Digitale Archivi - Pagina 30 di 35 - I-Com, Istituto per la Competitività
Home Aree Digitale Pagina 30

Digitale

I riflessi della crisi sulle dinamiche di mercato

Analisi
Pier Luigi PARCU
Nel settore delle comunicazioni elettroniche, il trend della crescita dei consumi è tendenzialmente negativo e solo nell'ambito della telefonia mobile si registra un forte sviluppo del segmento mobile-affari. Per quanto riguarda i prezzi dei...

Crisi e investimenti: andamento e prospettive di redditività del settore

Analisi
Sandro FROVA
Allo stato dei fatti, il comparto delle comunicazioni elettroniche può definirsi un settore che non cresce, che ha subito una forte erosione dei margini e dove le imprese sono fortemente indebitate. In questo momento...

Crisi finanziaria e ICT: effetti sul settore delle comunicazioni elettroniche e possibili strategie di...

Roundtable

Si è svolta il 20 febbraio la Roundtable dal titolo "Crisi finanziaria e ICT: effetti sul settore delle comunicazioni elettroniche e possibili strategie di ripresa", con interventi, tra gli altri, di Angelo CASTALDO e...

Crisi finanziaria e ICT: effetti sul settore delle comunicazioni elettroniche e possibili strategie

Roundtable

Si è svolta il 20 febbraio la Roundtable dal titolo "Crisi finanziaria e ICT: effetti sul settore delle comunicazioni elettroniche e possibili strategie di ripresa", con interventi, tra gli altri, di Angelo CASTALDO e...

Crisi e fattori di crescita del settore delle comunicazioni elettroniche

Analisi
Angelo CASTALDO, Elisabetta CONTE
La recente crisi economico-finanziaria non ha ancora investito totalmente il settore delle comunicazioni elettroniche. Tuttavia, l’onda lunga sugli operatori dovrebbe abbattersi più consistentemente nella seconda metà del 2009. Nel settore delle TLC la crisi...

Il dilemma del settore delle comunicazioni elettroniche: verso una nuova declinazione del rapporto tra...

Commento
Angelo CASTALDO, Elisabetta CONTE
Il settore delle comunicazioni elettroniche attraversa una fase di intensa trasformazione che riguarda sia il profilo istituzionale – come dimostra la ridefinizione del quadro regolamentare - sia la prospettiva del mercato – che vede...

Assicurare la concorrenza, tutelando i consumatori: missione possibile?

Commento
Luciano DI VIA
L'Autore descrive la relazione esistente tra la funzione di tutela della concorrenza e la funzione di tutela del consumatore: nella normalità dei casi, si tratta di due funzioni che possono concorrere insieme alla realizzazione...

Lo stato dell’arte della tutela del consumatore nelle comunicazioni elettroniche

Analisi
Angelo CASTALDO, Elisabetta CONTE
Il tema della tutela del consumatore nelle comunicazioni elettroniche appare fortemente legato alla ponderazione degli interessi sottostanti al rafforzamento degli strumenti di tutela ed alla riduzione dell’incertezza derivante dalla complessità dell’attuale assetto normativo. Se...

Coordinamento dei regolatori e delle regole per la tutela del consumatore nelle comunicazioni elettroniche



Si è svolta il 28 novembre la Roundtable dal titolo “Coordinamento dei regolatori e delle regole per la tutela del consumatore nelle comunicazioni elettroniche”, con interventi, tra gli altri, di Angelo CASTALDO e Elisabetta...

Quali prospettive per lo sviluppo delle reti?

Commento
Marcello CLARICH
L’Autore segnala le principali criticità della disciplina delle reti, soffermandosi sui profili autorizza tori, con particolare riferimento alle competenze spettanti agli enti territoriali, alla luce del novellato art. 117 della Costituzione. Viene poi dato...