venerdì 30 Ottobre 2020 ore 09:30 - 12:30
L’Istituto per la Competitività (I-Com) ha organizzato venerdì 30 ottobre dalle 9:30 alle 12:30 il convegno pubblico online dal titolo “Tutte le strade portano al digitale. Regole e investimenti per la ripresa economica in Italia e in Europa”. Nell’occasione, è stata presentata la XII edizione del rapporto annuale I-Com su Reti & Servizi di nuova generazione.
In un anno che, nel contesto della gravissima crisi pandemica, ha confermato la strategicità del digitale, lo studio analizza, da un lato, il grado di competitività tecnologica raggiunto dall’Europa nel contesto globale e, dall’altro, lo stato di avanzamento del processo di digitalizzazione del nostro Paese. Nel rapporto, in particolare, descriviamo le priorità digitali della Commissione europea e approfondiamo il dibattito sulla sovranità digitale dell’Unione dando conto, secondo una logica di confronto tra le principali regioni del mondo, del grado di sviluppo delle reti fisse e mobili, tra cui le nuove reti di quinta generazione, e delle principali tecnologie emergenti, in particolare l’intelligenza artificiale.
Nella seconda parte, invece, il focus è l’analisi sul contesto nazionale verificando il livello di disponibilità e penetrazione di infrastrutture e servizi digitali, nonché il ruolo e il grado di sviluppo di intelligenza artificiale e blockchain (qui si possono consultare i materiali relativi all’edizione del 2019).
Il format dell’evento ha previsto una prima parte introduttiva nella quale è stata anche illustrata la ricerca. Successivamente i lavori si sono divisi in due tavoli di discussione che si sono svolti in parallelo: il primo dal titolo “Sovranità digitale dell’Europa alla prova di regole e investimenti”, mentre il secondo “Accelerare la digitalizzazione in Italia”.
A seguire la sessione plenaria con il dibattito finale cui hanno preso parte i rappresentanti delle istituzioni.
Programma
Presentazione I-Com
Report I-Com
Executive summary
Comunicato stampa
Foto di Gerd Altmann da Pixabay
Speaker intervenuti:
Laura ARIA
Commissario AGCOM
Bio
Ha successivamente ricoperto numerosi incarichi dirigenziali presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni tra cui Direttore dei servizi media, Vicesegretario generale e Direttore del servizio giuridico. Dal 2019 è Direttore generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello Sviluppo economico ed è stata indicata dal Senato nel 2020 come componente dell’Agcom.
Cesare AVENIA
Presidente Confindustria Digitale
Bio
Jasmin BATTISTA
Capo settore E-Commerce, Digital Single Market DG CONNECT Commissione Europea
Bio
Marco BELLEZZA
Amministratore delegato Infratel Italia
Bio
Marco Bellezza – avvocato, dottore di ricerca in diritto privato e nuove tecnologie, già Consigliere giuridico per le comunicazioni e l’innovazione del Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e coordinatore della presidenza italiana della European Blockchain Partnership. E’ stato consigliere giuridico per il Vice Presidente del Consiglio Luigi Di Maio.
Prima di allora è stato associate e quindi Counsel di Portolano Cavallo dal 2011 con responsabilità internazionali dell’area fintech e insurtech. Ha maturato significative esperienze in ambito internazionale svolgendo periodi di ricerca presso l’istituto di diritto europeo e comparato dell’università di Oxford e svolgendo un secondment nella sede londinese del dipartimento TMT e IP di Herbert Smith Freehills. Laureato in Legge all’Università degli Studi di Bari è membro del comitato di redazione della rivista Medialaws e dal 2019 membro del board del Comitato ad hoc del Consiglio d’Europa sull’intelligenza artificiale (CAHAI).
Brando BENIFEI
Parlamentare europeo Gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici
Bio
Con la Commissione Lavoro, tra i molti provvedimenti, ha seguito in particolare per il Gruppo S&D il Rapporto sull’aumento del prefinanziamento dell’Iniziativa per l’occupazione giovanile che ha reso disponibile per gli Stati membri circa 1 miliardo di euro. Inoltre, è stato relatore del Rapporto sull’integrazione dei rifugiati nel mercato del lavoro europeo.
