#Women20, una health roadmap verso il G20 | Il webinar I-Com e Health City Institute

Convegno online, 27 maggio
I-Com

giovedì 27 Maggio 2021 ore 16:30 - 18:30


Si è svolto giovedì 27 maggio il webinar dal titolo #Women20, una health roadmap verso il G20. Stili di vita, accesso alle cure e percorsi innovativi nella salute”.

L’evento è stato organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com) ed Health City Institute

Partendo dalla rappresentanza e dal contributo femminile nel mondo della salute e delle politiche socio-sanitarie, l’iniziativa si è proposta di discutere delle prospettive di questi temi sempre più cruciali nel prossimo futuro, con particolare riferimento alla salute nelle città e ai nuovi modelli di gestione delle cronicità, anche a 100 anni dalla scoperta dell’insulina, farmaco che ha modificato la storia clinica del diabete.

La necessità di rendere il sistema salute efficiente e resiliente, investendo in prevenzione, innovazione, accesso e continuità delle cure è infatti emersa in tutta la sua importanza durante la gestione dell’emergenza sanitaria in corso. Oggi più che mai è quindi importante condividere e promuovere l’approccio “Health in all policies” così che le politiche pubbliche in tutti i settori tengano sistematicamente in conto le implicazioni dirette ed indirette sulla salute dei cittadini, creando le sinergie utili a migliorare gli outcome di salute della popolazione e l’equità.

Di seguito l’agenda con tutti i relatori che hanno partecipato:

Saluti istituzionali

Stefano da Empoli, Presidente I-Com

Apertura

Eleonora Mazzoni, Direttore Area Innovazione I-Com
Chiara Antoniucci, Public Affairs & Patient Advocacy Manager Novo Nordisk

Keynote speech Linda Laura Sabbadini, Chair Women20

Le testimonianze del mondo scientifico, associativo e accademico

Rossana Ciuffetti, Direttore Scuola dello Sport SPORT & SALUTE
Caterina Farao, Assistant Professor in People & Talent Management Università dell’Insubria, IPAZIA Think Tank
Annalisa Giancaterini, Consigliere Nazionale Associazione Medici Diabetologi, IPAZIA Think Tank
Anna Lisa Mandorino, Segretario generale Cittadinanzattiva
Chiara Spinato, Direttore generale Health City Institute
Ketty Vaccaro, Responsabile Area Welfare e Salute CENSIS

L’impegno delle istituzioni

Rossana Boldi, Deputata Lega Vice Presidente Commissione Affari sociali
Celeste D’Arrando, Deputata M5S Commissione Affari sociali
Augusta Montaruli, Deputata FdI Commissione Politiche dell’Unione europea
Daniela Sbrollini, Senatrice IV e Co-presidente Intergruppo parlamentare “Qualità di vita nelle città: sport, salute, benessere”

Conclusioni Elena Bonetti, Ministro per le Pari opportunità e la Famiglia

Coordina

Andrea Picardi, Segretario generale I-Com

Speaker

Chiara ANTONIUCCI
Public Affairs & Patient Advocacy Manager Novo Nordisk

Bio

Laureata in Scienze delle Comunicazioni presso l’Università LUMSA di Roma, ha maturato più di 12 anni di esperienza nel settore healthcare in ambito comunicazione e pubbliche relazioni, lavorando in Johnson & Johnson e, dal 2020, in Novo Nordisk, dove ricopre il ruolo di Public Affairs & Patient Advocacy Manager.

Rossana BOLDI
Deputata Lega Vicepresidente Commissione Affari sociali

Bio

Nata a Tortona (Alessandria), si è laureata all’Università degli Studi di Pavia in Medicina e Chirurgia, specializzandosi in odontoiatria e protesi dentaria. È stata eletta senatrice nella XIV legislatura (dal 2001 al 2006) e nella XVI legislatura (dal 2008 al 2013). Da ultimo, è stata eletta deputato nel 2018 con la Lega. Dal 2018 è Vice Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera e Componente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Elena BONETTI
Ministro per le Pari opportunità e la Famiglia

Bio

Dopo la laurea in matematica all’Università di Pavia, ha conseguito il dottorato presso l’Università “La Statale” di Milano. Dapprima ricercatrice all’Università di Pavia, dal 2016 è professore associato di Analisi Matematica presso l’Università di Milano. Nel 2019 è stata nominata Ministro per le pari opportunità e la famiglia dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta dell’allora Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Nel 2021 è stata confermata nel ruolo dal Presidente del Consiglio Mario Draghi.

Maria CAPALBO
Direttore generale Ospedali Marche Nord e Presidente Federsanità Anci Marche

Bio

Laureata in medicina e chirurgia e specializzata in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università di Modena, ha conseguito i seguenti master universitari: “Diritto Sanitario”, “Diritto Sanitario e Management delle Aziende Sanitarie” e “Strategie e Gestione delle Organizzazioni a Rete in Sanità”. È stata Professoressa Universitaria presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Politecnica delle Marche durante gli anni accademici 2012/2013, 2015/2016 e 2016/2017. Dopo vari incarichi di direzione presso le aziende sanitarie locali di Pesaro, Urbino e Fano, dal 2015 ricopre la carica di Direttore Generale dell’A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord.

