Conclusasi la plenaria e i lavori dell’Europarlamento per questo mandato, le attività di Bruxelles continueranno principalmente in seno al Consiglio dell’Unione. La Commissione, invece, si concentrerà soprattutto nell’implementazione dei vari dossier.
La settimana sarà meno intensa rispetto ad altre non solo per la fine dei lavori del Parlamento ma anche in vista dei preparativi per la Giornata dell’Europa, che avrà luogo a Bruxelles sabato 4 maggio.
SOSTENIBILITÀ
Lunedì 29 aprile. La presidenza belga del Consiglio ha in programma l’evento “Verso territori fiorenti: il potenziale delle soluzioni basate sulla natura”. Questo tradizionale incontro informale di ogni presidenza del Consiglio riunisce i principali attori del processo decisionale europeo per partecipare a discussioni approfondite su un argomento che contribuisce a definire un approccio olistico ai cambiamenti climatici e alle sfide in materia di biodiversità.
ALTRI APPUNTAMENTI
Lunedì 29-martedì 30 aprile. Ci sarà una riunione informale del Consiglio “Affari Generali” che si terrà nel contesto del ventesimo anniversario dell’allargamento del 2004, con una celebrazione dell’evento e una serie di discussioni che verteranno sui temi del rafforzamento dell’Unione europea e dei suoi strumenti, in particolare nel settore dello Stato di diritto.
Sabato 4 maggio. A Bruxelles è in programma la Giornata dell’Europa. I principali edifici delle istituzioni saranno aperti ai visitatori, con attività ed eventi volti a informare il pubblico delle maggiori attività e lavori dell’UE.