I lavori delle istituzioni europee proseguono anche nell’arco della prossima settimana. Tra le attività del Parlamento spicca il meeting della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO) e l’elezione di un nuovo presidente per la Sottocommissione per la sanità pubblica (SANT). Inoltre, la Commissione dovrebbe presentare anche il Talent Mobility Package, un pacchetto di misure volte ad affrontare le attuali sfide demografiche e migratorie nell’UE e prepararsi alle esigenze future.

DIGITALE

Lunedì 13 novembre. La Commissione IMCO discuterà l’istituzione di uno strumento per per le emergenze nel mercato unico, delineando le procedure per la valutazione della conformità, l’adozione di specifiche comuni e la vigilanza del mercato stesso. Relatore del dossier è il tedesco Andreas Schwab (PPE). Nella stessa sede, Sandro Gozi (Renew) presenterà una relazione sui negoziati interistituzionali per la legge sulla trasparenza e sul targeting della pubblicità politica che si sono appena conclusi.

ALTRI APPUNTAMENTI

Lunedì 13 e martedì 14 novembre. A Viladecans, in Spagna, i ministri competenti per i temi di scienza e innovazione si incontreranno in una conferenza organizzata in cooperazione con la Commissione per fornire agli stakeholder EU una piattaforma dedicata a stabilire nuove collaborazioni utili a sviluppare soluzioni green innovative. Il tema scelto per quest’anno è “Energia, ricerca e innovazione per un’Europa competitiva”.

Lunedì 13 – giovedì 16 novembre. A Madrid si svolgerà una tre giorni in cui i partecipanti del management board dell’eu-LISA (Agenzia dell’UE per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia) discuteranno le principali sfide e soluzioni da affrontare nel processo di modernizzazione della giustizia, tenendo in considerazione il tema della digitalizzazione. Il forum riunirà rappresentanti degli Stati membri, della Commissione, di agenzie per gli affari giuridici e interni e di agenzie per l’industria, per un totale di 120 persone in presenza e circa 200 da remoto.