Conclusesi le celebrazioni per la festa dell’Europa e per il ventesimo anniversario del più grande allargamento UE, continuano i lavori delle istituzioni europee, limitati alle attività del Consiglio e della Commissione. 

SALUTE 

Martedì 14 – mercoledì 15 maggio. Ad Anversa la presidenza belga del Consiglio dell’Unione ha organizzato la conferenza “L’Europa unita contro le pandemie vecchie e nuove” dove sarà discusso il ruolo dei partenariati europei nella preparazione alle pandemie e alle nuove sfide sanitarie. 

Mercoledì 15 maggio.  Il commissario per la promozione dello stile di vita europeo Margaritis Schinas è incaricato di presentare alla Commissione lo stato dei lavori riguardanti l’Unione europea della salute. La Commissione europea sta infatti lavorando per creare un’Unione europea della salute in cui tutti gli Stati membri si preparino alle crisi sanitarie e le affrontino insieme, le forniture mediche siano disponibili, innovative e a buon mercato, e i paesi lavorino insieme per migliorare la prevenzione, la terapia e la fase post-cure per malattie come il cancro. 

Giovedì 16 – venerdì 17 maggio. È in programma il 33° Forum dei consigli nazionali di etica (Forum NEC). Riunendo rappresentanti dei comitati etici nazionali europei e importanti parti interessate nel campo della bioetica e della salute, questo evento periodico si basa sul calendario della presidenza di turno del Consiglio dell’UE.   

SOSTENIBILITÀ 

Lunedì 13 maggio. Si terrà la conferenza annuale dell’Ufficio europeo dell’ambiente (EEB), in collaborazione con la presidenza belga del Consiglio. L’incontro toccherà temi salienti come l’impatto delle elezioni europee di giugno sul futuro del Green Deal europeo, ed è anche un’occasione per celebrare i 50 anni di attività dell’EEB. 

ALTRI APPUNTAMENTI 

Mercoledì 15 maggio. Il commissario Schinas presenterà, assieme allo stato dei lavori riguardanti l’Unione europea della salute, un report sulla Sicurezza dell’Unione, nell’ambito dell’Unione europea della sicurezza.