Benifei è stato eletto nella circoscrizione Nord-Ovest con oltre 39 mila preferenze alle elezioni europee del 2014. Nel 2009 viene nominato Responsabile Europa dei Giovani Democratici a livello nazionale ed eletto Vicepresidente di ECOSY (attualmente denominata YES), l’organizzazione giovanile del PSE e del gruppo parlamentare europeo S&D, carica che ricoprirà fino al 2013. Nello stesso periodo, entra nel Consiglio provinciale di La Spezia.
Nel 2010 entra a far parte della segreteria nazionale dei Giovani Democratici come Responsabile Europa e Politica Estera, e della segreteria regionale del PD Ligure come Responsabile Europa e Cittadinanza.
In quel periodo, partecipa in rappresentanza del Partito Democratico al tavolo di lavoro del Partito Socialista Europeo che fra il 2011 e il 2012 elabora la proposta della Garanzia Giovani europea, adottata poi in forma ridotta rispetto al progetto originale dalla Commissione Barroso.
Enza BRUNO BOSSIO
Deputata PD Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni
Bio
Patrizio CALIGIURI
Direttore Affari Istituzionali e Comunicazione PagoPA
Bio
Dal 2009 al 2011, nell’ambito del dottorato di ricerca, ha svolto un tirocinio presso l’ufficio relazioni sindacali e formazione di Poste italiane.
Ha lavorato come avvocato presso lo Studio Legale Ghera&Associati in collaborazione con lo Studio Ichino Brugnatelli e Associati di Milano occupandosi del contenzioso e della consulenza ad aziende e pubbliche amministrazioni dal 2006 al 2013.
Dal 2013 al 2015 ha diretto la segreteria tecnica dell’Assessore al Lavoro della Regione Lazio e, successivamente, dal 2015 al 2018 è stato Capo della segreteria tecnica del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione.
Dal 2018 al 2020, come Capo della Segreteria tecnica del Presidente del CNEL ha coordinato la gestione dei dossi tecnici di specifico interesse del Presidente e cura la relazioni esterne verso gli altri organi istituzionali.
Attualmente è Direttore Affari Istituzionali e Comunicazione presso PagoPa SpA
Massimiliano CAPITANIO
Deputato Lega Commissione Trasporti Poste e Telecomunicazioni
Bio
È stato eletto deputato con la Lega nel 2018, è membro della IX Commissione parlamentare trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera e Segretario della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. Sempre dal 2018 è tesoriere del gruppo parlamentare della Lega alla Camera dei deputati.
Luca CARABETTA
Deputato M5S Vicepresidente Commissione Attività produttive, commercio e turismo
Bio
Silvia CIUCCIOVINO
Professoressa di Diritto del Lavoro, Prorettore ai rapporti con il mondo del lavoro Università degli Studi Roma Tre
Bio
È Consigliere del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, CNEL, in qualità di Esperto nominato dal Presidente della Repubblica con D.P.R. 21 luglio 2017 per la Consigliatura 2017-2022.
È Presidente della Commissione di Certificazione universitaria dei contratti di lavoro costituita presso l’Università degli Studi Roma Tre (D.D. Min. Lav. n. 21/2011).
Dal 24.3.2016 e sino alla nomina di Prorettore (23.1.2018), è stata Senatore Accademico e componente della Commissione Ricerca del Senato Accademico. Dal 2014 al 2016 è stata Delegata del Rettore alle Relazioni Sindacali di Ateneo. Dal 2013 al 2016 è stata Direttore Vicario del Dipartimento di Economia e componente della Giunta del Dipartimento.
È titolare dei Corsi di insegnamento di Diritto della Sicurezza sociale e di Diritto del Lavoro. In precedenza ha insegnato Diritto del mercato del lavoro, Diritto sindacale, Diritto della previdenza sociale, Negoziazione collettiva.
Ha svolto attività di consulenza in qualità di Esperto per la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Funzione Pubblica (1998 -1999), per l’Ufficio della Consigliera Nazionale di Parità (2004-2006), per la Camera dei Deputati (2008-2012).
Ha assunto il coordinamento e la responsabilità scientifica di numerosi progetti di ricerca finanziati da soggetti pubblici e privati.
È stata selezionata tra i Commissari sorteggiabili ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale ASN (D.D. MIUR n. 1531/2016).
