionale lavorando come tecnico in una azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di radiocomandi industriali. Tale esperienza lo porterà nel 2014 a lavorare come Product Manager presso la Hager S.p.A., multinazionale leader nella produzione di quadri ed accessori per la distribuzione dell’energia elettrica. La spiccata sensibilità per la sostenibilità ambientale, il risparmio energetico e l’utilizzo critico delle risorse, lo porta nel 2009 a fondare l’Associazione “Terraè, officina della sostenibilità” a Pordenone. A seguito della sua elezione al Parlamento Europeo, fuoriesce dall’Associazione. Nell’aprile del 2014 viene infatti scelto, attraverso le “europarlamentarie” degli iscritti al Movimento 5 Stelle, come uno dei candidati del M5S nella Circoscrizione Elettorale II Italia Nord Orientale per le elezioni europee, risultando poi eletto al Parlamento Europeo.
Moderano:
Valentina RENZOPAOLI
Giornalista Affari Italiani