Innovazione della vita | Appuntamento l’1 ottobre a Palazzo Colonna

martedì 01 Ottobre 2019 ore 10:30 - 13:30

Coffee House, Palazzo Colonna - Roma



L’innovazione della vita. Ricerca, produzione e digitalizzazione nel settore farmaceutico per un modello italiano di successo”. E’ questo il titolo dell’iniziativa pubblica organizzata dall’Istituto per la Competitività (I-Com) nell’ambito delle attività dell’area Innovazione martedì 1° ottobre a Roma dalle 10:30 alle 13:30 presso la Coffee House di Palazzo Colonna, in piazza dei Santi Apostoli, 67.

Il convegno ha voluto analizzare il contributo all’economia nazionale degli investimenti industriali e in ricerca e sviluppo del comparto farmaceutico, con un focus sulla creazione di valore aggiunto e di occupazione di qualità attraverso l’innovazione scientifica e clinica. Allo stesso tempo si è discusso dell’appropriatezza degli strumenti di governance passati e vigenti nel supportare la dinamica di questi investimenti. Ne hanno discusso stakeholder istituzionali – rappresentanti dei ministeri e delle tecnostrutture rilevanti, membri del Parlamento e di amministrazioni regionali – il mondo industriale e altri soggetti qualificati del mondo accademico e delle associazioni dei pazienti.

Nel corso dell’evento è stato presentato un nostro studio che analizza qualitativamente e quantitativamente i punti di forza e le criticità mostrate dal settore negli ultimi anni e gli scenari futuri, con l’obiettivo di offrire proposte migliorative e concrete per i regolatori. Appositi spazi sono dedicati ai temi della digitalizzazione del settore nell’ambito dell’agenda digitale italiana, anche in vista delle strategie su intelligenza artificiale e blockchain nelle quali il comparto della salute e del farmaco offrono potenzialità di grande rilevanza.

Programma

Presentazione I-Com

Rapporto

Comunicato stampa

Speaker intervenuti:

Tonino ACETI
Portavoce FNOPI

Bio

Da febbraio 2019 è portavoce della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi). In precedenza e per un lungo periodo (sin dal 2003) in Cittadinanzattiva, dove è stato Coordinatore nazionale per il tribunale dei diritti del malato e responsabile del Coordinamento delle associazioni dei malati cronici. È stato membro, tra l’altro, dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità presso il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Tavolo Innovazione istituito presso lo stesso ministero della Salute. È componente del Comitato Nazionale del Programma Nazionale Esiti (PNE) presso Agenas.

Massimo ANNICCHIARICO
Direttore generale Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata e rappresentante FIASO

Bio

Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna e con specializzazione in cardiologia, da agosto 2019 è Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma ed è rappresentante della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO). Tra i precedenti a incarichi a Bologna, quello di Direttore sanitario dell’Azienda Usl di Bologna e dell’Unità operativa di Pronto soccorso e Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Maggiore e a seguire di Direttore generale dell’Azienda Usl di Modena.

Valerio BIGLIONE
Associate Director Field Access, Mature Products & Tender office Bristol-Myers Squibb 

Bio

Laureato in Scienze biologiche all’Università degli Studi di Torino, dapprima attivo nel campo della ricerca, approda nel 1991 in Bristol-Myers Squibb, dove è attualmente Associate Director Field Access, Mature Products & Tender office

Federico BRESSA
Public Policy and Government Affairs Associate Director Biogen

Bio

Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi Roma Tre e specializzato in relazioni internazionali, prima di entrare in Biogen (settembre 2019) ha lavorato per cinque anni nella società di lobbying e public affairs e Cattaneo Zanetto & Co, di cui è stato anche tra i direttori.

Antonietta CAVALLO
Dirigente Ufficio VI Ispettorato Generale per la spesa sociale Ragioneria Generale dello Stato

Bio

Emilio CHIAROLLA
Componente Consiglio Direttivo AIIC

Bio

Iscritto all’AIIC – Associazione Italiana Ingegneri Clinici  dal 2007, è componente del Consiglio Direttivo. Lavora presso l’Age.Na.S – Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, l’Osservatorio Regionale dei Prezzi, dei Servizi e delle Tecnologie nel Settore della Sanità del Dipartimento Salute della Regione Basilicata ed è membro del Nucleo Regionale di Verifica Contratti e Appalti istituito dall’Ares Puglia.

Maria Antonietta COMPAGNONE
Regulatory Affairs Director Merck Serono

Bio

Laureata in Scienze Biologiche all’Università La Sapienza di Roma, porta con sé un bagaglio professionale maturato grazie ad una carriera ventennale in grandi realtà farmaceutiche. Dal 2013 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Regulatory Affairs & Market Access Manager in AbbVie dove ha gestito tutte le problematiche di natura regolatoria e assicurato la piena integrazione del ruolo strategico del Regulatory Affairs nelle dinamiche del Market Access.In precedenza, ha svolto incarichi nel regulatory con responsabilità crescenti in Janssen, Janssen-Cilag, Organon ed Abbott.

