Innovazione energetica, il 25 giugno a Roma la presentazione del rapporto I-Com

Convegno pubblico, Roma, 25-06-2019

martedì 25 giugno 2019 ore 09:00 - 13:30

Coffee House, Palazzo Colonna - Roma




L’Istituto per la Competitività presenta a Roma l’undicesimo Rapporto dell’Osservatorio sull’innovazione energetica in occasione del convegno dal titolo “Il rebus della transizione. L’innovazione energetica, chiave dello sviluppo. L’evento si terrà martedì 25 giugno dalle 9:00 alle 13:30 presso la Coffee House di Palazzo Colonna, a Roma, in piazza dei Santi Apostoli 67.

Il format dell’evento prevede una prima parte introduttiva in cui sarà presentato il rapporto i cui temi principali di quest’anno sono: la generazione e le reti, la mobilità sostenibile, la partecipazione dei cittadini al mercato energetico e la digitalizzazione del settore energetico (qui si possono consultare i materiali relativi all’edizione del 2018).

Successivamente i lavori proseguiranno con quattro tavoli di discussione che procederanno in parallelo: nel primo I-Group si parlerà di Generazione diffusa e reti attive, nel secondo si affronterà il tema della mobilità sostenibile, nel terzo le tematiche in discussione saranno quelle della partecipazione e dell’innovazione mentre nell’I-Group 4 l’argomento sarà la digitalizzazione dell’energia.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi inviando un’e-mail all’indirizzo: eventi@i-com.it

Speaker già confermati:

Valeria AMENDOLA
Responsabile Direzione Energia e Industria di base Direzione Generale Concorrenza AGCM

Bio

Dopo la maturità classica, si laurea in Scienze Statistiche ed Economiche, presso la Facoltà di Scienze Statistiche, Demografiche ed Attuariali dell’Università di Roma “La Sapienza” nel 1989. Partecipa al Mphil/Ph.d. Intercollegiate Program in Economics, Birkbeck College, University of London nel 1992. Nel 1996 consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma. È stata responsabile di ricerca, sezione di Economia industriale Fondazione CeSPE, Centro Studi di Politica Economica. Dal 2014 è responsabile della Direzione Energia e Industria di base, DG Concorrenza presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Paolo ARRIGONI
Senatore Lega Commissione Territorio, ambiente, beni ambientali

Bio

A 16 anni ha iniziato a lavorare come addetto alla progettazione e alla realizzazione degli impianti elettrici industriali presso la società Casmar s.n.c., operante nell’industria alimentare, e nel frattempo si è diplomato come Tecnico delle Industrie Elettriche ed Elettroniche all’Istituto Fiocchi di Lecco frequentando i corsi serali. Laureato in ingegneria elettronica, specializzazione automatica, al Politecnico di Milano nel 1992. A seguito di una breve esperienza annuale come insegnante all’Istituto Pacinotti di Milano, svolta durante gli studi universitari, dal 1992 al 2000 è stato project engineer presso il Servizio Controllo di Processo della Direzione Centrale Tecnologie della C.T.G. S.p.A. di Bergamo (Centro Tecnico del Gruppo Italcementi), mentre dal marzo del 2000 ha avviato la libera professione occupandosi di progettazione e consulenza di impianti elettrici e di automazione per i settori civile, terziario e industriale.

Luciano BARRA
Responsabile Segreteria Tecnica Direzione generale per il mercato elettrico, le rinnovabili e l’efficienza energetica, il nucleare Ministero dello Sviluppo Economico

Bio

Laureato in giurisprudenza nel 1982 con una tesi in diritto processuale amministrativo, nel 1984 ha usufruito di una borsa di studio del CNR presso l’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign. È stato magistrato ordinario dal 1985 al 1989. Nel 1990 diviene magistrato amministrativo presso il TAR Piemonte e nel 1993 passa al Consiglio di Stato come vincitore di concorso. È componente elettivo del Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa come magistrato del TAR. È stato componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa dal 2009 al 2013. È dal 2010 presidente di sezione del Consiglio di Stato. Collabora con la rivista Formiche ed è proprietario del blog Orizzonte48.com. Con il governo Conte viene nominato sottosegretario agli Affari europei.

