Il presidente I-Com Stefano da Empoli interverrà venerdì 6 ottobre, dalle ore 11:30 alle ore 13:00, al tavolo tematico “Intelligenza artificiale generativa: ChatGPT e diritti della persona” organizzato nell’ambito dell’Internet Festival 2023 – 13° edizione #artificiale e che si terrà a Pisa presso l’Aula magna della Scuola Superiore Sant’Anna in piazza Martiri della Libertà, n. 33.
La sessione giuridica “Artificial Law” costruisce un viaggio tra le sfide giuridiche più rilevanti ed urgenti della dimensione digitale a livello sovranazionale e nazionale. In particolare la sessione si occupa dei protagonisti della dimensione digitale, dati, algoritmi e intelligenza artificiale, e si interroga sul ruolo del diritto nel bilanciamento tra la necessità di protezione giuridica e l’esigenza di valorizzazione economica. In tale contesto l’intelligenza artificiale generativa ha assunto un ruolo particolarmente significativo con ChatGPT, ma è necessario riuscire a tutelare in modo efficace i diritti e proteggere la persona.
Il governo della società tecnologica solleva inoltre la questione della sovranità digitale che deve destreggiarsi tra poteri pubblici e poteri privati e fare i conti con nuove geometrie di potere. Infine l’era delle macchine, della blockchain e degli NFT incide sulla tutela della proprietà intellettuale, ponendo problemi nuovi e determinando la ricerca di soluzioni inedite.
Attraverso i panel in cui si articola e grazie ad ospiti dal mondo delle istituzioni, dell’accademia, delle big tech e delle professioni, la sessione Artificial Law intende gettare lo sguardo alla società tecnologica presente e futura per riflettere sulla regolazione giuridica del mondo digitale.
Per partecipare è necessario registrarsi a questo link.
Agenda IF2023_Artificial Law