Digitale, energia e salute. L’agenda settimanale di Bruxelles in pillole



Nella settimana che va da lunedì 30 gennaio a venerdì 3 febbraio 2023 le istituzioni dell’Unione saranno impegnate in modo particolare su tre frangenti. Per quanto riguarda il digitale i principali dossier sono il dibattito sulla trasparenza della pubblicità con finalità politiche e il Data Act. In tema salute troviamo la conferenza della presidenza svedese incentrata sulla cura del cancro.

DIGITALE

Martedì 31 gennaio 2023. Il Gruppo di lavoro sulle Telecomunicazioni e la Società dell’Informazione (Telco) avrà al centro dell’agenda il report della European Court of Auditors sull’eGovernance e successivamente l’esame del testo di compromesso sul Data Act.

Mercoledì 1 febbraio 2023. Il Parlamento in seduta plenaria a Bruxelles dibatterà sulla trasparenza e la targetizzazione per quanto riguarda pubblicità con finalità politiche. Rapporteur del dossier è l’italiano Sandro Gozi (Renew). La proposta della Commissione è stata presentata ben due anni fa, il 25 novembre 2021. Tale normativa mira a promuovere elevati standard di trasparenza nella pubblicità politica all’interno dell’Unione. La direttiva contribuirà alla lotta contro la disinformazione, la manipolazione delle informazioni e le interferenze elettorali. I punti principali riguardano: la certezza normativa, maggiori regole per la trasparenza, restrizioni sulla targetizzazione personalizzata.

SALUTE

Mercoledì 1 febbraio 2023. La Commissione europea e la Presidenza svedese organizzano una conferenza di alto livello sulla cura e prevenzione del cancro. Tre aree principali – prevenzione, diagnosi precoce e assistenza oncologica basata sui dati – saranno al centro della conferenza.

 

 

 

Nessun Articolo da visualizzare