L’annuale discorso sullo Stato dell’Unione segna l’ufficiale ripresa dei lavori a livello istituzionale europeo. La settimana tra il 18 ed il 22 settembre sarà infatti densa di appuntamenti soprattutto per quanto riguarda le commissioni parlamentari. Di rilievo il voto sulla bozza di relazione sull’infrastruttura Gigabit e sulla bozza di parere della commissione IMCO sul Net Zero Industry Act. Per quanto riguarda il Consiglio, il Consiglio Affari generali si riunirà tra martedì e mercoledì a Bruxelles.
DIGITALE
Lunedì 18 e martedì 19 settembre 2023. Durante la riunione della commissione parlamentare responsabile per il mercato interno (IMCO) gli europarlamentari voteranno la bozza di relazione sulla raccolta e condivisione di dati relativi ai servizi di affitto di alloggi a breve termine la cui relatrice è l’europarlamentare olandese Kim Van Sparrentak (Verdi/ALE), la bozza di parere della commissione IMCO sulla proposta di regolamento sul Net Zero Industry Act il cui relatore è l’europarlamentare belga Tom Vandenkendelaere (PPE) e la bozza di parere sotto forma di lettera sulla proposta sui servizi gestiti di cibersicurezza.
Martedì 19 settembre 2023. In seno alla commissione parlamentare responsabile per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE) gli europarlamentari voteranno l’approvazione della bozza di relazione sulla normativa sull’infrastruttura Gigabit, il cui relatore è l’europarlamentare romeno Alin Mituța (Renew).
SALUTE
Lunedì 18 e mercoledì 20 settembre 2023. A Santiago, in Spagna, si svolgeranno le riunioni delle autorità competenti in materia di dispositivi medici. Negli stessi giorni si riuniranno anche i capi delle agenzie nazionali di regolamentazione dei medicinali, insieme ai rappresentanti dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) e della Commissione europea. A
Martedì 19 settembre 2023. In seno alla sottocommissione parlamentare responsabile per la salute pubblica (SANT) verranno esaminati gli emendamenti alla relazione di iniziativa propria del parlamento sulla salute mentale, la cui relatrice è l’europarlamentare portoghese Sara Cerdas (S&D).
ALTRI APPUNTAMENTI
Martedì 19 settembre 2023. Si riunirà a Bruxelles il Consiglio Affari generali, All’ordine del giorno per i ministri, oltre alla discussione sulla “lettera di intenti” presentata dalla presidente Ursula von der Leyen durante il suo discorso sullo stato dell’Unione, anche l’organizzazione del prossimo Consiglio europeo di ottobre.
Giovedì e Venerdì 21 e 22 settembre 2023. Si svolgerà a Zaragoza, in Spagna, la riunione informale dei ministri dei trasporti europei.