RINNOVARE PER COMPETERE. Il possibile contributo alla nuova SEN del rinnovamento del parco eolico italiano

Convegno pubblico, Roma, 10-05-2017

Wednesday 10 May 2017 ore 09:30 - 13:30

Camera dei deputati, Palazzo Montecitorio, Sala della Lupa - Roma




ANEV, Associazione Nazionale Energia del Vento, e I-Com, Istituto per la Competitività, hanno organizzato a Roma mercoledì 10 maggio dalle ore 9:30 alle ore 13:30 il Convegno “RINNOVARE PER COMPETERE. Il possibile contributo alla nuova SEN del rinnovamento del parco eolico italiano” .

The event, which was held at the Chamber of Deputies, Palazzo Montecitorio, Sala della Lupa, Piazza di Monte Citorio 1, made a contribution to the debate on the new National Energy Strategy, analyzing the potential that could result from the renovation of the installed wind farm and discussing its environmental and economic benefits for the country.

Program
I-Com Presentation
Presentation elemens
Presentation Piras
Presentation Saliba
Presentation Foxes

Speakers:

Ignazio ABRIGNANI
Deputy SC-ALA Vice President Commission on Manufacturing, Trade and Tourism

Bio

Nasce a Marsala nel 58, ma vive a Roma, città in cui si laurea e dove esercita la professione di avvocato civilista. In passato è stato a capo della segreteria politica dell’ex ministro Claudio Scajola, attualmente si occupa per FI dell’Ufficio elettorale, è membro del Comitato di Presidenza del partito. Deputato alla seconda legislatura oggi è vicepresidente della Commissione Attività produttive, commercio e turismo Camera dei Deputati.

Laura Baba
ELeMeNS partners

Bio

Economista esperto in materia di funzionamento dei mercati ambientali e di sistema elettrico; docente presso Master specializzati; autore di molteplici articoli pubblicati dalle principali testate del settore. Dopo aver lavorato per APER come responsabile dell’area Mercato e Incentivi, curando la redazione dell’Osservatorio sui Certificati Verdi, fonda eLeMeNS di cui è attualmente partner.

Stefano BESSEGHINI
CEO RSE

Bio

Stefano Besseghini ha svolto la propria attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche divenendo sin dal 1996 responsabile della sede di Lecco. Dal 2007 ha contribuito allo sviluppo di un progetto di animazione scientifica territoriale promuovendo lo sviluppo del Polo dell’innovazione della Valtellina (Politec) di cui è stato Amministratore Delegato dal 2007 al 2011, è vice presidente di CTL – Centro Tecnologico del Legno di Poschiavo (CH) nel cui consiglio siede quale rappresentante di Politec. CTL è un esempio di collaborazione transfrontaliera con la Confederazione Elvetica per lo sviluppo di formazione continua a supporto del settore del legno-arredo. Nel Novembre del 2010 è stato nominato Amministratore Delegato di RSE – Ricerca Sistema Energetico, confermato nel Maggio 2011 per il triennio 2011-2013. Nel Giugno del 2014 è stato nominato, per il triennio 2014-2016, Presidente e confermato Amministratore Delegato di RSE – Ricerca Sistema Energetico.

Chiara BRAGA
PD Member Commission Environment, Territory and Public Works

Bio

Laureata in pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale al Politecnico di Milano, esordisce in politica nel 2004 come vicesindaco del Comune di Bregano e successivamente consigliere provinciale. Nel febbraio 2013 è eletta deputata nelle liste del Partito Democratico e dal 2013 è componente – come Responsabile nazionale ambiente ed energia – della Segreteria nazionale del PD. È attualmente componente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati.

Fabio BULGARELLI
Director Regulatory Affairs Backhoe

Bio

Ingegnere elettrico, è Direttore Affari regolatori di Terna. E’stato Direttore generale di Utilitalia. Ha lavorato 10 anni in Enel, con incarichi di diversa responsabilità tra cui quello di responsabile degli affari regolatori, responsabile affari regolatori e antitrust per l’Italia e da ultimo responsabile regolazione comunitaria con sede a Bruxelles. Ha lavorato 5 anni presso l’Autorità per l’Energia, 2 anni in Acquirente Unico Spa e precedentemente in Arthur Andersen Spa.

Marcello CASTRO
Head of legislative Office for Ministry of environment, land and sea protection

Bio

Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università di Sassari. Dal 2014 al 2015 è stato Vice capo vicario dell’ufficio legislativo presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal 2015 è Capo ufficio legislativo del medesimo ufficio.