Gianluca BENAMATI
Deputato PD Vicepresidente Commissione Attività produttive commercio e turismo

Bio

Dopo la laurea in Ingegneria Chimica ha iniziato a occuparsi di tecnologie innovative per uso energetico ed ambientale, ricoprendo diversi incarichi e sviluppando attività e progetti, occupando la posizione di Vice Direttore della Divisone Fusione Termomucleare Controllata e successivamente Direttore della Sezione di Ingegneria Sperimentale del Centro Ricerche ENEA del Brasimone. Ha svolto la funzione di professore a contratto nel Politecnico di Torino per il corso di “Tecnologie Avanzate in Campo Energetico e Industriale” del Corso di Studi in Ingegneria Energetica ed è stato membro del Consiglio del Corso di Dottorato in Ingegneria Meccanica e dei Materiali dell’Università di Pisa.

Ilaria BERTINI
Direttore Divisione Sistemi, Progetti e servizi per l ’Efficienza Energetica Enea

Bio

Laureata in Ingegneria Elettronica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è stata Direttore Aggiunto dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica presso ENEA e attuale Responsabile della Divisione Sistemi, Progetti e Servizi per l’efficienza energetica. Autrice di numerose pubblicazioni, ha svolto attività di ricerca nel settore della diagnostica, monitoraggio e controllo di sistemi di produzione di energia ed industriali. Negli ultimi anni la sua attività scientifica si è focalizzata sull’applicazione e diffusione di tecnologie efficienti emergenti e la progettazione di interventi prototipici nel campo della riqualificazione energetica del sistema edificio-impianti, per quanto attiene al settore civile, e nel campo dell’organizzazione e ottimizzazione delle risorse energetiche prodotte localmente, per quanto attiene i distretti produttivi (distretti energetici, reti di poligenerazione).

Stefano BESSEGHINI
Presidente ARERA

Bio

Stefano Besseghini si è laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano e presso la stessa università ha conseguito la specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali col massimo dei voti e lode. Ha svolto la propria attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche divenendo sin dal 1996 responsabile della sede di Lecco, una delle più attive realtà italiane nel settore della metallurgia fisica. I suoi interessi di ricerca si sono focalizzati sulle proprietà dei materiali metallici funzionali con particolare riferimento ai sistemi a memoria di forma ed alla fenomenologia delle trasformazioni martensitiche termoelastiche di cui ha indagato gli aspetti microstrutturali. Responsabile di diversi progetti di ricerca sia in ambito nazionale che internazionale ha sempre operato in una prospettiva di forte interazione con il sistema industriale. Questo ha permesso di sviluppare alcuni casi di successo di trasferimento tecnologico. È co-autore di 7 brevetti, di 60 pubblicazioni su riviste internazionali (h index al Luglio 2012 – 9) e di numerose presentazioni a congressi nazionali ed internazionali. Ha operato ed opera quale valutatore di progetti di ricerca internazionale, nazionale e regionale. È referente per riviste internazionali. Ha svolto la funzione di chairman in diversi convegni internazionali ed ha curato l’organizzazione di Esomat 2000 – SMST 2008 – CIMTEC 2009 e 2012 – ECT 2010 ed è nell’International Advisory Committee di Esomat (European Symposium on Martensitic Transformation) e di ICFSMA (International Conference on Ferromagnetic Shape Memory Alloys). Dal 2007 ha contribuito allo sviluppo del Polo dell’innovazione della Valtellina (Politec) di cui è stato Amministratore Delegato; dal 2007 al 2011, è presidente di Politec Banda Larga, la startup realizzata per lo sviluppo della banda larga in Provincia di Sondrio. È stato vice presidente del Centro Tecnologico del Legno e Presidente di Aemme Linea Ambiente, società attiva nei servizi di igiene urbana di Legnano (MI). È stato vice presidente con delega alla ricerca del Cluster Regionale Lombardo dell’energia. Nel 2010 è stato nominato Amministratore Delegato di RSE S.p.A. – Ricerca sul Sistema Energetico e dal 2014 ricopre anche la carica di Presidente della società. Nel luglio 2017 è stato riconfermato Presidente e Amministratore Delegato di RSE S.p.A per il triennio 2017-2019, incarichi cessati ad agosto 2018, stante la nomina alla Presidenza dell’ARERA.

