La settimana che va dal 20 al 25 maggio vede la Commissione e il Consiglio impegnati in diverse attività, in particolare alla luce dell’esigenza di concludere diversi dossier prima delle elezioni europee di giugno.
DIGITALE
Martedì 21 maggio. È in programma la riunione del Consiglio “Trasporti, telecomunicazioni, ed energia”. L’ordine del giorno prevede che il Consiglio approvi due serie di conclusioni riguardanti il futuro della politica digitale dell’UE e della cybersecurity.
SALUTE
Mercoledì 22 maggio. Il Commissario per la promozione dello stile di vita europeo Margaritis Schinas presenterà alla Commissione il report riguardante l’Unione Europea della Salute. Inizialmente programmato per il 15 maggio, il documento illustrato lo stato dei lavori in questo campo.
Da mercoledì 22 a venerdì 24 maggio. Si riunirà a Bruxelles il Gruppo di lavoro dei professionisti della comunicazione della rete dei Capi delle Agenzie dei Medicinali (Heads of Medicines Agency-HMA). Questo gruppo è stato istituito con lo scopo, tra gli altri, di contribuire a coordinare le comunicazioni attraverso la rete HMA in caso di crisi sanitarie.
SOSTENIBILITÀ
Giovedì 23 maggio. La Commissione e la presidenza belga del Consiglio hanno organizzato il terzo forum sulla Missione di Adattamento ai Cambiamenti Climatici. Si tratta di un incontro annuale che riunisce le autorità nazionali, regionali e locali, oltre che le istituzioni europee e organismi di ricerca, con l’obiettivo di sostenere le regioni, le città e i governi locali dell’UE nei loro sforzi volti a rafforzare la resilienza agli impatti dei cambiamenti climatici.
ALTRI APPUNTAMENTI
Giovedì 23 maggio-venerdì 24 maggio. Sono programmate due riunioni del Consiglio “Competitività”. Nella giornata di giovedì il Consiglio si incontrerà nella sua configurazione “Spazio, ricerca e innovazione”, in cui i ministri terranno un dibattito orientativo sulla futura normativa spaziale, che la Commissione dovrebbe presentare a breve, concentrandosi sulla sicurezza, la resilienza e la sostenibilità. Nella giornata di venerdì il Consiglio si riunirà invece nella sua configurazione “Mercato interno e industria”. All’ordine del giorno si segnalano le discussioni sul futuro del mercato interno in cui i ministri, sulla base della relazione presentata da Enrico Letta lo scorso 18 aprile, elaboreranno le proprie conclusioni.