Il mese di marzo si apre all’indomani della sessione plenaria del Parlamento Europeo, svoltasi a Strasburgo. Pertanto, i prossimi giorni vedranno la ripresa dei lavori da parte delle commissioni parlamentari competenti per materia, tra cui una riunione congiunta tra la Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) e la Commissione per i trasporti e il turismo (TRAN). A latere, la Commissione Europea dovrebbe presentare due pacchetti dedicati alla difesa comunitaria.

SOSTENIBILITÀ

Lunedì 4 marzo. Durante una riunione congiunta tra le Commissioni ENVI e TRAN gli europarlamentari voteranno sulla bozza di relazione sul dossier dedicato alla contabilizzazione delle emissioni di gas a effetto serra dei servizi di trasporto. I relatori per l’iniziativa sono il francese Pascal Canfin (Renew) e l’austriaca Barbara Thaler (PPE).

SALUTE

Lunedì 4 e martedì 5 marzo. Si terrà a Bruxelles la prossima conferenza a livello europeo sulla “Just Transition”. L’evento mira a riunire diversi stakeholder tra cui i rappresentanti degli stati membri, le delegazioni della Commissione e del Parlamento Europeo, nonché i rappresentanti di vari segmenti della società civile. Nel corso della due giorni i partecipanti approfondiranno gli impatti sociali del Green Deal. Le riflessioni in questione contribuiranno significativamente alla formulazione di raccomandazioni, per poi dare forma all’agenda strategica della futura Commissione.

Da martedì 5 a giovedì 7 marzo. Il Belgio ospiterà il “HMA Working Group”. Si tratta di una riunione che ha l’obiettivo di classificare, valutare e monitorare i test clinici da parte delle agenzie regolatorie europee competenti nel settore, sviluppando raccomandazioni e lavorando per armonizzare il sistema regolatorio nell’ottica di aumentare l’attrattività dell’UE.

ALTRI APPUNTAMENTI

Lunedì 4 marzo. È prevista una riunione del Consiglio nella sua conformazione trasporti telecomunicazioni ed energia.

Martedì 5 marzo. Si attende la presentazione della strategia industriale in materia di difesa e del programma di investimenti per la difesa europea (EDIP) da parte della Commissione Europea.