DON’T STOP “IT” NOW. Le politiche per muovere la trasformazione digitale dell’Italia tra bussola UE e PNRR

martedì 25 Ottobre 2022 ore 09:00 - 12:50

Coffee House, Palazzo Colonna - Roma



DON’T STOP “IT” NOW. Le politiche per muovere la trasformazione digitale dell’Italia tra bussola UE e PNRR. È questo il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Istituto per la Competitività (I-Com) che si è svolta martedì 25 ottobre dalle 9:00 alle 12:50.

In occasione del convegno è stata presentata la XIV edizione del rapporto I-Com su Reti & Servizi di nuova generazione 2022 (a questo link tutti i materiali dell’edizione 2021 dell’osservatorio).

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di offrire, in primis alle istituzioni politiche che scaturiranno dalle elezioni di settembre, analisi e proposte per non interrompere ma anzi semmai rinnovare nello spirito e approfondire nei contenuti il lavoro compiuto negli ultimi anni e mesi per trasformare digitalmente l’Italia e dare prospettive migliori alle nuove generazioni. Da qui l’appello a non fermare l’IT, inteso come tecnologie dell’informazione ma anche come la stessa Italia. E di ancorarlo (e possibilmente di fare ancora meglio) agli obiettivi del PNRR da qui al 2026 e a quelli europei al 2030.

Il format dell’evento ha previsto una prima parte introduttiva in cui è stato presentato il rapporto. Successivamente i lavori si sono divisi in due tavoli di discussione paralleli: il primo su “LE POLITICHE PER UN MERCATO DIGITALE EUROPEO” ed il secondo su “PNRR E STRUMENTI DI POLICY PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DI INFRASTRUTTURE E SERVIZI”. A seguire, c’è stata la sessione plenaria con il dibattito finale al quale hanno preso parte i rappresentanti delle istituzioni.

 Programma

Report I-Com

Executive summary

Indice

Comunicato stampa

Speaker intervenuti:

Marco BASSINI
Professore di Constitutional Law e coordinatore programma Law in Internet Technology Università Bocconi

Roberto BASSO
Direttore External Affairs and Sustainability Wind Tre

Jasmin BATTISTA
Vice capo unità Segretariato Generale D1 coordinamento digitale Commissione europea

Marco BELLEZZA
Amministratore delegato Infratel Italia

Brando BENIFEI
Parlamentare europeo Gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici

Patrizio CALIGIURI
Direttore Affari istituzionali e Comunicazione PagoPA

Massimiliano CAPITANIO
Commissario AGCOM

Andrea CASU
Deputato PD

Diego CIULLI
Head of Government Affairs and Public Policy Google Italia

Silvia COMPAGNUCCI
Vicepresidente I-Com

Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com

Cristina DATA
Director of Spectrum Policy and Analysis Ofcom

Maurizio DECINA
Professore emerito Politecnico di Milano

Andrea FALESSI
Direttore Relazioni Esterne Open Fiber

Domenico FERRARA
Cybersecurity Officer Agenzia dell’Unione europea per la cybersicurezza ENISA

Erika GAGLIARDI
Head of Regulatory Affairs OpNet

Elisa GAZZARA
Public Affairs Manager ING

Emanuela GIRARDI
Founder and President Pop AI

Antonio MANGANELLI
Professore di Antitrust & Regolazione LUMSA

Maurizio MENSI
Professore di Diritto dell’economia Scuola Nazionale dell’Amministrazione

Mirta MICHILLI
Direttrice generale Fondazione Mondo Digitale

Giulia PASTORELLA
Deputata Azione

Lorenzo PRINCIPALI
Direttore Area digitale I-Com

Michele RILLO
Head of Public Affairs and Corporate Communication Iliad Italia

Guido SCORZA
Componente Garante per la protezione dei dati personali

Oscar Alessandro SOVANI
Dirigente Unità Organizzativa Semplificazione, trasformazione digitale e sistemi informativi Regione Lombardia

Michelangelo SUIGO
External Relations, Communication & Sustainability Director Inwit

Valentina TORTOLINI
Product Director ByTek

Alessandro VERRAZZANI
Regulatory and Institutional Affairs Director Eolo

Rita WEZENBEEK
Director for Platforms DG CONNECT Commissione europea 

Moderano:

Mila FIORDALISI
Direttrice CorCom

Nico PERRONE
Direttore Agenzia Dire

Giorgio RUTELLI
Direttore Formiche.net