Stefano DA EMPOLI
I-Com President

Bio

Presidente di I-Com, che ha fondato nel 2005, insegna economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. In precedenza, ha diretto l’Osservatorio sulla Politica Energetica della Fondazione Einaudi. E’ componente, in qualità di esperto, della Segreteria Tecnica per la Protezione della Natura presso il Ministero dell’Ambiente. E’ membro della Task Force sugli investimenti nel settore elettrico di Eurelectric. E’ direttore scientifico dell’Associazione La Scossa, nata nel 2011, e membro del board della Fondazione europea EYPROM, con sede a Bruxelles. E’ membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. E’ autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici, con particolare riguardo alle policy e alla regolazione del mercato energetico e dei servizi infrastrutturali e alla governance delle istituzioni. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit. Ha conseguito un Master in Economia presso il CORIPE Piemonte e un Master of Arts in Economia presso la George Mason University (USA).

Gianni GIROTTO
Senator M5s Industry, Trade and Tourism Commission

Bio

Classe 1967, perito elettronico e laurea in giurisprudenza. Iscritto ad alcune Associazioni, tra cui Amnesty International, Mani Tese, Avis, Aido, Admo, e da 20 anni socio Altroconsumo e Banca Etica. Dal 2008 socio di Altreconomia e di GreenPeace. E’ stato socio dell’Associazione Famiglie Italiane, curando una pagina dedicata alla tutela dei consumatori della rivista “8 pagine di famiglia“. Nel 2012 si candida Sindaco a Breda di Piave (TV), mentre a seguito delle parlamentarie entra nelle liste del M5S per il Senato della Repubblica. Eletto alle elezioni del 2013 diventa membro della Commissione permanente Industria, commercio, turismo. Attualmente è portavoce del Movimento 5 Stelle al Senato della Repubblica.

Jennifer Mackenzie
ELeMeNS partners

Bio

Laureato in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sui sistemi di incentivazione delle fonti rinnovabili, relatore Prof. Pippo Ranci. Ha successivamente conseguito, presso il Politecnico di Milano, il Master RIDEF di II livello. Dopo un’esperienza in una società operante nel settore dell’energia eolica, ha lavorato per APER – Associazione Produttori Energia da Fonti Rinnovabili – dal 2009 al 2011 in qualità di responsabile del settore eolico acquisendo competenza su policy, regolamentazione e mercato. È stato inoltre membro del National Association Network di EWEA – European Wind Energy Association. Autore di numerosi articoli e interviste sulla stampa nazionale e di settore, ha promosso studi e analisi relative all’integrazione delle fonti rinnovabili non programmabili nel sistema elettrico. È socio fondatore di eLeMeNS.

Marco PERUZZI
President e2i Energie Speciali

Bio

Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, lavora come progettista di piattaforme petrolifere d’alto mare nel Gruppo ENI. Senior Vice-President per il settore energia e ambiente nella società di consulenza Arthur D. Little di Cambridge MA (USA), rientra poi in ENI come Group Planning Manager fino alla quotazione in Borsa del Gruppo; è Responsabile del settore Power fino alla costituzione di ENIPower e Direttore commerciale, trading e sviluppo di Frene. Entra in Edison nel 2001, dove costituisce ed è Amministratore Delegato della società Edison Trading che gestisce la compravendita di gas, power e prodotti finanziari derivati in Italia e all’estero per il Gruppo. Dal 2003 assume anche la responsabilità dell’area Supply & Logistic gas, diventando fra l’altro Presidente della Joint venture tra Edison e Gazprom e Vicepresidente dell’area Energia di Assolombarda. Nel 2009 avvia il settore efficienza energetica e sviluppo sostenibile fino alla costituzione della società Edison Energy Solutions e nel 2013 viene nominato Amministratore Delegato della società Edison Energie Speciali, da cui nascerà e2i energie speciali, di cui è Presidente dalla sua costituzione a fine 2014.

Maria Grazia PIRAS
Assessore all’Industria Regione Sardegna e Coordinatrice Commissione Ambiente ed Energia Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Bio

Presidente del FAI regionale (Fondo Ambiente Italiano), consigliere di Amministrazione del Banco di Sardegna. La Piras è laureata in Scienze politiche, ha un master in Economia e direzione aziendale presso la Scuola Superiore Enrico Mattei di Milano. Questi gli altri incarichi ricoperti: direttore generale dell’Ersu di Sassari (Ente regionale per il diritto allo studio); dirigente della Provincia di Sassari; direttore dell’Apisarda nella provincia di Sassari; consigliere di amministrazione della Sfirs e della Promin.