Silvia COMPAGNUCCI
Direttore Area Digitale I-Com
Bio
Luisa CRISIGIOVANNI
Segretario generale Altroconsumo
Bio
In Altroconsumo dal 1994, si occupa di rappresentare i consumatori e far valere i loro diritti, anche come membro CNCU presso il Ministero dello Sviluppo economico. Laureata in Scienze Politiche ad indirizzo internazionale presso l’Università degli Studi di Milano, è specializzata in fundraising e comunicazione.
Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com
Bio
Maurizio DECINA
Professore emerito Politecnico di Milano
Bio
Carlo FIDANZA
Parlamentare europeo Gruppo dei Conservatori e Riformisti europei
Bio
Innocenzo GENNA
Co-Founder Digit@lians
Bio
Emanuela GIRARDI
Founder and President Pop AI
Bio
Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale all’Università Luigi Bocconi e il CEMS Master in Management Internazionale all’Université catholique de Louvain, in Belgio.
Dopo una carriera internazionale nelle telecomunicazioni e un’esperienza imprenditoriale, ha fondato l’associazione Pop Ai (Popular Artificial intelligence). E’ membro delle principali organizzazioni europee sull’intelligenza artificiale: CLAIRE, AI*IA (Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale) ed European AI Alliance.
Gian Paolo MANZELLA
Sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico
Bio
Antonella MARINO
DG Connect Commissione Europea
Bio
Francesco NONNO
Direttore Affari Regolamentari Open Fiber
Bio
Dopo la laurea ha operato per circa 10 anni in società di consulenza specializzate nel settore delle comunicazioni, in Italia e in Francia, come responsabile di progetti di analisi strategica e di posizionamento di prodotti/servizi di telecomunicazioni. Successivamente ha partecipato alla fase di avvio dell’Autorità per le Garanzie per le Comunicazioni, dove ha operato per circa 6 anni, diventando anche responsabile dell’ufficio Operatori e Servizi di Telecomunicazioni nell’ambito del Dipartimento Vigilanza e Controllo. Nel 2018 è stata votata nuovamente capolista alla Camera risultando eletta e proclamata il 19 marzo 2018. E’ stata inoltre eletta segretario di Presidenza e dal 29 marzo fa parte dell’Ufficio di Presidenza.
Antonio PARENTI
Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Bio
Nato a Bologna nel 1967. Si è laureato in Giurisprudenza e ha successivamente seguito un corso post-laurea in Diritto comunitario nella stessa città. Successivamente, ha conseguito un Master in Relazioni internazionali presso la School of Advanced International Studies della Johns Hopkins University a Washington DC nel 1995.
È un funzionario con 25 anni di carriera presso la Commissione europea e il Servizio europeo per l’Azione Esterna (SEAE). Prima di essere nominato Capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, è stato Ministro Consigliere e capo della Sezione Economia e Sviluppo per l’Ufficio dell’Unione europea presso l’ONU di New York.
Carlo PASQUALETTO
Consigliere comunale Comune di Padova
Bio
Tullio PATASSINI
Deputato Lega Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici
Bio
Nato il 3 Ottobre 1970, Tullio Patassini si è laureato in Economia e Commercio nel 1995 presso l’Università di Bologna. Dal 2006 al 2007 è stato collaboratore della cattedra di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale dell’Università di Macerata per la realizzazione di seminari di approfondimento sulla previdenza complementare. Ha svolto diversi incarichi in ambito politico a livello comunale e provinciale. È stato Assessore del comune di Treia con delega alla cultura, valorizzazione dei beni culturali, eventi, spettacoli ed innovazione dal 2004 al 2013. Negli stessi anni ha collaborato alla realizzazione del progetto pilota di free WI FI zone nel centro storico di Treia e di una rete intranet tra edifici pubblici al fine di ottimizzare i costi e fornire un servizio moderno ai cittadini ed ai turisti. Deputato della Lega, è membro dal 2018 della XIII Commissione agricoltura nonché della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al riciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali e attività correlate.
Lorenzo PRINCIPALI
Senior Research Fellow I-Com
Bio
Cristiano RADAELLI
Vicepresidente Anitec-Assinform
Bio
Pierantonio RIZZO
Public Policy Manager GSMA Europe
Bio
Precedentemente ha lavorato presso la Rohde Public Policy e il Parlamento Europeo, seguendo i lavori delle commissioni IMCO e AFET.
