Digitale Archivi - Pagina 25 di 34 - I-Com, Istituto per la Competitività
Home Aree Digitale Pagina 25

Digitale

Nuovi modelli di business su internet?

Commento
Mario LIBERTINI
Parlare di modelli di business su Internet significa implicitamente riconoscere che l’ideologia originaria, su cui la rete si è formata ed ha conquistato il mondo, deve essere rivista. E’ noto infatti che la diffusione...

Il Libro Bianco sui Contenuti: una presentazione sintetica

Commento
Augusto PRETA
Dall’analisi del Libro Bianco sui contenuti, pubblicato nel gennaio 2011 dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, emerge in modo chiaro il tema della centralità dei contenuti nell’economia della convergenza digitale. Da elemento originariamente ritardante...

Centralità dei contenuti, modelli di business e la risposta della regolazione

Analisi
Maria Alessandra ROSSI
Il contributo affronta tre temi. Il primo può essere definito, in maniera un po’ provocatoria, il “paradosso della centralità dei contenuti”. Il secondo riguarda l’interrogativo, particolarmente importante nell’attuale contesto di mercato delle telecomunicazioni, circa...

Convergenza ed evoluzione dei modelli di business su internet: nuovi scenari, nuove esigenze normative...

Roundtable

Si è svolta lo scorso 8 aprile la Roundtable dal titolo "Convergenza ed evoluzione dei modelli di business su internet: nuovi scenari, nuove esigenze normative e regolamentari" con interventi di Maria Alessandra ROSSI (I-Com),...

Il sistema Auditel

Commento
Mario MORCELLINI
Il contributo si pone tre interrogativi principali: l’Auditel ha rappresentato la società italiana in questi 25 anni? L’attuale sistema di misurazione degli ascolti raffigura davvero il cambiamento della stessa società in relazione soprattutto ai...

La sfida del contesto all’Auditel

Analisi
Alberto MATTIACCI
Gli ultimi cinque anni hanno proposto con forza, all’attenzione di pratictioner e studiosi di management, il tema della misura degli effetti delle azioni di mercato: la produzione di volumi monografici e di corsi verticali...

La rilevazione degli ascolti in Italia: nuove tecnologie e nuove forme di consumo

Analisi
Francesco SILIATO
Auditel sforna quotidianamente dati ed ha oltre cento canali tutti monitorati e segmentati. I comportamenti di consumo televisivo e d’intrattenimento sono molto differenti tra le varie fasce d’età; occorre raccogliere le caratteristiche delle persone...

La misurazione degli ascolti nella tv che cambia

Analisi
Giovanni GANGEMI
Nei suoi 25 anni, Auditel ha affrontato diverse trasformazioni, anche se la sua struttura è rimasta sostanzialmente inalterata ed oggi la questione della governance deve essere posta con urgenza, in un mercato che vede...

La misurazione degli ascolti nella televisione che cambia

Roundtable

Si è svolta lo scorso 8 febbraio la Roundtable dal titolo "La misurazione degli ascolti nella televisione che cambia" con interventi di Giovanni GANGEMI (I-Com), Marco GAMBARO (Università Statale di Milano), Francesco SILIATO (Studio...

Banda Larga: le parole chiave per la nuova generazione

Convegno pubblico

Si è svolto lo scorso 2 febbraio il Convegno pubblico "Banda Larga: le parole chiave per la nuova generazione”. L'evento si è svolto a Roma dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso la Camera...