Digitale, energia e salute. L’agenda settimanale di Bruxelles in pillole



L’agenda settimanale della Brussels Bubble è caratterizzata dai meeting delle Commissioni ENVI e della Commissione speciale sul Covid. Inoltre, importante appuntamento a Stoccolma, dove si riuniranno i ministri Telco, trasporti e energia per discutere di importanti dossier su sicurezza energetica e competitività del sistema. In background, il meeting del Consiglio “Competitività”.

DIGITALE

Giovedì 2 marzo 2023. Al meeting sul Gruppo di Lavoro per la Ricerca, gli attaché lavoreranno sul regolamento riguardanti i Joint Undertakings nel contesto di Horizon Europe per quanto concerne i Chips Joint Undertaking.

ENERGIA

Lunedì 27 febbraio 2023. Interessante dibattito sulle tematiche energetiche al meeting informale dei ministri delle telecomunicazioni, trasporti e energia dei 27 paesi a Stoccolma. L’evento si svolgerà nel contesto della presidenza svedese e si dividerà in due sessioni parallele su energia e trasporti distribuite su due giorni. Per quanto riguarda la prima riunione sull’energia, il focus sarà sulla progettazione del mercato dell’energia e sicurezza dell’approvvigionamento in preparazione per il prossimo inverno e oltre.

Martedì 28 febbraio 2023. Nella giornata di martedì proseguiranno i lavori di Stoccolma. In particolare il secondo meeting a tema energia sarà incentrato sulla futura politica energetica per la competitività industriale in tutti gli Stati membri.

Mercoledì 1  marzo 2023. Si riunirà a Bruxelles la Commissione ENVI in cui verrà presentato il resoconto sui negoziati interistituzionali in corso sulla modifica della direttiva sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, della direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia e della direttiva sull’efficienza energetica.

SALUTE

Lunedì 27 febbraio 2023. A Bruxelles si terrà il meeting della Commissione speciale sulla pandemia da Covid-19.

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 2 marzo 2023. Si terrà la riunione del Consiglio “Competitività” (Mercato interno e industria) a Bruxelles. In agenda i ministri proveranno ad adottare due posizioni inerenti la commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori e la raccolta e la condivisione dei dati relativi ai servizi di locazione di alloggi a breve termine.

Nessun Articolo da visualizzare