Maria Carla CURIS
Senior Director Institutional & Government Affairs Celgene

Bio

Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com

Bio

Presidente di I-Com, che ha fondato nel 2005, insegna economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. In precedenza, ha diretto l’Osservatorio sulla Politica Energetica della Fondazione Einaudi. È componente, in qualità di esperto, della Segreteria Tecnica per la Protezione della Natura presso il Ministero dell’Ambiente. È membro della Task Force sugli investimenti nel settore elettrico di Eurelectric. È direttore scientifico dell’Associazione La Scossa, nata nel 2011, e membro del board della Fondazione europea EYPROM, con sede a Bruxelles. È membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. È autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici, con particolare riguardo alle policy e alla regolazione del mercato energetico e dei servizi infrastrutturali e alla governance delle istituzioni. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit. Ha conseguito un Master in Economia presso il CORIPE Piemonte e un Master of Arts in Economia presso la George Mason University (USA).

Claudio DE CARLI
Head of Market Access & Public Affairs Boehringer-Ingelheim Italia

Bio

Vanta un’esperienza pluriennale nelle divisioni del market access e pricing di grandi aziende farmaceutiche, di cui la più lunga in Roche. Dal 2014 è in Boehringer Ingelheim di cui è Market Access and Public Affairs Director da gennaio 2016.

Goffredo FREDDI
Policy & Communication Executive Director MSD

Bio

Inizia la sua carriera in Merck Sharp & Dohme Italia nel 1995, assumendo vari incarichi di crescente responsabilità. Economic & Industrial Policy Associate Director (2006), Market Access & Public Affairs Director (2008), e infine Policy & Communication Executive Director nel 2011. Dal 2008 è Direttore Generale della Fondazione MSD Italia.

Emanuela GIRARDI
Founder Pop Ai e membro Gruppo esperti Intelligenza Artificiale Ministero dello Sviluppo Economico

Bio

Laureata in Economia Aziendale all’Università Luigi Bocconi, ha fondato l’associazione Pop Ai (Popular Artificial intelligence). Membro delle principali organizzazioni europee sull’intelligenza artificiale: CLAIRE, AI*IA (Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale) ed European AI Alliance, è componente del Gruppo di esperti dell’Intelligenza Artificiale del Ministero dello Sviluppo Economico, insediatosi a gennaio 2019.

Angela IANARO
Deputata M5S Commissione Affari Sociali

Bio

Farmacologa, è stata eletta alla Camera dei deputati con il Movimento Cinque Stelle nella circoscrizione Campania 2 alle elezioni del marzo 2018. Dapprima Vice capogruppo del Movimento in Commissione Politiche dell’Unione europea, dal 26 luglio 2019 è componente della XII Commissione permanente Affari Sociali.

Andrea LAGHI
Direttore U.O. Radiologia Azienda Ospedaliera Sant’Andrea e componente Consiglio Superiore di Sanità

Bio

Professore di Radiologia alla Sapienza e Direttore dell’Unità di Radiologia Diagnostica e Interventistica dell’Ospedale Universitario Sant’Andrea di Roma. Oltre ad essere vicepresidente e membro del comitato esecutivo dell’ESGAR (Società europea di radiologia gastrointestinale e addominale), presidente eletto e membro del comitato esecutivo dell’ESOI (Società europea di imaging oncologico) è rappresentante ESR nel gruppo di esperti dell’Unione europea per il controllo del cancro. Autore di oltre 250 articoli e numerosi volumi, da febbraio 2019 è stato nominato membro del Consiglio Superiore di Sanità.

Giovanni LEONARDI
Direttore generale per la Ricerca e Innovazione in Sanità Ministero della Salute

Bio

Laureato in Scienze Politiche, dal 2014 è Direttore Generale Ricerca e Innovazione presso il Ministero della Salute, presso cui è in servizio nel 1994, dapprima come funzionario presso la Direzione generale degli ospedali, ricoprendo poi anche l’incarico di Vice Capo di Gabinetto e successivamente quello di Direttore Generale delle risorse umane e professioni sanitarie.

Fulvio LUCCINI
Responsabile Patient Access Novartis

Bio

Walter MARROCCO
Presidente Società Italiana di Medicina della Prevenzione e Stili di Vita e Responsabile scientifico FIMMG

Bio

Laureato in medicina e chirurgia con specializzazioni in endocrinologia e allergologia, è patologo clinico e medico di base, da gennaio 2015 è responsabile scientifico della Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale. Presidente della Società Italiana di Medicina della Prevenzione e Stili di Vita, ha fatti parte in qualità di esperto di più comitati dell’Agenzia Italiana del Farmaco, tra cui quello consultivo per l’Area Cure Primarie.

.

