Artificial Intelligence Fit for Europe. Il VideoTalk con Werner Stengg (gabinetto Vestager)


VideoTalk
I-Com
Stengg

OutputDoc_IComVideoTalk_WSArtificial Intelligence Fit for Europe. Building Trust in Times of Emergency”. E’ questo il titolo del primo VideoTalk dedicato ai temi europei, che si è svolto lo scorso 7 Aprile. Dopo una breve introduzione del Presidente dell’Istituto per la competitività (I-Com) Stefano da Empoli, è stata la volta del relatore principale, Werner Stengg, membro del Gabinetto della Vicepresidente Esecutiva per “Un’Europa pronta per l’era digitale” Margrethe Vestager.

Il VideoTalk è stata l’occasione per discutere il pacchetto di provvedimenti in materia di digitale adottato dalla Commissione europea lo scorso 19 febbraio, e in particolare il Libro Bianco sull’Intelligenza Artificiale “Artificial Intelligence: a European Approach to excellence and trust“. Come noto, il pacchetto digitale della Commissione include anche la strategia complessiva “Shaping Europe’s digital future” , la nuova comunicazione sui dati “A European Strategy for data” e due report (il report del gruppo di esperti B2G Towards a European Strategy on business-to-government datasharing for the public interest, e il report della Commissione Safety and liability implications of AI, the Internet of Things and Robotics).

L’approccio fortemente normativo previsto dal Libro bianco per la regolamentazione dell’IA – è l’opinione di alcuni esperti – potrebbe ridurre ulteriormente la possibilità per l’UE di colmare il divario in termini di investimenti con gli Stati Uniti e la Cina. Questa e altre riflessioni sono state sollevate durante la discussione. È stata posta una forte enfasi sulla competitività in diverse dimensioni: le aziende digitali statunitensi e cinesi dovrebbero essere viste come partner potenziali che potrebbero aiutare la digitalizzazione europea, o come concorrenti da contrastare o quantomeno contenere sul mercato dell’UE? Un ulteriore punto di riflessione ha riguardato la dotazione finanziaria necessaria per attuare questa strategia nell’ambito prossimo Quadro Finanziario Pluriennale e, in particolare, se tale budget sarà adeguato e proporzionato al raggiungimento degli obiettivi individuati dalla Commissione.

Il VideoTalk è stata anche l’occasione per discutere come l’Unione Europea sta affrontando la sfida del coronavirus e di quale potrà essere l’impatto dell’emergenza in corso sulle priorità della Commissione in materia di digitale. In particolare, gli interventi si sono concentrati su come l’emergenza COVID-19 influenzerà la roadmap sul digitale (implementazione del libro bianco sull’IA e della strategia sui dati).

Nessun Articolo da visualizzare