Luca BRIZIARELLI
Senatore Lega Commissione Territorio ambiente e beni ambientali

 

Bio

È stato vicesindaco e assessore di Passignano sul Trasimeno dal 2003 al 2013. Alle Elezioni amministrative italiane del 2013, viene eletto consigliere comunale nella lista civica di centro-destra, Vivere Passignano. All’interno dell’amministrazione è stato membro della commissione urbanistica. Dal 2003 siede nell’ufficio di presidenza dell’Anci in rappresentanza dei Comuni di Centrodestra dell’Umbria. All’interno della Lega dal 2015, ha seguito il radicamento e la crescita del partito sul territorio e ha ricoperto il ruolo di “Responsabile delle Aree Tematiche”. Tra i temi seguiti l’attività di approfondimento e comunicazione relativa ai trasporti, al sociale, al turismo e al delicato tema dei rifiuti che ha portato all’istituzione della Commissione d’inchiesta regionale sopo lo scandalo Gesenu e all’attivazione della Commissione bicamerale d’Inchiesta sugli Ecoreati.

Silvia CASTRONOVI
Relazioni Esterne Istituzionali e Public Affairs Altroconsumo

Bio

Giornalista, dal 1996 ad Altroconsumo prima come consulente legale e dal 1999 esperto Relazioni esterne Istituzionali, specializzata nel settore giuridico economico.

Paolo CELLINI
Docente Internet Economics LUISS Guido Carli

Bio

Paolo Cellini è un manager di lunga esperienza internazionale, già Vice Presidente Strategy and Business Development presso la Walt Disney – Divisione Internet (Londra) e Direttore Business Development EMEA e Country Manager della Walt Disney – Divisione Interactive Games (Parigi). È stato Venture Partner in quattro fondi di Venture Capital (Club d’investissement media; 21 Nextwork; Innogest; LVenture). È stato docente di New Media presso l’École Supérieure des Télécommunications (Parigi) e ha insegnato Marketing strategico, Marketing dei servizi e Internet Economics alla LUISS (Roma).

Luca CONTI
Direttore Solutions Sales & Delivery E. ON Italia

Bio

Laureato in economia nel 2001 all’Università Cattolica del Sacro Cuore, nel 2005 consegue un master in Economics controlling. È esperto in Marketing, Pianificazione Aziendale, Customer Relationship Management (CRM), Gestione energia e gas, Efficienza energetica, Fotovoltaico.

Edoardo CROCI
Coordinatore Osservatorio Green Economy Università Bocconi

Bio

Laureato in Discipline economiche e sociali all’Università Bocconi con perfezionamento alla New York University. Docente all’Università Bocconi, dove è direttore di ricerca allo IEFE, il centro di economia e politica dell’energia e dell’ambiente e coordinatore dell’Osservatorio Green Economy. Come assessore a Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano nella giunta Moratti ha ridotto traffico e inquinamento, introdotto la gratuità dei mezzi pubblici per i bambini fino a 10 anni e innovato la mobilità sostenibile (es. bikeMi). È stato presidente dell’ARPA – Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Lombardia. Da subcommissario di governo con il Sindaco Albertini ha realizzato i depuratori di Milano e per questo gli è stato conferito l’Ambrogino d’oro. Presidente di MilanoSiMuove, promotore dei 5 referendum per l’ambiente e la qualità della vita approvati nel 2011, e della fondazione Ambiente Milano, e Presidente della sezione di Milano di Italia Nostra e fondatore dell’associazione ACTL. È stato tra i dirigenti della NCS, associazione giovanile dei moderati guidata da Luca Hasdà. Direttore del giornale online Cartalibera, fondato con Egidio Sterpa, della rivista Smart City & MobilityLab ed editorialista sul Corriere della Sera. È presidente dell’associazione I Liberali fondata con Renato Altissimo e Carlo Scognamiglio.

Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com

Bio

Presidente di I-Com, che ha fondato nel 2005, insegna economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. In precedenza, ha diretto l’Osservatorio sulla Politica Energetica della Fondazione Einaudi. È componente, in qualità di esperto, della Segreteria Tecnica per la Protezione della Natura presso il Ministero dell’Ambiente. È membro della Task Force sugli investimenti nel settore elettrico di Eurelectric. È direttore scientifico dell’Associazione La Scossa, nata nel 2011, e membro del board della Fondazione europea EYPROM, con sede a Bruxelles. È membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. È autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici, con particolare riguardo alle policy e alla regolazione del mercato energetico e dei servizi infrastrutturali e alla governance delle istituzioni. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit. Ha conseguito un Master in Economia presso il CORIPE Piemonte e un Master of Arts in Economia presso la George Mason University (USA).

.

Maurizio DELFANTI
Amministratore delegato RSE

Bio

Si laurea nel 1994 in ingegneria elettrica all’Università di Pavia, e nel 1999 consegue il dottorato di ricerca in ingegneria elettrica presso la stessa università. Grazie a una collaborazione interdipartimentale a supporto dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, nel 2012 si aggiudica il premio ICER Distinguished Scholar Award. È membro dell’IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers), direttore responsabile della rivista ufficiale della Federazione Italiana di Elettronica, Elettrotecnica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni (AEIT), energy manager e coordinatore della Commissione Energia del Politecnico di Milano, responsabile della convenzione per attività di comune interesse tra il Politecnico di Milano e ARERA. Professore ordinario di sistemi elettrici per l’energia al Politecnico di Milano, da marzo 2019 è anche amministratore delegato e membro del Consiglio di Amministrazione di RSE.

Gianluca DI ASCENZO
Coordinatore Ufficio Legale nazionale Codacons

Bio

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma. Avvocato. Relatore e formatore in numerosi convegni e seminari organizzati dalle associazioni dei consumatori sul codice del consumo, sulla privacy e sulle ADR. È membro del Progetto consiliare “Tutela consumatori e privacy” dell’Ordine degli Avvocati di Roma, coordinatore giuridico dei progetti europei realizzati da Codacons: “Concordia”, “Awareness raising on children’s privacy protection”, “Mercurio”, “Hippocrates” e “Safe Harbor”.Relatore e formatore in numerosi convegni e seminari organizzati dalle associazioni dei consumatori sul codice del consumo, sulla privacy e sulle ADR. Docente nell’Executive Programme in Gestione delle relazioni con i consumatori: qualità, sicurezza e comunicazione (ed. 2018/2019) organizzato dalla Luiss Business School e dalla Luiss School of Law in partnership con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Docente per la SIDA group nel Master in Giurisprudenza Impresa, Affari Generali e Legal Management. Docente nel Corso di Alta Formazione in “Diritto dei consumatori”, presso la European School of Economics sotto la direzione del Prof. Avv. Giuseppe Cassano.

Antonella GALDI
Vice Segretaria Generale ANCI

Bio

Ricopre l’incarico di Vice Segretario Generale ed è Responsabile dell’Area Ambiente, Sviluppo, Innovazione e Progetti europei coordinando il Dipartimento Attività Produttive, il Dipartimento Cultura e Turismo, l’Ufficio Energia e Mobilità sostenibile, l’Ufficio Progetti europei e Politiche giovanili. Coordina l’Osservatorio ANCI Smart City. E’ responsabile tecnico dell’Associazione Anci Giovani ed è Direttrice della Scuola di formazione ANCI per Giovani Amministratori. Ha curato numerose pubblicazioni per la Fondazione Cittalia. Ha pubblicato, con il Professor Pizzetti, il volume “I sindaci e la Sicurezza urbana” Donzelli editore.

Andrea GIBELLI
Presidente ASSTRA

Bio

Classe 1967, laureato in Architettura al Politecnico di Milano, oggi al vertice del Gruppo FNM S.p.A., una carriera professionale nei trasporti e un lungo impegno nella politica alla Camera dei Deputati e nella Regione Lombardia. Sempre in FNM, da maggio 2015 a maggio 2018 ha ricoperto il ruolo di Presidente e CEO. Nello stesso periodo è stato anche presidente di FERROVIENORD. In precedenza, è stato Segretario Generale della Giunta di Regione Lombardia e Direttore Generale della Presidenza da marzo 2013 a maggio 2015. Dal 2010 al 2013 ha ricoperto l’incarico di vicepresidente e assessore alle Attività produttive di Regione Lombardia. Deputato alla Camera dal 2001 al 2010 e dal 1994 al 1996, è stato membro della Commissione per i Trasporti e le Telecomunicazioni e Presidente della Commissione per le Attività Produttive. È stato membro del Cda di Cogeme Spa e di FNMA S.p.A

Gianni GIROTTO
Senatore M5S Presidente Commissione Industria commercio e turismo

Bio

testo.

