Per chi suona la campana? Il superamento delle tutele di prezzo di luce e gas tra concorrenza e protezione dei consumatori

Convegno pubblico, Roma, 16-07-2019

martedì 16 luglio 2019 ore 09:30 - 13:00

Senato della Repubblica, Sala Capitolare, Piazza della Minerva, 38 - Roma



L’Istituto per la Competitività e Public Affairs Advisors, con la collaborazione dell’istituto di ricerche di mercato EMG-Acqua, organizzano a Roma il 16 luglio il convegno pubblico “Per chi suona la campana? Il superamento delle tutele di prezzo di luce e gas tra concorrenza e protezione dei consumatori”. L’evento si svolgerà dalle ore 9:30 alle ore 13:00 presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica in Piazza della Minerva 38.

L’iniziativa è il primo momento pubblico del Tavolo sul Superamento delle tutele di prezzo, dopo una lunga serie di seminari di approfondimento organizzati con la partecipazione di molte delle principali aziende operanti nel segmento della vendita di energia in Italia, delle maggiori associazioni dei consumatori, dell’ARERA e dell’AGCM.

Il convegno sarà l’occasione per presentare il lavoro svolto nell’ambito del Tavolo nell’ultimo anno e discutere le opzioni politiche e regolatorie dei prossimi mesi, in vista della scadenza del 1° luglio 2020, che con il superamento dei regimi di tutela di prezzo determinerà una forte discontinuità del mercato, auspicabilmente a beneficio dei consumatori. Il rapporto sulle attività del Tavolo conterrà tra l’altro interessanti indicazioni sia sull’evoluzione della conoscenza della pubblica opinione in merito al processo di apertura dei mercati, che spunti discussi insieme alle aziende e alle associazioni dei consumatori per favorire tanto l’innovazione e la concorrenza dei mercati quanto la tutela dei consumatori.

A breve invieremo maggiori informazioni sul programma.

Per informazioni e dettagli è possibile scrivere a segreteria@tavolosuperamentotutele.it

In collaborazione con: