Digitale, sostenibilità e salute. L’agenda settimanale di Bruxelles in pillole

La settimana 29 aprile – 2 maggio 2025 sarà dominata dagli ultimi appuntamenti della presidenza polacca prima della pausa del 1° maggio e dai preparativi dei gruppi politici in vista della plenaria di maggio.

DIGITALE

Lunedì 28 e martedì 29 aprile. A Łódź, in Polonia, si svolgerà la conferenza “The Future is Data”, dedicata all’impatto dei nuovi regolamenti UE sugli spazi europei di dati, alla protezione dei dati nel mercato digitale, alle buone pratiche e ai limiti dell’uso dei dati nelle città e agli obiettivi della Data Union Strategy.

Mercoledì 30 aprile. A Bruxelles il Comitato dei rappresentanti permanenti (Coreper I) discuterà la proposta di raccomandazione “Cyber Blueprint” sulla gestione coordinata delle crisi cibernetiche, in preparazione del Consiglio TTE (nella sua configurazione Telecom) di maggio.

Durante tutta la settimana. I gruppi politici del Parlamento europeo prepareranno la prossima plenaria del 5-8 maggio, che includerà un dibattito sullo stato di attuazione del Digital Services Act.

SOSTENIBILITÀ

Lunedì 28 e martedì 29 aprile. I ministri UE dell’Ambiente e del Clima si riuniranno a Varsavia per una riunione informale sul tema della disinformazione climatica e verificare l’avanzamento del piano europeo di adattamento.

Martedì 29 e mercoledì 30 aprile. La conferenza “Competitiveness of Railway Transport – a challenge and a necessity” a Wrocław esaminerà alta velocità, apertura del mercato ferroviario e modelli di finanziamento sostenibile.

ALTRI EVENTI

Lunedì 28 aprile. La commissione per gli affari economici e monetari ECON discuterà con il vicepresidente della Banca Centrale Europea Luis de Guindos la Relazione annuale 2024.