Michele GOVERNATORI
Head of Public and Regulatory Affairs Axpo Italia

Bio

Michele Governatori si occupa professionalmente di energia dal 1998. Ha lavorato in Eni, Edison, Acquirente Unico, Axpo dopo essersi laureato in Economia Politica all’Università Bocconi nel 1996 e poi specializzato in energia presso la Scuola Superiore Enrico Mattei.

Donato LEONE
Responsabile Affari Istituzionali Centrali Enel Italia

Bio

Avvocato e giornalista pubblicista. Prima di diventare Responsabile degli Affari Territoriali di Enel Italia ha lavorato nell’ufficio legale dell’azienda.

Massimo MARCIANI
Presidente Freight Leaders Council

Bio

Laureato in scienze statistiche con oltre 20 anni di esperienza in progetti RSI nel dominio della logistica urbana delle merci e della mobilità dei passeggeri, si è occupato di logistica urbana ideando e realizzando i progetti di Padova, Ferrrara, Mestre, Prato, Roma, Genova, Frosinone, Torino, Parma. Dal 2014 è Co-direttore di Link Campus University a Roma. Attualmente è membro del comitato tecnico scientifico Oita Italia (Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti) e membro del comitato scientifico di SOSO LOGistica. È stato tra i fondatori dell’Associazione Nazionale City Logistic. Nel 1997 ha fondato la società di consulenza FIT Consulting di cui ora è presidente.

Salvatore MARGIOTTA
Senatore PD Commissione Lavori pubblici, comunicazioni

Bio

Dopo la maturità classica si laurea in ingegneria idraulica presso l’Università di Napoli e consegue poi il dottorato di ricerca. È professore associato di Costruzioni rurali e territorio agroforestale presso l’Università della Basilicata. Socio fondatore dello studio di ingegneria Margiotta Associati, ha progettato, diretto e collaudato opere pubbliche e lavori privati sul territorio nazionale e all’estero. Riveste pertanto il ruolo di Senatore anche nella XVIII legislatura nella quale è Capogruppo PD nella Commissione VIII Lavori Pubblici e Comunicazioni, nonché componente della Commissione di Vigilanza RAI.

Ovidio MARZAIOLI
Vice segretario generale Movimento Consumatori

Bio

Ovidio Marzaioli, vicesegretario nazionale del Movimento Consumatori e segretario generale di Consumers’ Forum, è anche vicepresidente del Forum Unirec-Consumatori.

Roberto MONETA
Amministratore delegato GSE

Bio

Roberto Moneta ha 61 anni e nell’anno accademico 1979-1980 ha conseguito una laurea alla Sapienza in Ingegneria Civile, maturando negli anni una notevole esperienza nel settore energetico. Dopo una prima esperienza con la Salini Costruzioni, dal 1985 fino al 2015 ha lavorato in ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). Nel 2013 poi entra in CCSE (Cassa conguaglio per il settore elettrico), un ente pubblico non economico che opera nei settori dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Nel 2015 poi sempre in ENEA è stato nominato responsabile dell’Unità tecnica. Dopo una lunga carriera nel campo dell’energia, per Roberto Moneta ora è arrivato il gran passo con la nomina ad amministratore delegato del Gestore del Servizi Energetici (GSE).

Francesca MORRA
Partner Corporate Department Studio Legale Paul Hastings

Bio

Francesca Morra è un avvocato di Paul Hastings e la sua attività si concentra sul diritto dell’energia e della concorrenza. Ha acquisito esperienza materiale nel settore dell’energia, dove ha assistito diversi operatori di mercato in materia contrattuale, normativa e di concorrenza. Prima di Paul Hastings, Francesca lavorava per altri studi legali multinazionali. Francesca è laureata in giurisprudenza (con lode) da Federico II – Università degli Studi di Napoli e LL.M (in diritto della concorrenza) dal King’s College di Londra. È stata premiata con “Avvocato Emergente dell’Anno – Energy Awards 2014” dalla rivista giuridica LegalCommunity. Morra è anche impegnata con seminari sull’energia in cui è stata chiamata come relatore e ha anche pubblicato estensivamente su questioni relative all’energia e alla concorrenza.

