Presentazione a Bari del progetto Emera. Anche I-Com tra i partner dell’iniziativa


Articolo
I-Com

Sistema integrato per l’illuminazione e i servizi alla mobilità urbana“. E’ questo il titolo del progetto Emera che sarà presentato mercoledì 11 dicembre, alle 9.00, presso la Sala Conferenze PRINCE del Politecnico di Bari (qui il programma dell’iniziativa). Al dibattito interverrà anche il vicepresidente dell’Istituto per la Competitività (I-Com) e direttore area Energia Franco D’Amore.

Il progetto nasce nell’ambito del programma dal titolo “POR Puglia FESR-FSE 2014-2020”, finanziato da Innova Puglia, ai sensi dell’avviso pubblico “Innonetwork sostegno alle attività di R&S per los viluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi“, emanato dalla regione.

L’obiettivo principale è promuovere interventi innovativi che portino alla rigenerazione ecologica degli ambienti urbani in un’ottica di “Smart City”, attraverso la creazione di nuove soluzioni per la mobilità e la riduzione delle emissioni di CO2 e altri GHG (gas a effetto serra) all’interno delle aree urbane.

La piattaforma di smart green mobility integrerà una serie di servizi a supporto della mobilità in ambito urbano. Inoltre, farà da collettore di flussi informativi che verranno elaborati e resi disponibili all’utente per fornire al cittadino servizi emergenti e legati alle infrastrutture come, ad esempio, la mobilità elettrica con le stazioni di ricarica, mezzi per la cosiddetta slow-motion, sistemi di monitoraggio ambientale e sistemi di smart monitoring. Al fine di ridurre l’impatto visivo, soprattutto nei centri storici, la piattaforma sarà installata intorno ai punti di illuminazione pubblica, dotati di opportuni strumenti dell’Internet of Things che li trasformeranno in nodi di una rete all’interno della quale potranno essere forniti servizi basati sull’ICT wireless.

Il progetto è in una fase avanzata ma non è ancora concluso. Sono state realizzate le componenti tecnologiche che costituiscono il sistema e che verranno a breve integrate. Quale posto migliore del Politecnico per poter affrontare tematiche innovative in ottica Smart City?

L’incontro sarà presieduto dal responsabile del progetto, l’ingegner Alessandro Deodati della NITEKO S.r.l., azienda capofila del progetto Emera. Il seminario avrà un’impronta prettamente didattica per la platea di studenti del Politecnico di Bari e verrà focalizzata l’attenzione sugli argomenti tecnici e scientifici affrontati durante lo sviluppo della piattaforma.

L’Istituto per la Competitività (I-Com) è tra le aziende partner del progetto.

Nessun Articolo da visualizzare