In vista della prossima sessione di lavori del Parlamento in seduta plenaria, le istituzioni europee continueranno ad operare nell’esercizio del proprio mandato con l’obiettivo di finalizzare le interlocuzioni sui principali dossier. In proposito, si segnala il meeting congiunto tra la Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO) e la Commissione per gli affari giuridici (JURI), mentre la Commissione Europea dovrebbe ufficializzare la presentazione del “Connectivity package”.

DIGITALE

Mercoledì 21 febbraio. Si attende la presentazione del “Connectivity package” sulle reti e le infrastrutture digitali da parte della Commissione Europea. Il file verrà presentato dal commissario Margrethe Vestager e rappresenta un canale fondamentale per la promozione della trasformazione digitale dell’UE grazie al connubio di innovazione conferito dal “Gigabit Infrastructure Act” e dalle raccomandazioni inerenti, indirizzate alle autorità regolatorie nazionali competenti in materia.

Giovedì 22 febbraio. Le commissioni parlamentari IMCO e JURI si riuniranno congiuntamente per discutere, e successivamente votare, le proposte inerenti a diversi aspetti del Mercato unico europeo. I parlamentari voteranno sull’accordo provvisorio frutto dei negoziati interistituzionali relativi all’implementazione di uno strumento dedicato alle procedure di emergenza nel Mercato unico, di cui è relatore il tedesco Andreas Schwab (PPE). Si segnala inoltre lo scambio di opinioni in IMCO con Enrico Letta, relatore per il dossier sul futuro del Mercato unico (“Future of the Single Market”).

ALTRI APPUNTAMENTI

Martedì 20 febbraio. La presidenza belga di turno al Consiglio dell’Unione Europea ospiterà a Bruxelles il Comitato politico e di sicurezza (CPS), responsabile per la Politica estera e di sicurezza comune (PESC) e per la Politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC).

Da mercoledì 22 a giovedì 24 febbraio. Si terrà a Bruxelles la riunione informale dei ministri dell’economia e delle finanze, a margine della quale nella giornata del 23 febbraio si svolgerà l’Eurogruppo.

Venerdì 23 febbraio. La conferenza intitolata “Drafting CAP Strategic Plans: Challenges and Opportunities” si terrà a Ghent. Si tratta di una riunione che coinvolgerà le amministrazioni nazionali e regionali europee responsabili per l’implementazione della Politica agricola comune (PAC), con l’obiettivo di valutarne lo stato dell’arte e di discutere sugli eventuali colli di bottiglia e sulle sfide che ne derivano. Seguirà, di conseguenza, una consultazione tecnica.