Rossella MURONI
Deputata LeU Commissione Ambiente territorio e lavori pubblici

Bio

È stata presidente nazionale di Legambiente dal dicembre 2015. Entra nell’associazione nel 1996 e nel 2007 ne diventa Direttrice generale. Nel passato è stata impegnata nel movimento studentesco e dal 1994 al 1996 ha fatto parte dell’Unione degli Studenti come responsabile nazionale dello sportello legale CGIL dedicato agli studenti. È arrivata in Legambiente come volontaria nel settore comunicazione e ufficio stampa. Negli anni è diventata responsabile e portavoce del settore campagne curando le principali attività di informazione e sensibilizzazione di Legambiente: da Goletta Verde al Treno Verde, da Spiagge e Fondali Puliti alla rete internazionale dei campi di volontariato ambientale. Dal 1999 fa parte del direttivo di Legambiente e dal 2003 della segreteria nazionale dell’associazione. Sociologa, esperta nei temi della sostenibilità ambientale nell’ambito turistico e di organizzazione dei servizi territoriali, ha contribuito a numerose pubblicazioni associative tra cui: il Rapporto Ambiente Italia, il dossier Ecomafia, la Guida Blu, il Rapporto Ecosistema Urbano e alla stesura di opuscoli informativi e di brochure su diverse tematiche ambientali. Ha due bambini di 8 e 13 anni e pratica l’Aikido. Ecologista e deputata di Liberi e Uguali, di cui è stata coordinatrice della campagna elettorale 2018 di Liberi e Uguali.

Cinzia POLLIO
Politiche della Mobilità e dei Trasporti Cittadinanzattiva

Bio

Laureata in Comunicazione d’Impresa e Pubblica all’università degli Studi di Salerno consegue poi il master in management ed imprese sociali alla Bocconi di Milano. Inizia la carriera in Cittadinanzattiva della Lombardia nel 2007 come responsabile rendicontazione sociale, comunicazione e networking. Nel 2011 diventa Senior Project Manager per Cittadinanzattiva nazionale occupandosi della gestione dei progetti nell’ambito delle politiche dei consumatori.

Leonardo SANTI
Head of Regulatory Affairs E. ON Italia

Bio

Leonardo Santi ha iniziato la sua carriera presso ERM, multinazionale della consulenza ambientale, dedicandosi principalmente alla valutazione di impatto ambientale di grandi impianti di generazione elettrica. Dal 2008 si è occupato di sviluppo di iniziative di infrastrutture energetiche presso importanti utility, dapprima Edison S.p.A. e in seguito Repower Italia S.r.l., dove si è, tra l’altro dedicato allo sviluppo di soluzioni di efficienza energetica per i clienti finali. Attualmente è responsabile degli Affari Regolatori per E.ON Italia e per E.ON Connecting Energies Italia, la società del gruppo che, operando come ESCo, realizza soluzioni energetiche integrate per grandi clienti nei settori industriale, commerciale e pubblico.

Antonio SILEO
Direttore Osservatorio Innov-E I-Com

Bio

Collabora con l’Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente (Iefe) dell’Università Bocconi, con l’Associazione Nazionale Industriali Gas (Anigas) e con il costituendo Centro Studi per i Servizi Pubblici e l’Energia (Cese) presso il Politecnico di Bari, dopo una lunga esperienza formativa presso il Ministero delle attività produttive, D.G. Energia. Laureato in Economia presso l’Università di Bari e diplomato Mema (Master in Economia e Management Ambientale) presso l’Università Bocconi. È fondatore e direttore della rivista scientifico-divulgativa on-line ‘Politiche energetiche e ambiente’, ed autore di diverse pubblicazioni in materia.

Luca SQUERI
Deputato FI Commissione Attività produttive commercio e turismo

Bio

Imprenditore, impegnato nell’ambito della rappresentanza associativa e nell’attività politica. È deputato nella commissione attività produttive. Iscritto all‘ordine dei giornalisti come pubblicista, è laureato in Scienze Giuridiche con una tesi su “La formazione del Governo nella Costituzione e nella prassi politica italiana”. È Consigliere nazionale della Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC) fondata da Enrico Mattei nel 1947.

