La prima settimana di dicembre a Bruxelles sarà caratterizzata da iniziative politiche di rilievo: la Commissione europea presenterà diverse proposte tra le quali spiccano l’Omnibus Ambientale e il Pacchetto sulla Sicurezza Economica. Il Parlamento europeo — attraverso la commissione ITRE e la SANT — affronterà temi centrali per la politica energetica e la regolamentazione dei medicinali. Infine, il Consiglio EPSCO sarà chiamato ad approvare la posizione sulla proposta di regolamento relativa al Critical Medicines Act, provvedimento decisivo per rafforzare la sovranità dell’UE in ambito ambito farmaceutico.
DIGITALE
Mercoledì 3 dicembre. Presso la Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia (ITRE) si terrà un dialogo strutturato con Henna Virkkunen, vicepresidente esecutiva per la sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia, dedicato al nuovo Pacchetto Digitale presentato dalla Commissione europea lo scorso 19 novembre.
SOSTENIBILITÀ
Mercoledì 3 dicembre. La vicepresidente esecutiva per una transizione pulita, giusta e competitiva Teresa Ribera e il commissario all’economia e produttività, attuazione e semplificazione Valdis Dombrovskis presenteranno la proposta di Omnibus Ambientale. Il pacchetto si propone di semplificare gli oneri amministrativi riunendo varie misure della legislazione ambientale per individuare quelle che possono essere snellite senza compromettere gli obiettivi ambientali dell’UE né la tutela della salute.
Nella stessa giornata in Commissione ITRE ci sarà la votazione sul parere legislativo e sugli emendamenti relativi alla proposta della Commissione europea per affrontare gli effetti negativi sul commercio derivanti dalla sovracapacità globale nel mercato siderurgico dell’Unione.
Sempre in ITRE i relatori Inese Vaidere (EPP) e Ville Niinistö (GREENS) presenteranno un aggiornamento sui negoziati relativi alla proposta sull’abbandono graduale delle importazioni di gas naturale russo e sul monitoraggio delle dipendenze energetiche.
Nella medesima sede si terrà anche uno scambio di opinioni con l’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia (ACER) sulla programmazione annuale e sulla relazione sul monitoraggio del mercato.
SALUTE
Lunedì 1 dicembre. Nella Commissione sulla Salute Pubblica (SANT) saranno presentati i risultati della consultazione pubblica del Parlamento europeo sulle malattie rare, seguiti da uno scambio di opinioni sul tema.
Martedì 2 dicembre. Il Consiglio “Occupazione, Politica Sociale, Salute e Consumatori” (EPSCO) si riunirà nella formazione Salute e sarà chiamato a votare la posizione sulla proposta di regolamento relativa al Critical Medicines Act. Si tratta di un provvedimento che introduce progetti strategici per i farmaci critici tramite finanziamenti agevolati e procedure accelerate, e che rafforza gli appalti pubblici e collaborativi per migliorare la resilienza delle catene di approvvigionamento.
Nello stesso giorno in Commissione SANT si terranno le votazioni elettroniche sul dossier relativo alle biotecnologie e alle scienze della vita applicate alla salute pubblica, sotto la responsabilità della relatrice Margarita de la Pisa Carrión (PfE).
Nel corso della stessa giornata la medesima commissione esaminerà il dossier sul Codice dell’Unione relativo ai medicinali per uso umano, presentato da Dolors Montserrat (PPE), insieme a un aggiornamento dei negoziati sulla nuova procedura dell’Unione per l’autorizzazione e la sorveglianza dei medicinali, su cui Tiemo Wölken (S&D) fornirà un resoconto.
ALTRI EVENTI
Lunedì 1 dicembre. Il Consiglio Affari Esteri (Difesa) discuterà del sostegno militare dell’UE all’Ucraina, dopo uno scambio informale di vedute con Denys Shmyhal, ministro della difesa dell’Ucraina e Mark Rutte, segretario generale della Nato, affrontando anche la prontezza della difesa europea.
Mercoledì 3 dicembre. Stéphane Séjourné, vicepresidente esecutivo per la prosperità e la strategia industriale, presenterà l’European Economic Security Package. Il Pacchetto si compone della Dottrina Europea sulla Sicurezza Economica e del Piano ResourceEU, misure volte a ridurre la dipendenza strategica dell’UE dalle materie prime critiche e a rafforzare la sicurezza economica e industriale europea.
Nello stesso giorno la vicepresidente Virkkunen presenterà la EU Drugs Strategy and European Action Plan against Drug Trafficking.
Infine, Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo per la coesione e le riforme, illustrerà la EU Agenda for Cities, mentre la commissaria ai diritti sociali e competenze, lavoro di qualità e preparazione/prontezza Ana Minzatu presenterà la Quality Jobs Roadmap.




