La settimana a Bruxelles, ancora in parte scandita dalle festività pasquali, non risulta essere particolarmente intensa. Nonostante non ci siano numerosi eventi in programma, si segnalano comunque diverse attività all’interno delle istituzioni europee.
SALUTE
Mercoledì 3 aprile. L’europarlamentare bulgaro Andrey Kovatchev (PPE) è il relatore designato per il resoconto alla Commissione IMCO sui negoziati interistituzionali riguardanti lo Spazio europeo dei dati sanitari, dossier per il quale l’accordo interistituzionale è stato raggiunto lo scorso 15 marzo tra i colegislatori. Nello stesso incontro, gli europarlamentari si confronteranno sull’implementazione del Digital Markets Act, con particolare focus sul “self-preferencing” e gli app stores.
SOSTENIBILITA’
2-5 aprile. La presidenza belga del Consiglio UE ha organizzato i “Connect Europe Days”, una serie di eventi e incontri che riuniranno politici, istituzioni finanziarie, rappresentanti dell’industria, parti interessate dei trasporti e la Commissione europea per discutere misure concrete e scambiare le migliori pratiche al fine di creare una rete di trasporto completamente decarbonizzata e digitale in tutta Europa.
Mercoledì 3 e giovedì 4 aprile. In seno al Consiglio sono in programma due incontri all’interno del Gruppo “Questioni ambientali internazionali” dove verrà discussa la proposta del Consiglio di adottare a nome dell’Unione europea degli emendamenti degli allegati II e III della convenzione relativa alla conservazione della vita selvatica e dell’ambiente naturale in Europa.
Mercoledì 3 aprile. L’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali terrà una presentazione presso la Commissione IMCO dal titolo “Rafforzare i diritti dei consumatori per combattere il greenwashing”.