WHICH FUTURE FOR CONSUMER POLICIES. Protection and empowerment in the digital age

WHICH FUTURE FOR CONSUMER POLICIES Protection and empowerment in the digital age. E’ questo il titolo del Power Breakfast che si è tenuto il 7 marzo nella nostra sede di Bruxelles.

Dopo una breve introduzione del Presidente dell’Istituto per la Competitività (I-Com) Stefano da Empoli, è stato il turno dell’ospite d’onore, Marie-Paule BENASSI, direttrice per gli affari dei consumatori, DG Giustizia e consumatori presso la Commissione europea.

La diffusione di Internet e delle tecnologie digitali si è radicalmente trasformata nel contesto socio-economico in cui operano cittadini e imprese. La rete è diventata l’epicentro della nostra vita. Oggigiorno, utilizziamo il Web per comunicare, trovare informazioni, acquistare e vendere beni o servizi, interagire con le pubbliche amministrazioni e svolgere molte altre attività. Tuttavia, ci sono ancora ampie differenze tra i paesi dell’UE. Nell’uso di Internet i paesi dell’Est e del Mediterraneo sono ancora in fondo alla classifica.

Durante l’iniziativa “WHICH FUTURE FOR CONSUMER POLICIES Protection and empowerment in the digital age” si è discusso sullo stato dell’arte nel mercato unico digitale, dei progressi compiuti dall’UE e degli Stati Membri nel corso degli ultimi anni, fornendo un importante riscontro su ciò che dovrebbe ancora essere fatto a livello europeo al fine di migliorare il quadro normativo attuale per adattarlo alla trasformazione digitale in corso.