La settimana a Bruxelles si apre con i preparativi per la plenaria di Strasburgo, che si terrà dal 22 al 25 di aprile e sarà l’ultima per questo mandato, e la fine della mini-plenaria del 10-11 aprile. Non si segnalano particolari impegni per le istituzioni europee, se non diversi programmi nell’agenda del Consiglio. 

SALUTE 

Mercoledì 17-giovedì 18 aprile. La presidenza belga del Consiglio dell’Unione ha organizzato la conferenza “Esigenze sanitarie come motori della politica sanitaria e dell’innovazione”, dove verranno discussi i percorsi verso un’innovazione più orientata ai bisogni e una politica sanitaria, definita da dati concreti e risorse pubbliche dirette verso i bisogni più pressanti dei pazienti e della società. 

Giovedì 18-venerdì 19 aprile. È in programma il secondo incontro dei Responsabili delle agenzie per i medicinali (HMA), la rete dei capi delle agenzie nazionali di regolamentazione dei medicinali. L’HMA collabora con l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) e la Commissione europea nel funzionamento della rete europea di regolamentazione dei medicinali e si riunisce due volte nel corso di ciascuna presidenza per discutere temi strategici come il coordinamento e la coerenza del sistema europeo di regolamentazione della medicina. 

SOSTENIBILITA’

Lunedì 15-martedì 16 aprile. L’ordine del giorno di questa settimana si aprirà con una riunione informale dei ministri dell’energia, che riunirà i ministri dei 27 Stati membri dell’Unione europea, i ministri dei paesi terzi interessati, nonché alti funzionari e personalità del settore politico e accademico nazionale e internazionale. Questo evento si concentrerà su una discussione sul progresso delle infrastrutture energetiche sostenibili.

ALTRI APPUNTAMENTI 

Mercoledì 17-giovedì 18 aprile. Si terrà il Consiglio europeo straordinario.