Mauro VERGARI
Responsabile trasporti, telecomunicazioni e nuove tecnologie ADICONSUM

Bio

Fondatore del gruppo Club Amatori Sat poi detto movimento italiano teleutenti sat. Dal 1998 in ADICONSUM come responsabile del settore nuove tecnologie. Dal 2008 anche del settore telecomunicazioni. Conciliatore di Telecom, Wind, Fastweb, Vodafone, Teletu, Alitalia. Nel 2012 realizza il progetto DIFENDI IL TUO AVATAR per sensibilizzare gli utenti su come proteggere la propria identità in rete. Dal 2013 rappresenta il CNCU “nel tavolo dedicato alle interferenze LTE”. Dal 2013 al dicembre 2014 è nominato segretario dell’Adiconsum Roma Capitale – Rieti e Lazio. Attualmente è Responsabile trasporti, telecomunicazioni e nuove tecnologie ADICONSUM.

Marco VIGNOLA
Responsabile settore Energia Unione Nazionale Consumatori


Bio

Lucano, classe 1978, da più di dieci anni lavora nel mondo del consumerismo seguendo le problematiche del settore energia e ambiente. Eletto nel Consiglio Direttivo ricopre il ruolo di Responsabile Nazionale del settore energia e ambiente. Dal 2013 collabora con Unione Nazionale Consumatori presso la struttura nazionale con le seguenti responsabilità: coordina lo sportello nazionale di consulenza per il settore energia e ambiente; cura i rapporti con gli stakeholders del settore energia in particolare con l’Autorità per l’energia Elettrica il gas ed il sistema idrico, con l’Acquirente Unico, con le principali associazioni di impresa e con le principali aziende del settore; segue i progetti del settore energia coordinando le attività del progetto “Diritti a Viva Voce”, finanziato dall’AEEGSI, e dei progetti relativi all’ambiente, all’efficienza ed al risparmio energetico ed all’assistenza ai consumatori vulnerabili; è docente nei principali corsi di formazione nel settore energia per quadri ed operatori delle Associazioni Consumatori organizzati da Consumers’ Forum e sui progetti di formazione finanziati dall’AEEGSI; coordina la rete dei conciliatori energia di Unione Nazionale Consumatori ed ha partecipato alla stesura dei principali protocolli di conciliazione del settore; fa parte del Comitato Paritetico del protocollo di conciliazione ADR AACC/ENI.

Edoardo ZANCHINI
Vice Presidente Legambiente

Bio

È vicepresidente nazionale di Legambiente dal 2011, dove è entrato attraverso il servizio civile occupandosi della campagna per la demolizione dell’Hotel Fuenti a Vietri sul mare. Dal 1999 è responsabile nazionale dei settori energia, trasporti e urbanistica. Dopo la Laurea in Architettura all’Università di Roma “La Sapienza” e il Dottorato di ricerca in urbanistica, ha insegnato nelle Università di Roma e Pescara. Nel 2015 ha conseguito l’abilitazione come Professore associato in Pianificazione e progettazione urbanistica. Membro del Consiglio Direttivo di FREE (associazione delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica) e del Board del Renewable Grid initiative. Autore di diversi saggi in materia di energia, territorio e sostenibilità. ‎

Giovanni Battista ZORZOLI
Presidente Coordinamento FREE

Bio

Docente al Politecnico di Milano e successivamente in diversi Master nel settore energetico. È stato direttore tecnico del CISE, membro del comitato Ingegneria e del comitato Tecnologico del CNR, consigliere di amministrazione di ENEA e di ENEL. È attualmente consulente di imprese nel settore delle rinnovabili, presidente onorario di ISES ITALIA e del Coordinamento FREE, consigliere di amministrazione dell’Associazione Italiana Economisti dell’Energia e della Fondazione Energia. Collaboratore di quotidiani e periodici, è autore di un migliaio di articoli scientifici e di una ventina di volumi su temi relativi a energia, ambiente, ricerca, innovazione.

Media Partner:

Partner Tecnico: