Digitale, energia e salute. L’agenda settimanale di Bruxelles in pillole



Durante la settimana caratterizzata dalle attività parlamentari esterne, che vede dunque uno stop delle attività dell’Europarlamento, vale la pena segnalare le attività dei Gruppi di Lavoro TELECOM e SAN PHARM attivi rispettivamente su Interoperable Europe Act e uropean Health Data Space. Importanti riunioni del Consiglio Affari Generali e Affari Esteri si terranno a Bruxelles.

DIGITALE

Martedì 21 febbraio 2023. A Bruxelles, il Gruppo di Lavoro sulle Telecomunicazioni e la Società dell’Informazione (TELECOM) si concentrerà in mattinata sull’Interoperable Europe Act e successivamente, nel pomeriggio, l’attenzione verrà posta sul Global Digital Compact e sul resoconto della riunione tenutasi sulla Convenzione del Consiglio d’Europa su intelligenza artificiale, diritti umani, democrazia e stato di diritto.

SALUTE

Lunedì 20 febbraio 2023. Il Gruppo di Lavoro sulla Salute Pubblica lavorerà sulla proposta di Regolamento concernente i diritti e gli oneri spettanti all’Agenzia europea per i medicinali.

Giovedì 23 febbraio 2023. Lo stesso Gruppo di Lavoro si concentrerà sullo European Health Data Space, proseguendo l’esame della proposta di compromesso della Presidenza sui Capitoli I e IV a cui seguirà uno scambio di opinioni. I lavori procederanno inoltre anche nella giornata successiva.

ALTRI APPUNTAMENTI

Lunedì 20 febbraio 2023. Il Consiglio Affari Esteri si riunirà sotto l’egida del rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell. Dopo una prima discussione informale con il Ministro degli Affari Esteri dell’Ucraina, Dmytro Kuleba, il Consiglio esaminerà poi la situazione in Afghanistan e avrà una discussione informale con Amina Mohammed, vicesegretario generale delle Nazioni Unite e presidente del Gruppo delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile in videoconferenza. In seguito, i ministri discuteranno della diplomazia del clima e dell’energia, nonché degli eventi attuali, in particolare della situazione in Iran.

Martedì 21 febbraio 2023. Il Consiglio Affari Generali preparerà i lavori per il Consiglio europeo del 23-24 marzo 2023, il quale si occuperà di Ucraina, Mercato Unico e Energia. Inoltre, nel Consiglio Affari Generali si prevede che la Presidenza sollevi un punto sul terremoto in Turchia e in Siria. La Commissione presenterà inoltre la sua comunicazione e raccomandazione sugli “Obiettivi di resilienza alle catastrofi dell’UE”, pubblicata l’8 febbraio 2023.

Nessun Articolo da visualizzare