“Strumenti finanziari per promuovere la riqualificazione energetica degli edifici” è il titolo dell’evento finale di GREENROAD, il progetto europeo coordinato da ENEA di cui l’Istituto per la Competitività (I-Com) è partner insieme ad ABI Lab, Ambiente Italia, GSE e Sinloc, che si è svolto martedì 20 febbraio a Palazzo Falletti, via Panisperna 207, Roma.
L’iniziativa si è articolata in due tavole rotonde aperte a rappresentanti delle regioni e del mondo bancario e incentrate rispettivamente sulla riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico e gli strumenti abilitanti e sulle strategie e strumenti innovativi per favorire gli investimenti privati in interventi di efficienza energetica. Nel corso dell’evento sono stati presentati i risultati delle attività di GREENROAD e la proposta di costituzione dell’High Level Forum, un tavolo di confronto permanente sui temi inerenti all’efficienza energetica degli edifici.
Avviato nel 2020, il progetto GREENROAD si è focalizzato sulla modalità attraverso le quali facilitare la mobilitazione degli investimenti per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare italiano. Strumento chiave in quest’ambito è stata la realizzazione di tavole rotonde nazionali e focus group territoriali dove gli stakeholder, provenienti sia dal settore pubblico che da quello privato, hanno avuto la possibilità di confrontarsi per individuare e proporre le soluzioni più adatte a soddisfare le esigenze del mercato.