Rossana CIUFFETTI
Direttore Scuola dello Sport – Sport e Salute

Bio

Nata e cresciuta a Roma, si è laureata in Lingue e Letterature straniere moderne all’Università Sapienza di Roma. Da sempre impegnata nel mondo dello sport, è stata Responsabile della Segreteria del Presidente presso l’IAAF (International Association of Athletics Federations) dal 1988 al 1992, Project Manager dell’Associazione dei Comitati Olimpici Europei dal 1994 al 2001, nonché membro del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Invernali “Torino 2006”. Dopo aver ricoperto il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Rapporti Organismi Internazionali e Sponsor Olimpici del CONI, dal 2005 al 2009, ed essere stata Direttore dell’Area Sport e Preparazione Olimpica del CONI, dal 2009 al 2013, è diventata Direttore della Scuola dello Sport di Sport e Salute S.p.A., carica che ricopre dal settembre 2013.

Celeste D’ARRANDO
Deputata Commissione Affari sociali

Bio

Dopo il diploma da Tecnico di Laboratorio Chimico Microbiologico conseguito presso l’IPSIA Ada Gobetti Marchesini di Torino, ha svolto il servizio civile presso il suo comune, Collegno (TO), occupandosi di attività rivolte ai giovani e di eventi sul territorio. Operatrice Socio-Sanitaria dal 2012 al 2015, ha lavorato dapprima come agente, poi come coach formatrice presso una società di call center dal 2015 al 2018. Nel 2018 è stata eletta Deputata con il Movimento 5 Stelle, nonché portavoce della XII Commissione della Camera dei Deputati (Affari Sociali e Sanità).

Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com

Bio

Presidente di I-Com, Istituto per la Competitività, think tank che ha fondato nel 2005, con sedi a Roma e Bruxelles (www.i-com.it). Docente di Economia Politica e Politica Economica nell’Università Roma Tre. È membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. È autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit.

Caterina FARAO
Assistant Professor in People & Talent Management Università dell’Insubria; Ipazia Think Tank

Bio

Laureata in Lettere Classiche con indirizzo “Archeologia del Vicino Oriente”, ha conseguito il dottorato in Economia e Gestione dell’Innovazione Tecnologica nel 2017. Ha lavorato come Responsabile delle Relazioni Istituzionali dell’Aislo (Associazione Italiana Incontri e Studi sullo Sviluppo Locale) dal 2007 al 2010. Successivamente, è stata Docente del Corso di Talent Management presso l’Università della Svizzera Italiana tra il 2017 e il 2018. È attualmente Docente presso l’Istituto Marangoni di Milano e Assistente Docente e Ricercatrice presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

Annalisa GIANCATERINI
Consigliere nazionale Associazione Medici Diabetologi; Ipazia Think Tank

Bio

Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso l’Università Cattolica di Roma, dal 2002 svolge attività diabetologica presso l’ASST Nord Milano, ricoprendo anche il ruolo di Responsabile di branca nelle discipline afferenti all’area medica. Dal 2017 al 2019 ha ricoperto il ruolo di Presidente della sezione Lombardia dell’Associazione Medici Diabetologi. Attualmente è Consigliere Nazionale dell’associazione.

Anna Lisa MANDORINO
Segretario generale Cittadinanzattiva

Bio

Dopo la laurea in Lettere Classiche, si è occupata di relazioni esterne in Cittadinanzattiva, accompagnando fino all’approvazione la proposta di riforma dell’articolo 118, ultimo comma, della Costituzione Italiana. Come Vicesegretaria dell’associazione, ha coordinato le azioni di promozione dell’attivismo civico e della partecipazione negli ambiti della salute, dei servizi di pubblica utilità, dei diritti umani, dell’educazione. Ha operato, inoltre, per la diffusione di nuove forme di governance dei processi pubblici, specialmente relative al protagonismo delle comunità locali, al coinvolgimento degli stakeholders, al dialogo istituzionale. A marzo 2021 è stata nominata Segretario generale dell’associazione.

Eleonora MAZZONI
Direttore Area Innovazione I-Com

Bio

Laureata in Economia Politica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, con una tesi sperimentale sulla scomposizione statistica del differenziale salariale tra cittadini stranieri ed italiani. Dopo una collaborazione come assistente di ricerca con la Fondazione Brodolini su temi relativi al mercato del lavoro nell’Unione Europea, ha lavorato per il Centro Europa Ricerche, occupandosi di analisi economiche in tema di economia internazionale, internazionalizzazione delle imprese e valutazione delle politiche pubbliche. Ha studiato le principali tecniche econometriche per la valutazione dell’intervento pubblico presso l’IRVAPP di Trento (istituto di ricerca per la valutazione delle politiche pubbliche) e presso la summer school di econometria Cide – Banca d’Italia. Ricopre attualmente il ruolo di Direttore dell’area Innovazione presso I-Com, dove si occupa principalmente di svolgere analisi statistiche e ricerche di taglio economico e regolatorio all’interno dell’area innovazione.