Antonio SASSANO
Presidente Fondazione Bordoni
Bio
Guido SCORZA
Componente Garante per la protezione dei dati personali
Bio
Pinar SERDENGECTI
Regulation and Competition Affairs Director Iliad
Bio
Nata ad Istanbul, Pinar si è laureata in Economia e Scienze Sociali presso l’Università Bocconi di Milano, ha conseguito un Master in International Management and Business Administration presso la stessa Università e successivamente un Master in Economia del Diritto della Concorrenza presso il King’s College – University of London.
Pinar ha sempre lavorato nel settore delle telecomunicazioni con esperienze in diversi settori.
Ha iniziato a lavorare in Telecom Italia nel 2004 presso l’Ufficio International Regulation come specialista.
Dal 2008 al 2017 ha lavorato presso la Direzione Affari Regolatori e Concorrenza di Vodafone Italia, contribuendo all’avvio e alla crescita del business dei servizi fissi dell’operatore in Italia, e seguendo tutti gli aspetti di regolamentazione della rete e dell’economia del business fisso.
Andrea STAZI
Regulatory Affairs Lead, Italy and Academic Outreach Lead EMEA Google
Bio
Alessandro TOSCANO
Prorettore all’Innovazione e al trasferimento tecnologico Roma Tre
Bio
Svolge un’intensa attività di servizio per la comunità accademica e scientifica in ambito nazionale ed internazionale.
Da aprile 2013 a gennaio 2018 è stato membro del Senato Accademico di Roma Tre. Dall’ottobre 2016 a ottobre 2018 è membro della Commissione nazionale per l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia del Settore Concorsuale 09/F1 – Campi elettromagnetici.
A partire dal 23 gennaio 2018 è Prorettore all’innovazione e al trasferimento tecnologico.
Accanto all’impegno nell’organizzazione di eventi scientifici, svolge anche un’intensa attività editoriale in qualità di membro del comitato di revisione delle principali riviste e conferenze internazionali nell’ambito dell’elettromagnetismo applicato. Ha tenuto numerose relazioni ad invito presso università, enti di ricerca pubblici e privati, aziende nazionali e internazionali aventi ad oggetto i materiali elettromagnetici artificiali, i metamateriali e le relative applicazioni. Ha partecipato attivamente alla creazione della società internazionale sui Metamateriali Virtual Institute for Advanced Electromagnetic Materials – METAMORPHOSE, VI.
Coordina e partecipa a diversi progetti e contratti di ricerca finanziati da industrie ed enti di ricerca nazionali ed internazionali, pubblici e privati.
L’attività di ricerca scientifica di Alessandro Toscano si orienta, prevalentemente, su tre tematiche con l’obiettivo ultimo di concepire, progettare e realizzare componenti elettromagnetici di tipo innovativo e ad elevato contenuto tecnologico che manifestino prestazioni superiori a quelle ottenibili con tecnologie tradizionali e di dare una risposta all’esigenza di salvaguardia dell’ambiente e di protezione sanitaria dell’uomo: metamateriali e materiali non convenzionali, in collaborazione con il gruppo del prof. A. Alù dell’Università del Texas a Austin, USA; studio e realizzazione di dispositivi per l’invisibilità elettromagnetica e relative applicazioni (primo vincitore del premio Innovazione del Gruppo Leonardo per il progetto di ricerca dal titolo: “Metamateriali ed invisibilità elettromagnetica”); studio e realizzazione di antenne e componenti miniaturizzati e di nuova concezione (primo vincitore del premio Innovazione del Gruppo Leonardo per il progetto di ricerca dal titolo: “Utilizzo di metamateriali per la miniaturizzazione di componenti” – MiniMETRIS).
È autore di più di cento pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate ISI o Scopus; di queste tre sono nel primo 0.1 percentile mondiale, cinque nel primo 1 percentile mondiale e venticinque nel primo 5 percentile mondiale in termini di numero di citazioni e qualità delle riviste.
Alessandro VERRAZZANI
Head of Regulatory and Institutional Affairs & New Business EOLO
Bio
Hanno moderato:
Carlotta ADREANI
giornalista Tg5
Bio
Francesco BECHIS
giornalista Formiche.net
Bio
Dario PRESTIGIACOMO
responsabile Europa Today