
mercoledì 06 Novembre 2019 ore 17:30 - 19:30
European Parliament, Room A3H1, Rue Wiertz, 60
La rivoluzione digitale sta producendo cambiamenti radicali in Europa, coinvolgendo una varietà di attori e settori e ponendo enormi sfide per l’ecosistema industriale europeo. Per promuovere l’innovazione, responsabilizzare e proteggere i cittadini e rafforzare la propria leadership digitale, l’Unione Europea è chiamata a monitorare e regolare questo processo di trasformazione sviluppando al contempo nuove forme di investimento in grado di rafforzare significativamente la sua sovranità tecnologica.
I-Com ha organizzato il 6 novembre (17.30 – 19.30) presso il Parlamento Europeo a Bruxelles il simposio “THE NEW EUROPE IN THE GLOBAL DIGITAL ERA: Current Rule-Maker, Future Investor?”. L’evento – ospitato dall’eurodeputato Brando BENIFEI – ha fornito un’occasione di confronto sul futuro delle politiche digitali europee. Il dibattito ha coinvolto rappresentanti delle istituzioni europee, organizzazioni di ricerca, imprese, associazioni di categoria del mondo industriale e dei consumatori e si è incentrato su temi chiave dell’agenda politica della nuova Commissione europea, quali l’intelligenza artificiale, le reti 5G, la sicurezza informatica, l’Antitrust & Innovation, gli smart consumers. Il simposio è stato anche l’occasione per presentare lo studio di I-Com sui temi oggetto dell’evento.
Roberto VIOLA, Direttore Generale della DG CNECT, Commissione Europea, ha partecipato al simposio, formulando delle osservazioni sul dibattito svolto e i temi affrontati.
Il simposio fa parte dell’iniziativa I-Com 2019/2020 Back to the Future, che mira a informare le nuove istituzioni dell’UE sullo stato dell’innovazione in tre settori (Digital, Healthcare e Energy/Mobility) e a formulare raccomandazioni sulle politiche future allo scopo di rafforzare la competitività dell’UE.
MEP, Socialists and Democrats, IMCO Committee
Bio
Head of International and European Institutional Affairs High-Level, TIM
Bio
Senior Vice President, Public Policy & Government Affairs EMEA, Qualcomm
Bio
President, I-Com
Bio
Attaché for Telecommunications and Information Society, Permanent Representation of
Germany to the EU
Bio
Business Technology Leader EMEA, Johnson & Johnson
Bio
Deputy Director General, BEUC – The European Consumer Organisation
Bio
Chair of EU Council Working Party on Telecommunications and Information Society, Permanent Representation of Finland to the EU
Bio
CEO, All Digital
Bio
MEP, Renew Europe, EMPL Committee
Bio
Director General, DG CNECT, European Commission
Bio
Secretary General, SMEunited