#RestartEmiliaRomagna. Sfide e priorità per il rilancio dell’economia regionale

Convegno online, 6 settembre
I-Com

lunedì 06 settembre 2021 ore 09:00 - 11:30


L’Istituto per la Competitività (I-Com) ha organizzato il convegno pubblico dal titolo “#RestartEmiliaRomagna. Sfide e priorità per il rilancio dell’economia regionale”. L’iniziativa si è svolta lunedì 6 settembre, dalle 9:00 alle 11:30.

L’evento, è stato trasmesso in streaming, rappresenta la terza tappa della 7° edizione del nostro Osservatorio sulle relazioni tra territorio e imprese (Orti), un incubatore itinerante di relazioni virtuose fra aziende e territori con l’obiettivo di stimolare il confronto fra i protagonisti pubblici e privati dello sviluppo (qui la tappa toscana dello scorso 16 aprile a cui hanno partecipato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e il sindaco di Firenze, Dario Nardella, e qui la tappa lombarda del 22 luglio).

Nell’occasione è stato presentato il Policy Brief I-Com sull’economia della regione. Il tavolo virtuale è stata l’occasione per approfondire le iniziative che gli attori pubblici e privati attivi in Emilia-Romagna stanno mettendo in campo nella fase post-emergenziale per la ripartenza economica e industriale, anche in chiave Next Generation Eu. Si è preso in esame l’impatto della crisi pandemica sulla struttura produttiva regionale, analizzandone l’evoluzione negli ultimi anni. Si è discusso, in particolare, le politiche per l’innovazione e la digitalizzazione come chiave dello sviluppo economico dei prossimi anni, insieme alla capacità di attrarre investimenti, alle politiche infrastrutturali e alla qualità del capitale umano. Sullo sfondo le risorse e i progetti del Next Generation Eu e del Piano Nazionale italiano.

Programma

Policy Brief