Concluse le audizioni dei commissari, le istituzioni europee sono impegnate in numerosi summit internazionali che si terranno tra Bruxelles, Budapest, Baku e Rio de Janeiro. Tra questi segnaliamo gli Space Days, la COP29 e il G20 in Brasile.

DIGITALE

Lunedì 18 novembre. Presso la Commissione per il Mercato Interno e la Protezione dei Consumatori (IMCO) del Parlamento Europeo si terrà uno scambio di opinioni con la Commissione Europea riguardo al controllo dell’adeguatezza della normativa dell’UE sulla tutela dei consumatori in materia di equità digitale.

Mercoledì 20 e giovedì 21 novembre. A Budapest, nell’ambito della presidenza ungherese del Consiglio, la DG CONNECT, in collaborazione con l’Agenzia digitale ungherese, ospiterà la riunione del Digital Decade Board. L’obiettivo del meeting sarà discutere i prossimi passi del Digital Decade Policy Programme (DDPP), con interventi che tratteranno temi come lo sviluppo delle competenze digitali, la competitività e la digitalizzazione al servizio dell’uomo.

Mercoledì 20 e giovedì 21 novembre. A Budapest si terranno gli Space Days: una due-giorni dedicata agli obiettivi raggiunti nell’ambito del programma Horizon Europe. Iniziative come Cassini, Galileo, EGNOS, Copernicus, GOVSATCOM e IRIS2 saranno presentate e analizzate alla luce del contributo che offrono allo sviluppo economico e sociale europeo.

SOSTENIBILITÀ

Venerdì 22 novembre. A Baku, in Azerbaigian, si terrà il round conclusivo delle negoziazioni della COP29, l’appuntamento annuale di cooperazione tra i governi firmatari dell’Accordo di Parigi del 2015, alla quale parteciperà anche una delegazione del Parlamento Europeo.

SALUTE

Mercoledì 20 novembre. Presso la sottocommissione per la sanità pubblica (SANT) del Parlamento Europeo si terrà un’audizione sulle sfide della salute pubblica in relazione al benessere dei bambini e dei giovani.

ALTRI EVENTI

Lunedì 18 novembre. La Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen parteciperà al G20 organizzato a Rio de Janeiro con i capi di stato dei 19 paesi delle maggiori economie mondiali e con l’Unione Africana, che si è unita all’UE come ospite regolare dei summit a partire dal 2023.

Da Lunedì 18 a Mercoledì 20 novembre. Si terrà a Budapest l’Assemblea Europea delle Piccole e Medie Imprese (SME): l’evento, organizzato insieme alla Commissione Europea e con la partecipazione di oltre 570 partecipanti, tratterà numerosi temi, tra cui l’incremento della competitività europea e il ruolo dell’innovazione tecnologica nella crescita delle imprese.