Augusta MONTARULI
Deputata FdI Commissione Politiche dell’Unione europea

Bio

Avvocato di professione, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Torino. Dopo esser stata eletta Consigliera della 7° Circoscrizione a Torino nel 2005 e Assessore e membro del Consiglio Comunale a San Mauro Torinese (TO) nel 2007, ha rivestito il ruolo di Consigliera Regionale in Piemonte dal 2010 al 2014. Portavoce di Giovane Italia nel 2012, è stata eletta deputato nel 2018 nel collegio di Torino Vallette. È componente della Delegazione Parlamentare presso l’Assemblea del Consiglio d’Europa dal 2018, e della XIV Commissione della Camera (Politiche dell’Unione Europea) dal 2020.

Linda Laura SABBADINI
Chair Women20

Bio

Pioniera europea delle statistiche per gli studi di genere, lavora all’ISTAT dal 1983, dal 2000 come dirigente. All’interno dell’Istituto, è stata Direttrice Centrale delle indagini su condizioni e qualità della vita dal 2001 al 2011, Direttrice del Dipartimento delle statistiche sociali e ambientali dal 2011 al 2016 e nuovamente Direttrice Centrale dal dicembre 2019. Dal 2016 è editorialista del quotidiano La Stampa e dal 2020 de La Repubblica. Nel 2020 è stata nominata dall’allora Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel comitato di esperti in materia economica e sociale coordinato da Vittorio Colao. È membro del Comitato Scientifico dell’UPB (Ufficio Parlamentare del Bilancio).

Daniela SBROLLINI
Senatrice IV e Co-presidente Intergruppo parlamentare “Qualità di vita nelle città”

Bio

Dipendente di ANCI Veneto, si è trasferita a Vicenza dopo il diploma, dove ha iniziato la sua carriera politica, diventando Segretaria Provinciale dei Democratici di Sinistra a Vicenza nel 2001. È stata deputato durante la XVI legislatura (dal 2008 al 2013) e la XVII (dal 2013 al 2018). Nel 2018 è stata eletta al Senato, dove è membro della 7° Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali) dal 2019. Co-fondatrice e Co-presidente dell’Intergruppo parlamentare “Sport, Benessere, Salute” e del gruppo “Obesità e Diabete”, è inoltre membro della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono i minori, e della Commissione Parlamentare per le questioni regionali.

Chiara SPINATO
Direttore generale Health City Institute

Bio

Dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretazione e la laurea specialistica in Scienze Internazionali e Diplomatiche, ha conseguito un Master in Studi Diplomatici presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale nel 2013. Dopo l’esperienza maturata presso l’ambasciata francese a Roma e l’ambasciata italiana a Panama, è stata Assessore e Consigliere Comunale a Monastier (Treviso) dal 2014 al 2019. Dal 2017 al 2019 ha lavorato come Consulente per l’ANCI su Salute, Sport e Benessere nelle città. Direttore Generale dell’Health City Institute, dal 2018 è Assistente Parlamentare presso la Camera dei Deputati, nonché membro della Segreteria di Coordinamento dell’Intergruppo Parlamentare “Qualità di Vita nelle Città – Sport, Salute e Benessere in ambito urbano”.

Ketty VACCARO
Responsabile Area Welfare e Salute Censis

Bio

Laureata in Scienze Politiche con indirizzo Sociologia presso l’Università di Catania, è stata Coordinatore Scientifico del gruppo di lavoro “Forum delle Politiche Socio-assistenziali” presso il CNEL. Membro di vari gruppi di lavoro presso il Ministero della Salute e l’Agenas, è stata Visiting Professor di Metodologia della Ricerca Sociale presso lo Scalabrini International Migration Institute dal 2000 al 2004 e Visiting Professor di Psicogeriatria all’Università di Roma “Sapienza”. Presidente e Co-Fondatrice dell’Health Web Observatory nel 2015, è Vice Presidente dell’Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation dal 2011. Lavora al Censis dal 1995, dove ricopre il ruolo di Responsabile dell’area Welfare e Salute.

Coordina:

Andrea PICARDI
Segretario generale I-Com

Bio

Classe 1984, giornalista a tempo pieno dal 2005 e professionista dal 2008. Andrea Picardi ha a lungo lavorato in televisione: prima come redattore del telegiornale e conduttore di trasmissioni di approfondimento presso l’emittente televisiva T9 e poi al Tg5. Successivamente è stato cronista politico del quotidiano online Formiche.net dove ha anche ricoperto il ruolo di direttore responsabile. Da fine 2017 è il direttore della Comunicazione di I-Com mentre a inizio 2021 ha assunto anche il ruolo di Segretario generale dell’istituto, con la funzione di coordinare e sovrintendere l’organizzazione, le attività e il team. Laureato con lode in Giurisprudenza all’università di Roma Tor Vergata, Picardi è anche specializzato sui temi dei servizi pubblici, degli appalti e delle infrastrutture, materie di cui scrive su alcune riviste tecniche. Nel 2014 ha conseguito il master di secondo livello in “Relazioni Istituzionali, Lobbying e comunicazione d’impresa” presso la LUISS Guido Carli.