Massimo RICCI
Direttore Direzione Mercati Energia all’Ingrosso e Sostenibilità Ambientale AEEGSI

Bio

Milanese, laurea in Ingegneria elettrica all’Università di Pavia e Dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università di Pisa, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in sei anni di attività presso l’Autorità, fino ad assumere, nel novembre 2006, la responsabilità dell’Unità “Dispacciamento, trasporto/trasmissione e stoccaggio”, nonché del coordinamento delle iniziative riguardanti il mercato elettrico. Ha inoltre svolto attività di consulenza nei settori dell’energia elettrica e del gas e, in precedenza, come responsabile di attività di trading di energia elettrica e gas nel settore privato. Ha collaborato con il CESI (Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano) per la realizzazione di modelli di simulazione per la pianificazione e l’esercizio dei sistemi elettrici, e per l’esecuzione di studi e analisi dei sistemi elettrici in ambito nazionale ed internazionale. È autore di diverse pubblicazioni in materia energetica. Ad oggi è Direttore Direzione Mercati Energia all’Ingrosso e Sostenibilità Ambientale AEEGSI.

Francesco SPERANDINI
Presidente e Amministratore delegato GSE

Bio

È laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma. Dal luglio 2015 è Presidente e Amministratore Delegato del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), la società pubblica che promuove lo sviluppo sostenibile attraverso incentivi alla produzione energetica ed è capogruppo di tre Società controllate di cui detiene il 100% del pacchetto azionario: Gestore dei Mercati Energetici, Acquirente Unico, Ricerca sul Sistema Energetico. Da dicembre 2013 è Direttore della Divisione Operativa del GSE. Da agosto 2009 ad ottobre 2013 è stato Direttore dell’Area Industriale RETI presso la società ACEA S.p.A., dove già dal 1994 si è occupato, con responsabilità crescenti, di Approvvigionamenti e Logistica, Information Technology, Facility Management e Customer Care. Nello stesso periodo, dal 2002 al 2009, con un successivo intervallo tra agosto 2012 ed aprile 2013, ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato presso la Marco Polo S.p.A., una Joint Venture tra AMA, Acea ed EUR nel settore del Real Estate e del Facility Management.

Ivan STOMEO
Sindaco di Melpignano e Delegato Energia e Rifiuti ANCI

Bio

Nato a Galatina (LE) il 1972 e residente in Melpignano. Diplomato geometra. Impiegato presso il Consorzio A.S.I. di Lecce. Da sempre impegnato in politica: come segretario cittadino della Federazione Giovanile Comunista Italiana. Iscritto al Partito Comunista Italiano nel 1990, nel Partito di Occhetto PDS e nei Democratici di Sinistra. Oggi nel Partito Democratico. Segretario cittadino dei DS dal 2000 al 2006. Segretario cittadino del PD dalla nascita del Partito fino ad ottobre 2010. Attualmente ricopre la carica di Presidente dell’Associazione Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia.

Simone TOGNI
Presidente ANEV

Bio

Presidente di Anev, di cui è stato Segretario generale dal 2003 al 2011. Vice Presidente di ISES Italia, è membro della Giunta di Assoelettrica, della Commissione Energia di Confindustria e del Consiglio Dei Direttori di Confindustria Energia. Ha fatto e fa parte di commissioni permanenti e tavoli consultivi presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, dello Sviluppo Economico, l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e altri soggetti ed Enti finalizzati alla risoluzione delle criticità del settore delle Fonti Rinnovabili. È Responsabile degli Affari Istituzionali e del Trading del Gruppo I.V.P.C. – Italian Vento Power Corporation.
È inoltre docente presso varie Università in Master su tematiche energetico-ambientali e in corsi, seminari e convegni tematici sulle questioni energetiche, e autore di numerose pubblicazioni sui temi relativi ad energia ed ambiente.

Giulio VOLPI
Policy Officer Renewables and CCS policy Commissione Europea

Bio

Giulio Volpi è amministratore presso il Directorate General for Energy della Commissione Europe che si concentra, tra gli altri, sulle forme di energia rinnovabile. Volpi lavora per la Commissione Europea dal 2008.

Moderates:

Romina MAURIZI
Direttore Quotidiano Energia

Bio