Eleonora MAZZONI
Direttore Area Innovazione I-Com

Bio

Laureata in Economia Politica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, con una tesi sperimentale sulla scomposizione statistica del differenziale salariale tra cittadini stranieri ed italiani. Dopo una collaborazione come assistente di ricerca con la Fondazione Brodolini su temi relativi al mercato del lavoro nell’Unione Europea, ha lavorato per il Centro Europa Ricerche, occupandosi di analisi economiche in tema di economia internazionale, internazionalizzazione delle imprese e valutazione delle politiche pubbliche. Ha studiato le principali tecniche econometriche per la valutazione dell’intervento pubblico presso l’IRVAPP di Trento (istituto di ricerca per la valutazione delle politiche pubbliche) e presso la summer school di econometria Cide – Banca d’Italia. Ricopre attualmente il ruolo di Direttore dell’area Innovazione presso I-Com, dove si occupa principalmente di svolgere analisi statistiche e ricerche di taglio economico e regolatorio all’interno dell’area innovazione ed energia

.

Elena MURELLI
Deputata Lega Commissione Lavoro

Bio

Sabrina NARDI
Responsabile AIL Pazienti

Bio

Da aprile 2019 all’AIL (Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma) con l’incarico di responsabile pazienti, ha lavorato in precedenza e per molti anni in Cittadinanzattiva, dove ha diretto il Coordinamento nazionale delle Associazioni di Malati Cronici (CnAMC) ed è stata vice coordinatrice nazionale del Tribunale per i diritti del malato.

Francesco Saverio NUCCI
Application Research Director Engineering e membro Gruppo esperti Intelligenza Artificiale Ministero dello Sviluppo Economico

Bio

Testo.

Viviana RUGGIERI
External Relations, Market Access & Regulatory Director Servier

Bio

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma e specializzata in Discipline Regolatorie preso l’Università di Pavia. Dopo alcuni anni di esperienza in ambito ricerca e sviluppo, ha rivestito ruoli di crescente responsabilità in diverse aziende farmaceutiche. Dal 2006 è alla guida della Direzione Affari Farmaceutici del Gruppo di Ricerca Servier, dove ricopre oggi il ruolo External Relations, Market Access & Regulatory Director per l’Italia. In qualità di esperto è membro di gruppi di lavoro in Farmindustria.

.

Michelangelo SIMONELLI
Senior Government Affairs Director Gilead Sciences

Bio

Laureato in Chimica e Tecnologie farmaceutiche alla Sapienza Università di Roma, inizia la sua carriera nel settore farmaceutico in Merck, per poi proseguire in Bristol-Myers Squibb, Abbott e AbbVie. Da marzo 2014 è in Gilead Sciences, di cui è Senior Government Affairs Director dall’ottobre 2017.

Valentina SOLFRINI
Professional Area Farmaco e Dispositivi Medici Servizio Assistenza Territoriale Direttore generale Cura della Persona, Salute e Welfare Regione Emilia-Romagna

Bio

Laureata in Medicina presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, specializzata in Neurologia e in Igiene e Medicina preventiva e organizzazione dei servizi sanitari e ospedalieri, ha ulteriormente approfondito il management e la gestione dei servizi sanitari. Numerose le esperienze presso aziende sanitarie locali e ospedaliere della Regione Emilia-Romagna, presso cui è attualmente dirigente professional Area Farmaci e Dispositivi medici nell’ambito della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare.

Paolo TEDESCHI
Rappresentante Conferenza Stato-Regioni Comitato attrazione investimenti esteri 

Bio

Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, dal 2010 in Regione Toscana, è responsabile da alcuni anni della segreteria del presidente Enrico Rossi. Dal 2000 al 2008 è stato docente presso l’Università Bocconi, il Politecnico di Milano e l’Università di Pavia. Nel settembre 2018 è stato designato componente effettivo del Comitato per l’attrazione degli investimenti esteri presso la Conferenza Stato-Regioni. È autore di pubblicazioni scientifiche e articoli divulgativi.

Concetto VASTA
Corporate Affairs & Patient Access Sr Director Eli Lilly

Bio

Laureato in Farmacia all’Università degli Studi di Catania, è Corporate Affairs & Patient Access Sr Director in Eli Lilly, dove inizia a lavorare nel 1983 inizia ricoprendo numerosi incarichi nella divisione Vendite e Marketing. In seguito dirige la divisione Primary Care fino al dicembre 2004 per poi assumere, dal gennaio 2005, l’incarico di Public Affairs Director.  È anche direttore generale della Fondazione Lilly, costituita nel 2006.

a.

Modera:

Giuseppe DE FILIPPI
Vicedirettore Tg5

Bio

Giornalista, esordisce nel 1987 scrivendo sul quotidiano l’Opinione per approdare nel 1992 a Mediaset, dove è prima conduttore e poi vicedirettore del Tg5. Collabora con il Foglio e ha scritto per il Giornale, Epoca e Milano Finanza. è stato E stato direttore e fondatore, nel 1999, di un canale all-news economico, oggi Class CNBC.

Media partner: