Salute24: su autonomia territoriale, sistema sanitario e mercato farmaceutico interviene il direttore Area Salute I-Com Thomas Osborn 

Quali ricadute dell’autonomia territoriale sul sistema sanitario e sul mercato farmaceutico? Ne ha parlato lo scorso 15 aprile il direttore Area Salute I-Com Thomas Osborn in occasione del convegno “Sanità pubblica: l’autonomia differenziata delle Regioni nell’unione della salute” organizzato da Withub, in collaborazione con l’Ufficio di collegamento in Italia del Parlamento Europeo, presso l’Europa Experience David Sassoli a Roma.

Al centro del dibattito, l’impatto che l’autonomia regionale differenziata avrà sulla gestione della Sanità. L’obiettivo è stato comprendere come evolverà il ruolo delle Regioni con la riforma in discussione in Parlamento, e in che modo l’assunzione di maggiori responsabilità a livello territoriale si concilia con il percorso di integrazione europea, che punta a realizzare l’Unione della salute anche attraverso l’armonizzazione del mercato farmaceutico.

Oltre a Osborn, al secondo panel hanno preso parte il presidente Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta, il regional vice presidente & general manager Incyte Italia Onofrio Mastrandrea, il presidente Eguali Stefano Collatina. Il dibattito è stato moderato dal giornalista medico-scientifico Andrea Sermonti.

Qui il programma.