L’agenda della settimana vede ancora il Parlamento alle prese con le ultime audizioni dei commissari designati ed una mini plenaria che si terrà a Bruxelles. La presidenza ungherese, inoltre, organizzerà la Conferenza sulla Competitività Giuridica.
Lunedì 11 novembre e martedì 12 novembre. A Budapest, nel quadro della presidenza ungherese del Consiglio dell’UE, si terrà la Conferenza sulla Competitività Giuridica con l’obiettivo di esplorare, con il contributo di esperti riconosciuti del settore, come il miglioramento legislativo, la deregolamentazione e le nuove tecnologie (LegalTech) possano contribuire a un quadro giuridico stabile e innovativo nell’UE.
Martedì 12 novembre. Nell’arco della giornata saranno auditi tutti i vicepresidenti della Commissione. La mattina si terrà l’audizione del commissario designato italiano Raffaele Fitto al quale è stato assegnato il Portafoglio per la Coesione e le Riforme.
Nella commissione AFET sarà il turno di Kaja Kallas, candidata a diventare l’Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza, oltre che vicepresidente della futura Commissione.
Nel primo pomeriggio il candidato a diventare il vicepresidente esecutivo per la Prosperità e la Strategia Industriale Stéphane Séjourné sarà ascoltato dalle commissioni ITRE/IMCO/ENVI/ECON. Le commissioni EMPL/CULT interrogheranno la candidata vicepresidente esecutivo per le Persone, le Competenze e la Preparazione Roxana Mînzatu.
In serata le audizioni della vicepresidente designata Teresa Ribera Rodríguez, con il Portafoglio alla Transizione Pulita, Giusta e Competitiva, e quella Henna Virkkunen, vicepresidente designata alla Sovranità Tecnologica, Sicurezza e Democrazia chiuderanno il ciclo degli hearings.
Mercoledì 13 novembre. A Bruxelles si terrà una mini plenaria del Parlamento nella quale saranno presentati gli statement della Commissione e del Consiglio Europeo sulle relazioni UE-USA alla luce dei risultati delle elezioni presidenziali statunitensi. Nella stessa seduta gli europarlamentari svolgeranno delle interrogazioni in merito alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
Giovedì 14 novembre. Nella seconda giornata della mini plenaria si terrà la presentazione della Relazione su come migliorare la preparazione e la prontezza civile e di difesa dell’Europa da parte di Sauli Niinistö, ex presidente della Finlandia. In seguito, si voterà il Regolamento sulla deforestazione e la azioni dell’UE contro le flotte ombra russe e garanzia dell’attuazione completa delle sanzioni contro la Russia.
ALTRI EVENTI
Lunedì 11 novembre. A Baku, in Azerbaigian, è previsto l’inizio della COP29, il principale appuntamento annuale sulla lotta ai cambiamenti climatici in cui si riuniscono tutte le parti firmatarie della Convenzione Quadro sul Cambiamento Climatico delle Nazioni Unite.