Digitale, energia, salute, con un occhio al futuro delle città ma sempre in una chiave europea. Sono questi i temi di Hello Innovation, il podcast di Radio Activa curato dall’Istituto della Competitività (I-Com) e condotto dal direttore della comunicazione I-Com Andrea Picardi. Il punto sull’innovazione per provare a interpretare il presente e a tracciare una possibile rotta in termini di policy e soluzioni a misura di imprese e cittadini.
Tutte le puntate possono essere ascoltate su Soundcloud, Spreaker e Spotify.
IL DIBATTITO PUBBLICO
La puntata del 22 novembre con l’esperta in partecipazione pubblica e Founder di Avventura Urbana Iolanda Romano e il docente della LUISS e Founder e Presidente di Comin & Partners Gianluca Comin
IL DIGITALE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
La puntata del 5 novembre con l’assessore allo Sviluppo economico, Innovazione, Digitale e Semplificazione della Regione Umbria e coordinatore della Commissione per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione della Conferenza delle Regioni Michele Fioroni
INNOVAZIONE E AI AL SERVIZIO DEI CITTADINI
La puntata del 2 luglio con il direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia Giorgio Metta.
L’ICT IN ITALIA. FOTOGRAFIA DI UN SETTORE RESILIENTE
La puntata del 24 maggio con il direttore generale di Anitec-Assinform Eleonora Faina.
LA FINANZA A SOSTEGNO DELL’INNOVAZIONE
La puntata del 3 maggio con Anna Gervasoni, professoressa ordinaria di Economia e Gestione delle imprese, membro del Consiglio accademico dell’Università Cattaneo – LIUC e direttore generale di AIFI, l’Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt.
L’INNOVAZIONE A ROMA, ECOSISTEMI E DRIVER DI SVILUPPO
La puntata del 2 aprile 2021 con il presidente della Fondazione Human Technopole e professore di Politica economica presso la LUISS Guido Carli, Marco Simoni.
ECOSISTEMA INNOVAZIONE E VENTURE CAPITAL
La puntata del 23 marzo 2021 con Gianluca Dettori, presidente Vc Hub e Primomiglio Sgr, autore del libro dal titolo “L’Italia nella rete. Ascesa, caduta e resurrezione della net economy”, scritto con Debora Ferrero ed edito da Solferino.
LA CAMPAGNA VACCINALE TRA RICERCA E INNOVAZIONE
La puntata del 4 marzo 2021 con il professore di Salute globale presso l’Università Cattolica di Roma e delegato italiano del gruppo Salute dopo Horizon Europedella Commissione europea Stefano Vella, il direttore generale Asl Roma 1 Angelo Tanese ed Eleonora Mazzoni, direttore area Innovazione I-Com.
INNOVAZIONE E FORMAZIONE, L’AMBIZIOSO PROGETTO DEL POLITECNICO DI ROMA
La puntata del 15 febbraio 2021 con il responsabile della redazione università e scuola del Corriere della Sera Gianna Fregonara e il vicepresidente di Unindustria con delega al centro studi, Sabrina Florio.
L’ECOSISTEMA STARTUP IN ITALIA E GLI INVESTIMENTI NELL’INNOVAZIONE
La puntata del 28 gennaio 2021 con il venture capitalist e co-fondatore di United Ventures, Massimiliano Magrini.
L’INNOVAZIONE NELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, I SOCIAL E LA PA
La puntata del 13 gennaio 2021 con il fondatore dell’associazione PA Social, Francesco Di Costanzo, e il capo ufficio stampa al ministero dell’Istruzione, Alessandra Migliozzi.
TUTTE LE STRADE PORTANO AL DIGITALE (E ANCHE ALL’AI)
La puntata del 7 gennaio 2021 con il presidente di I-Com, Stefano Empoli, la founder di Pop AI, Emanuela Girardi, e il prof. Alessandro Toscano, Prorettore con Delega per l’innovazione e il trasferimento tecnologico all’Università di Roma Tre.
LA CAPACITÀ DI INNOVARE IN ITALIA. INTERVISTA AL PROF. ALFONSO FUGGETTA
La puntata del 21 dicembre 2020 con il Prof. Alfonso Fuggetta, CEO e direttore scientifico del Cefriel.
L’INNOVAZIONE NEL SETTORE SANITARIO. IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
La puntata del 15 dicembre 2020 con il direttore dell’area Innovazione I-Com, Eleonora Mazzoni, il segretario generale di Cittadinanzattiva, Antonio Gaudioso, e il professore e past president della Società Italiana di Diabetologia della Regione Lazio, Marco Giorgio Baroni.
L’INNOVAZIONE NEL SETTORE ENERGETICO
La puntata del primo dicembre 2020 con il direttore dell’Osservatorio I-Com sull’Innovazione energetica, Antonio Sileo, e il presidente di Centrex Italia e docente di Economia delle fonti energetiche presso l’Università degli Studi di Torino, Massimo Nicolazzi