Attività parlamentari in stop nella settimana che va dal 15 al 19 maggio, pertanto si segnalano esclusivamente le attività del Consiglio dell’UE e dei Gruppi di Lavoro. Nello specifico, i lavori del Coreper I e del Consiglio ECOFIN. Inoltre, importante meeting dell’Eurogruppo nella giornata di lunedì.
DIGITALE
Mercoledì 17 maggio 2023. Il Coreper I si occuperà dei progressi del report sull’Interoperable Europe Act.
SOSTENIBILITA’
Mercoledì 17 maggio 2023. All’attenzione del Coreper I ci sarà l’esame del testo di compromesso finale sulla Renewable Energy Directive.
ALTRI APPUNTAMENTI
Lunedì 15 maggio 2023. Si riunirà a Bruxelles l’Eurogruppo. Dato che la Commissione presenterà le sue previsioni economiche per la primavera, i ministri discuteranno delle prospettive e delle sfide per la coordinazione delle politiche. In particolare, ci sarà una discussione sulla situazione del settore aziendale dell’area dell’euro in un contesto di tensioni geopolitiche crescenti. Inoltre, verrà reso conto dei recenti incontri internazionali, delle attività di vigilanza e di risoluzione nel settore bancario e sarà fornito un aggiornamento sullo stato del settore bancario alla luce degli eventi finanziari recenti.
Martedì 16 maggio 2023. Il Consiglio “Economia e finanza (ECOFIN) si proporrà di definire la propria posizione sulla direttiva “DAC8” sulla cooperazione fiscale. Nel meeting, la Commissione presenterà le sue proposte per la revisione del quadro di gestione delle crisi bancarie e delle assicurazioni dei depositi, e verrà fatta una valutazione dell’impatto economico della guerra tra Russia e Ucraina, concentrandosi sui problemi doganali. Successivamente, la Commissione informerà i ministri dell’attuazione delle sanzioni contro la Russia e del progresso dell’attuazione del Recovery and Resilience Facility (RRF), fornendo loro l’opportunità di scambiarsi opinioni sulle richieste di prestito. Inoltre, sarà presentato lo stato di avanzamento delle proposte legislative nel campo dei servizi finanziari. Infine, si svolgeranno anche altre riunioni, tra cui l’Eurogruppo e un dialogo economico e finanziario tra l’UE, i Balcani occidentali e la Turchia.