#TavoloItalia18, le foto e le video-interviste di chi ha partecipato all’appuntamento conclusivo

Mediagallery

Mattia Fantinati

Oltre trenta relatori. Un report dettagliato sull’economia dei territori in Italia con dati e approfondimenti inediti. Dopo le tappe locali di Torino, Milano e Napoli, l’Osservatorio sulle relazioni tra territori e imprese (Orti) dell’Istituto per la Competitività (I-Com) è arrivato a Roma il 27 novembre scorso per l’appuntamento conclusivo di questa quarta edizione. Titolo dell’iniziativa: “#TavoloItalia18. Le relazioni tra imprese e territori per lo sviluppo economico e la rinnovata fiducia dei cittadini”.

L’evento – introdotto dal presidente I-Com Stefano da Empoli, dal direttore dell’area istituzioni Gianluca Sgueo e dal managing director di Public Affairs Advisors Giovanni Galgano – è stato caratterizzato dalla partecipazione di rappresentanti del governo, parlamentari, sindaci, amministratori locali, accademici e manager. In particolare il dibattito è stato concluso dagli interventi del viceministro dello Sviluppo economico Dario Galli e dal sottosegretario alla Funzione pubblica Mattia Fantinati, intervistati da Mario de Pizzo del Tg1.

La mattinata ha previsto tre tavoli di lavoro: il primo ha affrontato il tema “innovazione e semplificazione. Il coinvolgimento dei cittadini e delle imprese nei processi decisionali locali”, moderato dal direttore dell’Agenzia di Stampa Dire Nico Perrone, e ha visto la partecipazione del deputato M5S Francesco Berti, dell’assessore al Lavoro e nuovi diritti, politiche per la ricostruzione della Regione Lazio Claudio Di Berardino, dell’assessore alla partecipazione, cittadinanza attiva e open data del Comune di Milano Lorenzo Lipparini, dell’assessora al Bilancio, informatizzazione e innovazione tecnologica del Comune di Fiumicino Marzia Mancino, dell’assessora a Roma Semplice di Roma Capitale Flavia Marzano, del direttore regolamentazione di Open Fiber Francesco Nonno, del deputato della Lega Paolo Tiramani, vicepresidente nazionale di CNA Impresa Donna e presidente di CNA Impresa Donna Piemonte Rosanna Ventrella e dell’head of regulatory and institutional affairs & new business di Eolo Alessandro Verrazzani. Nel secondo – moderato da Federico Marietti del Tg5 – si è parlato di “pianificazione del territorio per le città del futuro”. Hanno partecipato al dibattito la responsabile dei rapporti con le istituzioni di Terna Benedetta Sebastiani, la vicepresidente della Commissione speciale smart city del Comune di Torino Chiara Foglietta, l’assessore a Città internazionale, politiche giovanili, partecipazione e smart city del Comune di Latina Cristina Leggio e il presidente di Unidustria Filippo Tortoriello. Nel terzo tavolo – la cui discussione è stata guidata da Gianluca Zapponini di Formiche.net – si è parlato delle “sfide del sistema Paese e del gioco di quadra per attrarre investimenti sui territori“. Presenti al dibattito il professore di Storia economica all’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e componente Comitato di Presidenza Svimez Amedeo Lepore, il consigliere regionale del Piemonte Gabriele Molinari, il direttore dell’Ufficio di coordinamento attrazione investimenti esteri dell’ICE Stefano Nigro, il country advocacy and site relations manager di BASF Italia Maurizio Sberna e il presidente dell’Autorità di sistema portuale Mar Tirreno centrale Pietro Spirito.

Ecco nella gallery le foto di chi ha partecipato all’iniziativa.

(Filippo Corsini/Riproduzione riservata)

A margine del convegno abbiamo realizzato anche alcuni contributi video, comprese le interviste a molti dei relatori.

Il video di sintesi dell’iniziativa:

 

L’intervista al viceministro allo Sviluppo economico Dario Galli:

 

L’intervista al sottosegretario alla Funzione pubblica Mattia Fantinati:

 

Intervista al presidente Unindustria Filippo Tortoriello

L’intervista del presidente I-Com Stefano da Empoli:

Intervista al direttore area istituzioni I-Com Gianluca Sgueo

 

Intervista all’Assessora a Roma Semplice Roma Capitale Flavia Marzano

 

Intervista al deputato M5S Commissione affari costituzionali Francesco Berti

 

Intervista al direttore regolamentazione Open Fiber Francesco Nonno

 

Intervista all’Head of Regulatory and Institutional Affairs & New Business EOLO Alessandro Verrazzani

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.